PDA

View Full Version : Nuovo seagate sata invisibile al bios e al os

Iron71
03-07-2008, 14:06
Ho comprato un seagate sata2 da 320 Gb,da utilizzare come hard disk per storage, l'ho installato e non viene riconosciuto nè dal bios nè dal sistema operativo. Ho provato a installare di nuovo xp sull'altro disco caricando i drivers tramite comando F6 ma non viene visto. Ho provato tutte le combinazioni del bios ma niente. Se attivo la porta sata1 o comunque quella dove è installato l'hd il pc rimane bloccato alla schermata iniziale. Il disco sembra che giri e si riscalda peròòò. Qualcuno può darmi qualche consiglio.
ps il bios è aggironato all'ultima versione, il pc è un dell dimension 8400 p4 3000, 2,5 gb ram, chipset intel ich6r.
:confused: :muro:
Grazie

Warren Peace
03-07-2008, 14:55
Ciao
se hai un altro hd sata collegato controlla che i tuoi ingressi sata non siano solo per il raid: se ne colleghi solo 1 funziona normalmente, se colleghi anche l'altro lui li ha impostati come raid e quindi va in conflitto (non so se sono riuscito a spiegarmi).
Se invece hai solo quello mi sa che hai il mio stesso problema ovvero non viene supportato.

il menne
03-07-2008, 14:58
Hum.... hai messo il jumper che limita la velocità alle specifiche sata1? ( se non c'è già di default...)

Che mobo è? :confused:

Potrebbe essere anche che il disco sia difettoso.... proddedura DOA, in questo caso, fattelo sostituire subito... entro pochi giorni non dovrebbero esserci problemi... :fagiano:

wooshy
03-07-2008, 14:58
probabilmente le tue porte sata sono "sata1" e non riconoscono l'hd che è "sata2"....per fare vedere l'hd al pc devi forzare il disco a funzionare in modalità sata1 impostando i jumper....per questo guarda sul sito dell'hd

edit: post contomperaneo ;)

Warren Peace
03-07-2008, 15:11
Cavolo avete ragione...non mi ricordavo della cosa perchè da me non ha funzionato lo stesso....chiedo venia per la svista.

Iron71
05-07-2008, 16:54
Potete indicarmi dove posso vedere se ho impostato la modalità raid? Nel bios posso attivare i singoli canali sata che sono 0,1,2,3; l'hard disk con Win XP ce l'ho sullo 0. Il mio pc è un Dell Dimension 8400 la mobo è della Dell su socket lga775. Il chipset è il ICH6R. Ho provato a installare Intel Matrix storage ma si blocca durante l'installazione riportando che l'hardware non è compatibile.
Vi ringrazio per le risposte.