PDA

View Full Version : 'Bloccare' l'accesso alla rete LAN!

plainsong78
03-07-2008, 12:21
Ciao a tutte/i!
Intanto spero di aver azzeccato la sezione su cui postare il mio dubbio.

Da ieri ho installato un modem/router wireless ed impiego la chiavetta usb di dialogo sul mio desktop che è posizionato in un vano distante da quello in cui è piazzata la presa tripolare del telefono.

Considerato che ho intenzione di condividere la rete solo con un portatile e che nelle vicinanze ci sono alcuni vicini che usano internet, è possibile che soggetti terzi possano tentare di connettersi al mio router?

In tal caso esiste un modo per scongiurare il pericolo?

Grazie per le risposte!

BTS
03-07-2008, 13:27
devi impostare una crittografia dei dati.

ad esempio una chiave wpa

plainsong78
03-07-2008, 14:16
devi impostare una crittografia dei dati.

ad esempio una chiave wpa

...e sarebbe a dire?:confused:

BTS
03-07-2008, 15:31
che vai nelle impostazioni del router (qual'è?), sezione wifi ed imposta la password

plainsong78
03-07-2008, 20:05
che vai nelle impostazioni del router (qual'è?), sezione wifi ed imposta la password

...il router è un Atlantis-Land A02-WS1!
Ho provato in Pannello di controllo, Rete e connessioni, Connessione rete senza fili 2, ma quel punto non so andare avanti!:muro: :confused: :mc: :help:

Ilpastore
03-07-2008, 20:07

Se poi hai WIN XP SP3 oppure Vista SP1 ti consiglio d usare WPA2-PSK e utilizzare la zero configration tool di Windows (una delle rare cose che funziona del MERAVIGLIOSO MONDO MAI-CROSOFT!)

edit:citazione presa dal mio caro buddy BTS

Ilpastore
03-07-2008, 20:08
...il router è un Atlantis-Land A02-WS1!
Ho provato in Pannello di controllo, Rete e connessioni, Connessione rete senza fili 2, ma quel punto non so andare avanti!:muro: :confused: :mc: :help:

Non devi andare la, ma nella pagina WEB (dal browser) della configurazione el Router (esempio http://192.168.1.1)

plainsong78
03-07-2008, 20:17
Non devi andare la, ma nella pagina WEB (dal browser) della configurazione el Router (esempio http://192.168.1.1)

...ok...trovata la string da modificare per impostare la WPA key.
Una curiosità: una volta terminata la procedura si possono verificare problemi di accesso da parte del portatile che ho intenzione di acquistare (macBook)?

Ilpastore
03-07-2008, 20:32
...ok...trovata la string da modificare per impostare la WPA key.
Una curiosità: una volta terminata la procedura si possono verificare problemi di accesso da parte del portatile che ho intenzione di acquistare (macBook)?

I problemi, specie nel mondo dell'informatica, sono sempre in agguato... in linea di massima dovrebbe andare ok

plainsong78
04-07-2008, 07:11
I problemi, specie nel mondo dell'informatica, sono sempre in agguato... in linea di massima dovrebbe andare ok

...parole sante! Ed infatti ieri sera, settata la chiave e salvate le modifiche, è caduta la connessione ed ho dovuto effettuare il restore delle impostazione (cioè disattivare il parametro relativo alla chiave di sicurezza) dopo aver collegato il router al computer con il cavo ethernet!:muro:

Qualche soluzione?

BTS
04-07-2008, 07:14
citazione presa dal mio caro buddy BTS

:confused: a cosa ti riferisci?

Ilpastore
04-07-2008, 08:06
:confused: a cosa ti riferisci?

MAI-crosoft!

plainsong78
04-07-2008, 09:58
...parole sante! Ed infatti ieri sera, settata la chiave e salvate le modifiche, è caduta la connessione ed ho dovuto effettuare il restore delle impostazione (cioè disattivare il parametro relativo alla chiave di sicurezza) dopo aver collegato il router al computer con il cavo ethernet!:muro:

Qualche soluzione?

Up!!!;)

plainsong78
05-07-2008, 09:13
Toc-toc...c'è nessuno???!!!???!!!:confused:

plainsong78
06-07-2008, 22:01
UP-UP!!!!:cry:

wgator
06-07-2008, 23:16
A volte il nostro caro sistema operativo "mai-crosoft" (cit.) ;) s'inca**a quando si cambia qualcosa riguardante la crittografia perchè si va a memorizzare i vecchi parametri e non c'è più modo (ovvero ci sarebbe ma può essere complicato) di farglieli "schiodare"

Consiglio sempre (sic et simpliciter) di cambiare SSID (nome di rete) sul router ogni volta che si cambia la passkey.

Come consigliato da Ilpastore, meglio usare WPA-PSK e non WPA2 o WPA-AES se non si possiede SP3 su Win XP o SP1 su Win Vista