View Full Version : Info su Firefox
un amico sostiene che la cache criptata di FF è un ottimo metodo per evitare che i virus si propaghino sul pc
riporto le sue parole perchè io a volte non lo capisco e non vorrei riportare cose sbagliate
"La cache del Browser criptata serve per far in modo che se un qualche malware etc si scarica per chissa' quale motivo in cache del browser lo stesso file skifezza non e' in grado di eseguirsi sull'OS non essendo un .exe un .jpg etc non e' riconoscibile dall'OS e nn puo' eseguirsi..lo puo' eseguire solo il browser .."
mi spiegereste questa cosa
grazie 1000
riazzituoi
03-07-2008, 18:10
.
xcdegasp
03-07-2008, 19:06
la cache di FF nonè criptata altrimenti l'antivirus come farebbe ad agire sulla cache del browser quando si tenta di scaricare un oggetto volutamente/inconsciamente malevolo?
tutt'al piùha il controllo anti esecuzione degli oggetti eseguibili infatti richiede un consenso esplicito all'utente per eseguire un oggetto dai "scaricati", mentre NoScript offre un controllo avanzato sugli oggetti presenti nelle pagine web bloccando di default tutte gli script che richiedono un esecuzione. Con un click sarà possibile attivarli "a dominio" ossia attivarli in baso al dominio referenziato o per meglio dire a cui sono agganciati (quelli malevoli hanno sempre un collegamento a server esterni).
AdBlockPlus invece toglie la pubblicità fastidiosa e tra queste spesso sono conteplate anche pubblicità che infettano i visitatori..
la cache su disco di FF è criptata...questo è sicuro
andate a guardarla sul vs profilo
xcdegasp
03-07-2008, 19:19
prova a scansionarla vediamo se non riesce l'antivirus :)
non potresti nemmeno cancellare i temporanei con i pulitori esempio atf-cleaner...
riazzituoi
03-07-2008, 19:27
.
quindi mi state dicendo che quello che ha detto il mio amico è falso?
giusto
vorrei capire
riazzituoi
03-07-2008, 19:51
.
la cosa che mi è venuta in mente subito è che questa cache prima di essere scritta sul disco è in memoria, ed è proprio in quel momento che secondo me è pericolosa perchè è in esecuzione
che ne dite?
riazzituoi
03-07-2008, 20:06
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-07-2008, 08:32
la cache su disco di FF è criptata...questo è sicuro
andate a guardarla sul vs profilo
È talmente poco criptata che Nautilus te ne mostra pure il contenuto che può visualizzare:
http://img128.imageshack.us/my.php?image=cachefirefoxtq2.png
È anche vero che non mi è mai capitato che contenuto "eseguibile" sia mai stato mandato in esecuzione.
Saluti.
xcdegasp
05-07-2008, 17:06
la cosa che mi è venuta in mente subito è che questa cache prima di essere scritta sul disco è in memoria, ed è proprio in quel momento che secondo me è pericolosa perchè è in esecuzione
che ne dite?
che sia in memoria non significa che sia in esecuzione... un file quando tenti di scaricarlo ci va per forza di cose in ram prima e in cache poi..ma non è verro che è in esecuzione :)
come ti dicevo focalizzati sul capire come è composta una pagina web e cosa succede visualizzandola, noscript ti farà comprendere tutto questo con facilità visto che aprendi visivamente :)
Ignorante Informatico
05-07-2008, 19:19
..è proprio in quel momento che secondo me è pericolosa perchè è in esecuzione..
Direi di no :)
Figurati che, per l'uso di Firefox in accoppiata con altre applicazioni, viene consigliato proprio di disabilitare la cache su disco e sfruttare, quindi, la sola RAM.
..http://img128.imageshack.us/my.php?image=cachefirefoxtq2.png..
Ovviamente, scusa se sono indiscreto: eri appena stato su OSS|blog? :Prrr:
Nicodemo Timoteo Taddeo
05-07-2008, 21:54
Direi di no :)
Ovviamente, scusa se sono indiscreto: eri appena stato su OSS|blog? :Prrr:
Devo stare al gioco e chiederti come hai fatto a capirlo? :asd:
Saluti.
Ignorante Informatico
07-07-2008, 17:22
Devo stare al gioco e chiederti come hai fatto a capirlo? :asd:..
Grande ;)
Vabbé, come improvvisato voyeur del tuo screenshot, ho notato un'immagine presente in un post sul quale ho lasciato un commento anch'io :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.