PDA

View Full Version : ottenere l'ip statico.......

danny2005
03-07-2008, 17:15
Sto cercando di disattivare il dhcp e di ottenere un ip fisso.

A tale proposito vorrei capire: sta cosa si fa una volta sola e funziona sempre?

ho provato il comando ipconfig /al e ho ottenuto i valori che mi servivano; solo che:

l'indirizzo del gateway predefinito e del server dns (uno solo) coincidono e non appena li metto nella connessione tcp partendo da start- pannello di controllo- connessioni di rete- tcp/ip-proprietà...etc etc la connessione si stacca.

è normale tutto ciò?

ma l'ip statico devo settarlo solo io che uso un pc o anche chi usa un mac? (la rete è appunto un pc e un mac)

BTS
03-07-2008, 18:35
sei molto confuso sul funzionamento di queste cose.

allora, l'ip è della macchina. se uno è statico, degli altri se ne frega e viceversa. L'importante è che tutti possano comunicare e rispettare le regole della rete.

se il mac lo vuoi tenere in dhcp... affari tuoi. alla rete non fa ne caldo ne freddo.

per quanto riguarda le impostazioni... è chiaro che al momento del premere "OK" la connessione salta, poichè il client deve comunicare al server DHCP che si sta scollegando dal pool (per mettersi statico, ma questo non interessa anche se l'ip rimane lo stesso) e quindi questo ip potebbe essere riutilizzato dal server (ovviamente se l'ip di partenza verrà messo statico, lo stesso ip in DHCP non verrà fornito ad altri pc).

danny2005
03-07-2008, 22:32
ma è normale che l'indirizzo del server dns coincida con quello del gateway predefinito?

Se cerco in rete server dns di alice?

ad esempio: http://www.katapekkia.net/dns_per_alice_adsl.html

BTS
04-07-2008, 07:20
a dire il vero no: i DNS sono esterni (208.67.220.220 e 4.2.2.4 usa questi), il gateway è interno.
se imposti come dns il gateway, lui si limita a far rimbalzare la richiesta ai dns che gli ha passato l'isp al momento della connessione e del settaggio ip automatico