View Full Version : E' buona norma mettere la password all'account?
Stefy_MHR
03-07-2008, 15:38
La mia è una curiosità... E' buona norma mettere la password all'account?
Io non parlo di computer utilizzati da altre persone ma per esempio il proprio pc fisso a casa tutto proprio.
.Kougaiji.
03-07-2008, 17:45
Io la metto.Comunque la password vuota in ambiente lan è la miglior soluzione :D
X me se al pc fisicamente puoi accedere solo tu nn serve.
xcdegasp
03-07-2008, 18:58
aggiungo che se si lascia l'account senza passowrd viene automaticamente annullata la possibilità di connettersi da remoto al tuo pc :)
Stefy_MHR
03-07-2008, 19:14
Quindi posso farne a meno, giusto?
xcdegasp
03-07-2008, 19:21
sì non corri rischi di spiate quindi puoi fare senza :)
vampirodolce1
03-07-2008, 19:27
aggiungo che se si lascia l'account senza passowrd viene automaticamente annullata la possibilità di connettersi da remoto al tuo pc :)Non e' mica un router Cisco :-( Con Samba (Linux) mi connetto al mio pc con su XP senza digitare alcuna password... invece se provo a mappare un disco di rete usando un nome utente con password, devo digitare (ovviamente) la pass, pena fallimento dell'accesso; infine, se provo a mappare un disco usando un nome utente non privilegiato, l'accesso in ogni caso fallisce.
Io userei sempre la password, altrimenti rischi che ti mappano il disco da remoto mentre sei su internet: windows condivide di default C$ (ossia C:, v. il comando DOS 'net share') e non tutti i provider filtrano le porte NetBIOS (445, 138, 139), ne' tutti i router casalinghi sono configurati a dovere.
Il mio e' solo un consiglio ovviamente.
.Kougaiji.
03-07-2008, 21:11
Non e' mica un router Cisco :-( Con Samba (Linux) mi connetto al mio pc con su XP senza digitare alcuna password... invece se provo a mappare un disco di rete usando un nome utente con password, devo digitare (ovviamente) la pass, pena fallimento dell'accesso; infine, se provo a mappare un disco usando un nome utente non privilegiato, l'accesso in ogni caso fallisce.
Io userei sempre la password, altrimenti rischi che ti mappano il disco da remoto mentre sei su internet: windows condivide di default C$ (ossia C:, v. il comando DOS 'net share') e non tutti i provider filtrano le porte NetBIOS (445, 138, 139), ne' tutti i router casalinghi sono configurati a dovere.
Il mio e' solo un consiglio ovviamente.
Sbaglio o era il bug che ha XP senza nessun service pack?
Se volete aumentare la vostra sicurezza (o meglio, quella del vostro pc e soprattutto dei dati in esso contenuti), vi consiglierei caldamente non solo d'impostare una password "seria", ma di provvedere anche a rimuovere le cosiddette "condivisioni predefinite" agendo sul registro. ;)
Ricordatevi che molto più spesso di quanto non si creda, ciò che normalmente è impossibile fare con sistemi windows, solitamente si riesce a fare senza troppi problemi con sistemi Linux. ;)
vampirodolce1
04-07-2008, 08:06
Sbaglio o era il bug che ha XP senza nessun service pack?Credo che non si tratti di un bug, ma di una caratteristica di Xp home. Al momento non ricordo se nella mia versione c'e' anche il service pack 1 o 2, ma il portatile e' stato acquistato ad inizio 2005, quindi direi di si'.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2008, 08:39
La mia è una curiosità... E' buona norma mettere la password all'account?
Io non parlo di computer utilizzati da altre persone ma per esempio il proprio pc fisso a casa tutto proprio.
È buona norma mettere non una, ma almeno due password.
Una sull'account limitato che utilizzi per la normale attività con il computer, e l'altra su quello di tipo amministrativo. Poco importa che il PC lo usi solo tu, nel terzo millennio con le minacce del malware attuale se si parla di sicurezza informatica , e fino a prova contraria su questa sezione di ciò si discute, è imprescindibile l'uso di account utente di tipo a privilegi ridotti.
http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/logoff_admin_account.mspx
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.