View Full Version : Quando si stacca la corrente, cosa può succedere a una play 3?
Ciao a tutti!!!!
Sono un nuovo utente di HWupgrade e mi chiamo Slash95.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una playstation 3, o comunque che ne sanno qualcosa.
Ne ho appena comprata una da 40 GB e, poco fa mentre ci stavo giocando si è staccata la corrente.
La ho riaccesa e funzionava, ma secondo me le è successo qualche cosa.
Mi sapreste dire quali potrebbero essere i danni causabili a questa console?!
GRAZIE
Jeegsephirot
03-07-2008, 11:27
Ci
in base a cosa affermi cio? Cmq potevi usare il thread ufficiale
Giant Lizard
03-07-2008, 11:29
anch'io sono curioso, non solo riguardo alla PS3 ma a tutte le console :) succede qualcosa come al pc se si stacca la corrente mentre è in funzione?
Fino a ieri la ps3 si spegneva normalmente, ma adesso ci impiega dai 5 secondi in su.
Nn mi pare normale.
Invece cosa è un thared?
Ciao a tutti!!!!
Sono un nuovo utente di HWupgrade e mi chiamo Slash95.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno una playstation 3, o comunque che ne sanno qualcosa.
Ne ho appena comprata una da 40 GB e, poco fa mentre ci stavo giocando si è staccata la corrente.
Mi sapreste dire quali potrebbero essere i danni causabili a questa console?!
GRAZIE
Bho, secodo me non succede niente.
A me un paio di volte è successo mentre giocavo.....ancora va :D
Meno seghe mentali....più giocare :D
P.S: benvenuto.
Grazie mille per il benvenuto, per caso tu hai UNCHARTED: DRAKE'S FORTUNE?
Mi chiedevo se esistevano trucchi per questo gioco:D :D :) :) ;) ;)
Giant Lizard
03-07-2008, 11:41
sento odore di casual :O
kenjcj2000
03-07-2008, 11:56
come qualsiasi componente elettrico staccare la corrente di botto non fà bene..... anzi......
anch'io sono curioso, non solo riguardo alla PS3 ma a tutte le console :) succede qualcosa come al pc se si stacca la corrente mentre è in funzione?
Sì, esattamente come al pc. Si spegne.
Grazie mille per il benvenuto, per caso tu hai UNCHARTED: DRAKE'S FORTUNE?
Mi chiedevo se esistevano trucchi per questo gioco:D :D :) :) ;) ;)
Sinceramente non lo so. Mai usati trucchi in vita mia (anzi si, li usavo in theme hospital....."l'amministratore dell'ospedale ruba" (cit.) :asd:)
PhoEniX-VooDoo
03-07-2008, 12:14
A livello hardware, se le protezioni sono ben implementate nel alimentatore non succede nulla.
A livello software, oltre a perdere il contenuto della memoria RAM al momento dello spegnimento in teoria non succede altro (immagino che l'OS di una console sia progettato per "resistere" a spegnimenti improvvisi dato che si tratta di un oggetto che in larga parte viene usato da persone comuni le quali ignorano/sono abituate a spegnere le cose e basta, senza particolari accorgimenti)
Giant Lizard
03-07-2008, 12:31
Sì, esattamente come al pc. Si spegne.
veramente al pc si rischia anche di rovinare l'alimentatore... :asd:
-=Krynn=-
03-07-2008, 12:49
come qualsiasi componente elettrico staccare la corrente di botto non fà bene..... anzi......
Non è del tutto vero, se il componente elettrico è serio ha al suo interno un meccanismo che si accorge del salto di tensione, spenge tutto e mette il sistema in fail safe.
Per esempio negli athlon è presente proprio quello (penso che anche i pentium abbiano qualcosa di simile). Se salta la corrente la cpu si protegge e resta illesa, te vedi i casini perchè il s.o. che ci gira sopra è notevolmente + lento e non ce la fa a mettersi in sicurezza.
Quando si stacca la corrente, cosa può succedere a una play 3?
EUTANASIA??? :stordita:
23_Alby23
03-07-2008, 13:19
Se quando si e' staccata la testina dell'hard disk stava lavorando... i problemi potenziali possono essere dei danni ad uno dei piatti.
Charlie Oscar Delta
03-07-2008, 13:21
io mi stupisco di quanto siano ancora apprezzati o quantomeno conosciuti i GN'R e soprattutto Slash...solo in quest forum avrò visto una decina di "ragazzini" con avatar nick o firme dedicate...e anche per strada si incontra qualcuno con le vecchie t-shirt... 15anni fa non ci avrei mai sperato!
No. Se l'alimentatore è fatto bene con tutti i circuiti di protezione non succede assolutamente niente. La parte più stressata è l'hd, anche se a questo componente pure continue accensioni e spegnimenti "regolari" non fanno bene. Durano di più se accesi continuamente.
