PDA

View Full Version : Pc ecologico e economico

Darkorn
03-07-2008, 15:29
Un mio amico mi ha fatto riflettere sul costo della corrente del pc, considerando che lo uso diverse ore ho pensato che invece che cambiare pc per prenderne uno nuovo sarebbe stato interessante prenderne uno non troppo potente e che consumi poco e magari assemblarmelo da solo :P.
Attualmente ho un Pentium 4 da 2GHz equipaggiato con una scheda video Radeon 9600 e con 256 mega di ram, un pc non molto recente ma che mi basta anche perché come sistema operativo sono passato a Linux totalmente e quindi riesco a fare tutto quello che facevo con Windows senza il bisogno di un processore piu' potente.
Ho un monitor Lcd Samsung 913v da qualche anno quindi qualcosa la risparmio qua.
Purtroppo ho cambiato gli altoparlanti con alcuni della Olidata con un subwoofer che tral'altro ogni volta che riproduco suoni bassi il suono gracchia dal subwoofer :\, comunque dovrebbero consumare di piu' degli altoparlanti semplici che avevo prima.
Ho aggiunto un harddisk da 80 perché i 40 giga incominciavano ad essere pochini ma non penso influisca molto sulla corrente.
Poi ho un netgear dg834G con wifi che dovrebbe consumare di piu' del modem usb che aveva ma d'altronde ne ho bisogno per collegare in internet il portatile, cerco di disabilitare il wifi quando non serve pero' dopo è una noia riabilitarlo, vedro' di farmi uno scriptino in python per attivarlo e disattivarlo piu' velocemente.
Poi ci sarebbe questa radeon 9600 che vorrei buttare fuori dalla finestra perché su Linux le sue prestazioni mi fanno ricordare la scheda video integrata quindi in questo pc economico non mi dispiacerebbe una intel integrata che è abbastanza potente e ben supportata da Linux.
Non penso che consumi molto comunque, quindi vorrei sapere se vale la pena cambiarlo e se si' con cosa e cosa potrei tenere per risparmiare qualcosina ?
Sarebbe bello anche un case stile barebone tanto per ricompensare la potenza con le dimensioni :D.
Il pc lo uso principalmente per internet e musica e a volte giochi ma in quanto a giochi mi basta che funzionino quelli che andavano adesso e in quanto a programmazione mi interessa che con questo pc riesca a compilare i sorgenti dei programmi in tempi decenti.
Basta che non sia peggio di quello che ho già insomma xD e per il prezzo non vorrei spendere piu' di 300 euro anche se è difficile.

Speedy L\'originale
03-07-2008, 22:54
perchè vuoi aggiornare il pc?

X averne uno che consuma 2 watt di meno?

Hai presetne che per recuperare quesi 300€ di spesa ti ci vorrano parecchi anni, dove ilpc in sè sarà già + ke obsoleto..

Al max recupera una vga agp fanless ed economica, facilmente consuma meno..

19Dante86
04-07-2008, 00:43
io non ho capito perchè ecologico,mica vanno a carburante :mbe:

Demistificatore
04-07-2008, 01:53
io non ho capito perchè ecologico,mica vanno a carburante :mbe:

...va a cagate di piccioni :asd:

dai uno sguardo alla config da 300€ per post degli htcp

Stev-O
04-07-2008, 12:19
mah che gente... :muro:

i pc si possono alimentare anche col fotovoltaico se consumano poco....

:O

Speedy L\'originale
04-07-2008, 12:46
mah che gente... :muro:

i pc si possono alimentare anche col fotovoltaico se consumano poco....

:O

Quoto, un pc non consuma un cavolo, in bolletta va a incidere pochissimo, forse 5€..

Guardate la bolletta della corrente, guardate quanto vi costa un KWh cioè 1.000W in ora, dividete circa per 4 e avrete calcolato quanto vi costa un ora di pc acceso..

Oppure misurate effettivamente alla spina quanto consuma il vs pc e fate lo stesso calcolo di sopra..

Giocando un ora a Crysis con uno SLI di 9800GTX che sono le vga che consumano di +:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/consumo.png

Consuma 412W x un ora sono 0,412Kwh.
Con la mia bolletta pago 0.22€ un Kwh e non è tra quelle + economiche, anzi pago pure abbastanza cara la corrente, come tariffe c'è sicuramente di meglio..

Facendo 2 conti un ora col gioco + impegnativo (crysis) x le skede video ora in commercio con uno sli delle vga + esose e un sistema al top come quello della prova mi costa ben 0,09064€

Mettiamo di giocarci 30ore al mese a crysis con quel sistema al top avrei speso in corrente ben 2,7192€ in un mese, che spreco..
Dopo non fà niente se lasciamo acceso il climatizzatore con le finestre aperte o facciamo andare le lavatrici mezze vuote..

