View Full Version : Rimozione sicura, si ma non si spegne!
Andre121
03-07-2008, 13:50
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato due HD esterni, il primo autoalimentato ed il secondo no:
Western Digital My Book essential 500 Gb
Western Digital Passport 160 Gb
Per entrambi si verifica lo stesso problema:
Faccio la rimozione sicura dell'hardware e si rimuovono facilmente, poi però il led resta acceso ed il disco gira sempre, anche dopo parecchi minuti, a quel punto l'unico modo è scollegare la USB...
...è regolare?
A me sembrerebbe di no dato che c'èe scritto sul manuale che si deve attendere lo spegnimento del led!
Da cosa può dipendere?
Cosa posso fare?
Mio OS Vista home premium.
Grazie,
Andrea
Angelus88
03-07-2008, 14:46
Alcune schede madri quando fai la rimozione guidata, cessano il passaggio di corrente sulla porta USB così da far spegnere l'hard disk esterno.
In ogni caso, se la rimozione guidata riesce correttamente ma l'hard disk rimane acceso, poco importa: rimuovi il cavo USB.
La rimozione guidata va fatta per terminare tutti gli accessi, letture e scritture sull'hard disk esterno così da evitare perdite di dati. Fatto ciò il cavo puoi toglierlo tranquillamente senza rischiare nulla.
Andre121
04-07-2008, 07:02
Ho provato gli HD su un altro pc con OS win Xp e funzionano perfettamente...potrebbe essere un problema di Vista?!
Alcune schede madri quando fai la rimozione guidata, cessano il passaggio di corrente sulla porta USB così da far spegnere l'hard disk esterno.
Tu dici che può essere la scheda madre, come posso fare a capirlo?
La rimozione guidata va fatta per terminare tutti gli accessi, letture e scritture sull'hard disk esterno così da evitare perdite di dati. Fatto ciò il cavo puoi toglierlo tranquillamente senza rischiare nulla.
D'accordo, ma quando stacco l'alimentazione si sente un rumorino strano provenire dall'HD come una frenata improvvisa del disco (certo, tolgo l'alimentazione...) e non credo che sia una buona cosa., oppure è ininfluente sulla vita dell'HD?
Grazie ancora.
SuperSandro
04-07-2008, 09:59
Io invece ho un problema diverso: ieri funzionava perfettamente, ma da stamattina, quando cerco di rimuovere l'HD Packard Bell (360 GB) che ho comprato ieri(!), compare sempre il messaggio "Impossibile rimuovere perché un'applicazione sta usando la periferica" oppure "Impossibile didattivare la periferica. Riprovare in un secondo momento".
In passato succedeva la stessa cosa con un altro HD esterno. Poi scoprii che succedeva quando usavo un programma di masterizzazione che - chissà perché - teneva "impegnato" l'HD.
Poco male: con Process Explorer lo eliminavo (Kill process tree) e poi era possibile rimuovere la periferica.
Da stamattina sto impazzendo: con Process Explorer ho eliminato tutto (perfino Antivirus e altre cose più o meno importanti), ma non c'è verso di rimuovere l'HD.
Ho già fatto un paio di riavvii e l'HD sembra funzionare perfettamente (ho provato ad aprire alcuni file) però la cosa non mi piace.
Suggerimenti?
Angelus88
04-07-2008, 10:31
D'accordo, ma quando stacco l'alimentazione si sente un rumorino strano provenire dall'HD come una frenata improvvisa del disco (certo, tolgo l'alimentazione...) e non credo che sia una buona cosa...
Te l'ho detto non hai di che preoccuparti... anche quando spegni lo switch di un hard disk esterno succede la stessa cosa.
E' buona norma, per evitare di rovinare un hard disk esterno, non lasciarlo sempre collegato e quindi evitare di fare troppe volte accendi e spegni durante la giornata.
Angelus88
04-07-2008, 10:33
Io invece ho un problema diverso: ieri funzionava perfettamente, ma da stamattina, quando cerco di rimuovere l'HD Packard Bell (360 GB) che ho comprato ieri(!), compare sempre il messaggio "Impossibile rimuovere perché un'applicazione sta usando la periferica" oppure "Impossibile didattivare la periferica. Riprovare in un secondo momento".
In passato succedeva la stessa cosa con un altro HD esterno. Poi scoprii che succedeva quando usavo un programma di masterizzazione che - chissà perché - teneva "impegnato" l'HD.
Poco male: con Process Explorer lo eliminavo (Kill process tree) e poi era possibile rimuovere la periferica.
Da stamattina sto impazzendo: con Process Explorer ho eliminato tutto (perfino Antivirus e altre cose più o meno importanti), ma non c'è verso di rimuovere l'HD.
Ho già fatto un paio di riavvii e l'HD sembra funzionare perfettamente (ho provato ad aprire alcuni file) però la cosa non mi piace.
Suggerimenti?
