View Full Version : Connettersi in cima a un monte in mezz'al bosco
gionnico
03-07-2008, 14:01
Vorrei collegare ad internet un computer fisso in una casa di montagna, in mezzo agli alberi.
Ora, la casa non ha un numero fisso, è una casa estiva abitata occasionalmente in questi mesi, per qualche giorno.
La connessione 56k e 128k è quindi da escludere, così come l'ADSL (anche perché non c'è proprio copertura).
Ci sarebbe la connessione satellitare a tempo, ma non conviene un granché: oltre alla connessione bisognerebbe pagare il kit, circa 150€.
Anzi a ripensarci, non avendo linea fissa non è possibile proprio fare upload dunque nulla.
Gestori di wifi pubbliche cittadine o wimax non ci sono.
Esistono gestori tipo NGI che con eolo ti facevano puntare un antenna al loro ripetitore wireless. Ma non sono coperto.
Sono alla frutta come mie risorse per collegarsi ad internet.
Resta la connessione mobile.
Perché l'ho messa per ultima? Perché il comune ho controllato, non ha copertura UMTS.
Per cui, a quanto viaggerà? TIM è EDGE mentre vodafone GPRS o anche TIM rischia GPRS??
Non ha senso in queste condizioni comprare la pennina vodafone a 200€. Per cui si potrebbe usare il cellulare come modem, però prende "una tacca"! Riuscirà a connettersi lo stesso?
beh... devi provare...
è inutile che lo chiedi con noi.
gionnico
03-07-2008, 18:57
beh... devi provare...
è inutile che lo chiedi con noi.
A voi chiedevo altri modi di connettersi se ci sono.
Perché un cellulare GPRS non è il massimo, poco meglio di un 56k (realisticamente).
OUTATIME
03-07-2008, 19:46
Perché un cellulare GPRS non è il massimo, poco meglio di un 56k (realisticamente).
Accontentati del GPRS e goditi la casa in mezzo al bosco... ;)
Harry_Callahan
03-07-2008, 19:49
Accontentati del GPRS e goditi la casa in mezzo al bosco... ;)
io per un pò di relax farei a meno del GPRS(irreperibilità al 100%) e mi goderei la casa in mezzo al bosco :D
esistono anche le satellitari bidirezionali...:fiufiu: certamente non economiche
paulus69
03-07-2008, 20:27
bel quesito....altrochè...
comunque,l'unica possibilità è il collegamento gprs...ma come migliorarlo o "potenziarlo"?:help:
al chè...mi ricordo che quando mi reco nel mio rustico,in una borgata dell'entroterra ligure,il segnale dei ponti si elide...ovvero qualsiasi cell non riesce più ad agganciarsi..ma mi sono accorto che un villeggiante tedesco con un normalissimo cellulare da 4 soldi riusciva ad effettuare chiamate sfruttando la rifrazione di un'antenna parabolica:ovvero riusciva a trovare un punto,innanzi alla parabola,che concentrava o potenziava il segnale...tanto da permettere l'aggancio all'operatore...provato pure io e funziona!;)
prova a piazzare una vecchia parabola verso il più vicino ripetitore e trovane il fuoco...se il segnale del cell aumenta...il più è fatto,o almeno credo.:boh:
gionnico
03-07-2008, 20:56
prova a piazzare una vecchia parabola verso il più vicino ripetitore e trovane il fuoco...se il segnale del cell aumenta...il più è fatto,o almeno credo.:boh:
Geniale! Ovvio, parliamo di antenne di antenne wifi.. perché non farsi una direzionale verso il ripetitore telefonico!
Una parabola posso farla col cartoncino? Che parabola dev'essere (equazione..)?? ho presente così: (·
ovvero così (http://www.napoliwireless.net/doku/lib/exe/fetch.php?cache=cache&media=antenna:miniparabola:parabola1.jpg)
Cioè in piegata in una sola direzione e non "parabolica" come quelle che indichiamo per la TV satellitare ad esempio.
PS: La velocità resta GPRS .. ^^
paulus69
03-07-2008, 21:46
Geniale! Ovvio, parliamo di antenne di antenne wifi.. perché non farsi una direzionale verso il ripetitore telefonico!
Una parabola posso farla col cartoncino? Che parabola dev'essere (equazione..)?? ho presente così: (·
ovvero così (http://www.napoliwireless.net/doku/lib/exe/fetch.php?cache=cache&media=antenna:miniparabola:parabola1.jpg)
Cioè in piegata in una sola direzione e non "parabolica" come quelle che indichiamo per la TV satellitare ad esempio.
PS: La velocità resta GPRS .. ^^
guarda....il crucco si posizionava davanti ad una vera e propria parabolica satellitare televisiva...pure io mi ci son messo davanti...e dopo qualche secondo di spostamenti....ho centrato il segnale;e pensare che non mi era mai riuscito a fare una che sia una telefonata da quella borgata....nessun segnale e continua ricerca del cell fino all'esaurimento batteria...:boh:
Alfonso78
03-07-2008, 22:24
che bella discussione da wireless... :O
oddio... la soluzione mi pare piuttosto grezzolana, ma non è detto che non vada
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.