Darkorn
04-07-2008, 19:36
Vabbene mi avete convinto grazie, pensavo consumasse di piu' :\

GnR
04-07-2008, 19:41
Quoto, un pc non consuma un cavolo, in bolletta va a incidere pochissimo, forse 5€..

Guardate la bolletta della corrente, guardate quanto vi costa un KWh cioè 1.000W in ora, dividete circa per 4 e avrete calcolato quanto vi costa un ora di pc acceso..

Oppure misurate effettivamente alla spina quanto consuma il vs pc e fate lo stesso calcolo di sopra..

Giocando un ora a Crysis con uno SLI di 9800GTX che sono le vga che consumano di +:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/consumo.png

Consuma 412W x un ora sono 0,412Kwh.
Con la mia bolletta pago 0.22€ un Kwh e non è tra quelle + economiche, anzi pago pure abbastanza cara la corrente, come tariffe c'è sicuramente di meglio..

Facendo 2 conti un ora col gioco + impegnativo (crysis) x le skede video ora in commercio con uno sli delle vga + esose e un sistema al top come quello della prova mi costa ben 0,09064€

Mettiamo di giocarci 30ore al mese a crysis con quel sistema al top avrei speso in corrente ben 2,7192€ in un mese, che spreco..
Dopo non fà niente se lasciamo acceso il climatizzatore con le finestre aperte o facciamo andare le lavatrici mezze vuote..

azz :eek: pensavo consumasse di più anch'io ;)

Zermak
04-07-2008, 19:58
azz :eek: pensavo consumasse di più anch'io ;)
Le recensioni ed i test, qui su HWU, li fanno a posta :asd:

Comunque confermo, il mio arriva a consumare oltre i 320W quando è sotto carico. I consumi non sono così esagerati considerando che ora si trovano processori con migliori TDP.

Speedy L\'originale
04-07-2008, 20:11
Le recensioni ed i test, qui su HWU, li fanno a posta :asd:

Comunque confermo, il mio arriva a consumare oltre i 320W quando è sotto carico. I consumi non sono così esagerati considerando che ora si trovano processori con migliori TDP.

Non è neanke il processore ke va a incidere troppo nella bolletta, anke quelli con maggior TDP..

Ilprocessore del test è un Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz 12mb cache, non credo che sia uno di quelli + parsimoniosi..

Zermak
04-07-2008, 20:29
Non è neanke il processore ke va a incidere troppo nella bolletta, anke quelli con maggior TDP..

Ilprocessore del test è un Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz 12mb cache, non credo che sia uno di quelli + parsimoniosi..
Ma infatti parlavo del mio sistema :)
Il mio A64 ha un TDP di 89W a default e overclockato com'è consuma molto di più (prima avevo un single core a 2600MHz). Considerando anche il cambio di scheda video (da una 6600GT all'attuale 8800GTS 512) l'aumento di consumi è stato netto.

Per la cronaca riporto i valori che avevo con il vecchio sistema composto da un AMD Athlon64 3200+ a 2600MHz, 1GiB di GeIL One W a 236MHz con 3,5V e scheda video GeForce 6600GT.
In idle senza C'n'Q, considerando anche il monitor LCD, ero a 159W (33W del solo monitor). In full con Orthos avevo 201W (sempre con i 33W in più del monitor) ma giocando a Quake 4 online ero sui 182W (sempre con i 33W in più del monitor).

Speedy L\'originale
04-07-2008, 20:59
Ma infatti parlavo del mio sistema :)
Il mio A64 ha un TDP di 89W a default e overclockato com'è consuma molto di più (prima avevo un single core a 2600MHz). Considerando anche il cambio di scheda video (da una 6600GT all'attuale 8800GTS 512) l'aumento di consumi è stato netto.

Per la cronaca riporto i valori che avevo con il vecchio sistema composto da un AMD Athlon64 3200+ a 2600MHz, 1GiB di GeIL One W a 236MHz con 3,5V e scheda video GeForce 6600GT.
In idle senza C'n'Q, considerando anche il monitor LCD, ero a 159W (33W del solo monitor). In full con Orthos avevo 201W (sempre con i 33W in più del monitor) ma giocando a Quake 4 online ero sui 182W (sempre con i 33W in più del monitor).

Mentre ora col sistema nuovo come sei messo?
L'overclock del tuo 3200+ non è un'overclock leggerissimo direi.

Zermak
04-07-2008, 21:15
Mentre ora col sistema nuovo come sei messo?
L'overclock del tuo 3200+ non è un'overclock leggerissimo direi.
Ora dovrei superare i 320W nei giochi ma non so di preciso quanto perché l'UPS non è in grado di erogare l'energia necessaria (è un 500VA dell'APC), bippa e torna su Windows. Prima i consumi li monitoravo con il software proprietario.