Installa unlocker e quando ti appare quell'errore, clicca con il destro sull'hard disk esterno da risorse del computer e clicca su unlocker. Ti dice qual'è esattamente il processo che sta accedendo all'hard disk esterno dandoti la possibilità di fare "sblocca tutto" per rimuovere la periferica senza il bisogno di terminare il processo stesso.
SuperSandro
04-07-2008, 15:53
Installa unlocker e quando ti appare quell'errore, clicca con il destro sull'hard disk esterno da risorse del computer e clicca su unlocker. Ti dice qual'è esattamente il processo che sta accedendo all'hard disk esterno dandoti la possibilità di fare "sblocca tutto" per rimuovere la periferica senza il bisogno di terminare il processo stesso.
Anziutto, grazie dell'Info (l'ultima versione di Unlocker è la 1.8.7).
.
http://img390.imageshack.us/img390/16/20080704unlockersf2.jpg (http://imageshack.us)
.
Ho provato a simulare l'errore: aprendo xPlorer2 (una specie di Esplora Risorse, ma più sofisticato) e visualizzando il contenuto dell'HD rimovibile, la procedura "Rimozione sicura dell'hW" risultava ovviamente bloccata. Normalmente era sufficiente chiudere xPlorer2 per sbloccarla.
Come si vede dall'immagine, anche Esplora Risorse accede all'HD. Non ho avuto il coraggio(!) di premere il pulsante "Sblocca tutto".
Comunque, se dovesse succedere di nuovo sarò costretto a premerlo.
A proposito: controindicazioni? Dopo lo sblocco (e la sconnessione fisica) conviene fare un riavvio?
Installa unlocker e quando ti appare quell'errore, clicca con il destro sull'hard disk esterno da risorse del computer e clicca su unlocker. Ti dice qual'è esattamente il processo che sta accedendo all'hard disk esterno dandoti la possibilità di fare "sblocca tutto" per rimuovere la periferica senza il bisogno di terminare il processo stesso.Anche a me accade di tanto in tanto che al momento della rimozione di un HD esterno compaia il messaggio:
"Impossibile rimuovere la periferica.
Un'applicazione sta accedendo alla periferica" oppure
"Impossibile disattivare la periferica. Riprovare in un secondo momento".
Ho provato a seguire il suggerimento d'uso di Unlocker, tuttavia, nel mio caso Unlocker non evidenzia alcun processo/applicazione che stia accedendo all'HD esterno.
Qual è la procedura più indicata in questi casi?
Quale procedura espone a minori rischi di perdita dati e di danni all'HD esterno ?
P.S. :boh:
Sigh :sob:
Angelus ho visto che sei momentaneamente sospeso :doh: :sob:
Ania
SuperSandro
09-07-2008, 12:03
...Ho provato a seguire il suggerimento d'uso di Unlocker, tuttavia, nel mio caso Unlocker non evidenzia alcun processo/applicazione che stia accedendo all'HD esterno. Qual è la procedura più indicata in questi casi?...
...mi è successo proprio ieri: aprendo Esplora Risorse, con Unlocker ho cliccato sull'HD esterno e sembrava che nessun processo vi accedesse.
Subito dopo, però, ho riaperto "Rimozione sicura dell'HW" e - miracolo! - mi ha permesso di rimuovere; non chiedermi perché o come mai.
In linea di massima, se hai cancellato lunghe sequenze di file, è opportuno attendere una decina di minuti prima di spegnere / rimuovere la periferica (e pregare).
Osservazione: potrebbe essere utile spegnere il PC con la periferica ancora connessa (e magari spegnerla subito dopo)? Io penso che Windows, prima di spegnere il PC, dovrebbe provvedere ad attivare procedure che disconnettano periferiche eventualmente ancora connesse.
O no?
...mi è successo proprio ieri: aprendo Esplora Risorse, con Unlocker ho cliccato sull'HD esterno e sembrava che nessun processo vi accedesse.
Subito dopo, però, ho riaperto "Rimozione sicura dell'HW" e - miracolo! - mi ha permesso di rimuovere; non chiedermi perché o come mai.
In linea di massima, se hai cancellato lunghe sequenze di file, è opportuno attendere una decina di minuti prima di spegnere / rimuovere la periferica (e pregare).Eh...aspettare...
qualche giorno fa , leggevo questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772527
Hard disk e Temperature
per non rischiare di abbreviare la vita dell' HD esterno, di questi tempi, dato il caldo, cerco di tenerlo collegato giusto il tempo strettamente necessario per l'uso, infatti, ho notato che si scalda rapidamente, ma non ho ancora trovato un software che mi indichi la temperatura che raggiunge, invece per le temperature di mobo, processore ed HD interno uso Everest Home 2.20.405 o Speedfan.
Osservazione: potrebbe essere utile spegnere il PC con la periferica ancora connessa (e magari spegnerla subito dopo)? Io penso che Windows, prima di spegnere il PC, dovrebbe provvedere ad attivare procedure che disconnettano periferiche eventualmente ancora connesse.
O no?Oggi ho seguito questo iter:
1 - da risorse del computer, uso di unlocker 1.8.7 , tuttavia, Unlocker non visualizzava alcun processo/applicazione che stesse accedendo all' HD esterno.
2 - ho provato pure a seguire il suggerimento dato da Agat in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22770227#post22770227
Hard Disk esterno: consigli per evitare che si daneggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22770227&postcount=22
Le periferiche usb le hanno fatto apposta per attaccarle a pc acceso, quindi...
Il chkdsk richiede l'accesso esclusivo e quindi di solito killa i processi che accedono al disco: per farlo apri il prompt dei comandi e digita
chkdsk "disco": /v /f , dove "disco" va sostituito con la lettera del disco esterno
ovvio che se ha un programma di backup che gira in background, fai prima a disattivarlo...
tuttavia, nemmeno procedendo così ho ottenuto il risultato auspicato.
Alla fine, ho scelto di riavviare, e non appena il led dell'HD esterno si è spento , ho disconnesso l'USB .
Ania
:D , avevo postato anche questo link http://www.verbatim.com/support/support-article.cfm?support_id=7F73A7C8-1422-1392-A8604C57DCA5CB9F&supportType=Article, quindi prova a vedere se hai disabilitato la cache di scrittura.
Comunque da mia esperienza il chkdsk, funziona sempre, ma il prompt va avviato da unita' disco diversa da quella del disco esterno altrimenti e' lo stesso prompt a lockare :D il disco
Altra cosa indispensabile e' spegnere tutti i programmi che rilevano la temperatura del disco, tipo Everest e speedfan, anche loro spesso causa del blocco medesimo
Angelus88
09-07-2008, 15:50
Eccomi ragazzi, scusate la mia assenza... sorvoliamo :asd:
Unlocker in genere dovrebbe rilevare il processo che sta accedendo all'hard disk esterno quindi nel caso di SuperSandro, puoi tranquillamente cliccare su sblocca tutto e fare poi la rimozione guidata.
A volte capita, come ha detto ania che saluto, che Unlocker non riesce a rilevare il processo e l'hard disk rimane sempre bloccato. Per evitare quindi problemi di questo tipo io consiglio di disattivare da gestione periferiche la cache dell'hard disk esterno. In questo modo la rimozione guidata non è più necessaria a discapito delle prestazioni dell'hard disk ma in quanto esterno, non credo sia molto rilevante
cuzzotto
02-11-2008, 23:52
Eccomi ragazzi, scusate la mia assenza... sorvoliamo :asd:
Unlocker in genere dovrebbe rilevare il processo che sta accedendo all'hard disk esterno quindi nel caso di SuperSandro, puoi tranquillamente cliccare su sblocca tutto e fare poi la rimozione guidata.
A volte capita, come ha detto ania che saluto, che Unlocker non riesce a rilevare il processo e l'hard disk rimane sempre bloccato. Per evitare quindi problemi di questo tipo io consiglio di disattivare da gestione periferiche la cache dell'hard disk esterno. In questo modo la rimozione guidata non è più necessaria a discapito delle prestazioni dell'hard disk ma in quanto esterno, non credo sia molto rilevante
ciao angelus88
hi lo stesso problema con un maxtor one touch da 750GB e con unloker non trova nada.
ho disattivato la cache e penso che nonostante il messaggio mi dice che non è possibile,dovrei essere a posto?
x discapito delle prestazioni cosa intendi?
il mio hd ha l'interruttore non cambia nada?
grazie e gnao dal cuzzotto :cool:
SuperSandro
03-11-2008, 08:18
Ho letto l'interessante link...
http://www.verbatim.com/support/support-article.cfm?support_id=7F73A7C8-1422-1392-A8604C57DCA5CB9F&supportType=Article
...ma purtroppo, verificando sul mio HD esterno, ho notato che le impostazioni suggerite sono di default:
.
http://img411.imageshack.us/img411/2058/20081103rimozionesicuraax5.jpg (http://imageshack.us)
.
Tuttavia, leggendo attentamente e verificando sul mio PC, ho notato che è attiva l'indicizzazione di Windows Desktop Search. La prossima volta che mi succederà verificherò la sua eventuale "responsabilità" nella vicenda.
cuzzotto
06-11-2008, 11:00
ciao angelus88
hi lo stesso problema con un maxtor one touch da 750GB e con unloker non trova nada.
ho disattivato la cache e penso che nonostante il messaggio mi dice che non è possibile,dovrei essere a posto?
x discapito delle prestazioni cosa intendi?
il mio hd ha l'interruttore non cambia nada?
Sembra che angelus88 abbia dei problemi di ban,
c'è qualcun'altro che gentilmente mi possa illuminare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.