Giant Lizard
03-07-2008, 14:55
io mi stupisco di quanto siano ancora apprezzati o quantomeno conosciuti i GN'R e soprattutto Slash...solo in quest forum avrò visto una decina di "ragazzini" con avatar nick o firme dedicate...e anche per strada si incontra qualcuno con le vecchie t-shirt... 15anni fa non ci avrei mai sperato!
bè veramente Slash è una parola che ha diversi significati, non vuol dire per forza che faccia riferimento al chitarrista dei Guns :)
No. Se l'alimentatore è fatto bene con tutti i circuiti di protezione non succede assolutamente niente. La parte più stressata è l'hd, anche se a questo componente pure continue accensioni e spegnimenti "regolari" non fanno bene. Durano di più se accesi continuamente.
appunto, quindi qualche problema lo può creare :p
appunto, quindi qualche problema lo può creare :p
Bhè ovvio, più parti in movimento ci sono durante la mancanza di corrente più queste ne risentiranno. Credo che i dischi ormai abbiano un sistema di parcheggio automatico delle testine, ma se si stava scrivendo sul disco, ovviamente anche i dati risulteranno corrotti. Diciamo che non è mai bello cavare la corrente alla bruta a niente :)
PhoEniX-VooDoo
03-07-2008, 15:08
ma la PS3 usa il disco fisso giocando?
Quando salta la luce (ovvero si interrompe) nessun alimentatore rischia di bruciarsi.
Il problema degli alimentatori è lo sbalzo di corrente che viene tagliato in tempo quasi 0 dal salvavita. Questo può bruciare l'alimentatore, lo sbalzo.
Se io prendo un pc, lo accendo e stacco la corrente (aka stacco la spina) non rovino l'alimentatore. Piuttosto rovino con buone probabilità tutte le parti mobili (hdd).
Una console è meno delicata da questo punto di vista (l'hdd lo utilizza solo in fase di salvataggio del gioco e di caricamento).
Se però utilizza l'hdd per swap allora c'è il rischio di rovinare il piatto.
Ma per mancanza di corrente gli alimentatori non si rovinano.
.#hist3rim
03-07-2008, 16:44
i guasti più probabili sono quelli meccanici delle parti in movimento (hard disk)
go buy UPS :asd:
Il problema degli alimentatori è lo sbalzo di corrente che viene tagliato in tempo quasi 0 dal salvavita. Questo può bruciare l'alimentatore, lo sbalzo.
Non penso "verso il basso" però:confused:
.#hist3rim
03-07-2008, 17:49
un calo di tensione da quel che mi risulta viene anche gestito al livello di OS/bios con un safe reboot, le tensioni dovrebbero danneggiare l'alimentatore con sbalzi in aumento che in ogni caso sono sempre gestite da circuiti di controllo sull'alimentatore, sulle componenti e probabilmente anche a livello di OS per i computer.
PhoEniX-VooDoo
03-07-2008, 18:01
i guasti più probabili sono quelli meccanici delle parti in movimento (hard disk)
go buy UPS :asd:
te scherzi, io che ho tutto sotto ups in camera mediamente lo sento fare "tac! ...tac!" (vuol dire che ha dovuto compensare una caduta o un picco) 1-2 volte al giorno. Alcuni giorni nn capita, altri 2 volte ecc.
chiaro, dipende anche dalla rete elettrica, da dove abiti ecc. però secodo me non è un componente sul quale si dovrebbe speculare...
Cosa vuol dire?
slash95
Giant Lizard
03-07-2008, 19:12
te scherzi, io che ho tutto sotto ups in camera mediamente lo sento fare "tac! ...tac!" (vuol dire che ha dovuto compensare una caduta o un picco) 1-2 volte al giorno. Alcuni giorni nn capita, altri 2 volte ecc.
chiaro, dipende anche dalla rete elettrica, da dove abiti ecc. però secodo me non è un componente sul quale si dovrebbe speculare...
verissimo, infatti voglio comprarmi un UPS per la zona console, ma è difficile, ce ne vuole uno con una buona portata visti i consumi di tv e console, e costa molto :(
verissimo, infatti voglio comprarmi un UPS per la zona console, ma è difficile, ce ne vuole uno con una buona portata visti i consumi di tv e console, e costa molto :(
Hai calcolato che consumi hai?
Giant Lizard
03-07-2008, 20:34
Hai calcolato che consumi hai?
si, più o meno. Sto sui 1000W.
Minchia. Si, decisamente troppi soldi :)
Comunque ora la play va bene, o almeno credo che sia tutto a posto.
Riesco a far partire tutti i miei giochi, film e va anche in internet.
Grazie a tutti per le vostre risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :cool: :) ;) :p
Cosa vuol dire?
slash95
Se è uno dei giochi che ha installato su disco si ,perchè fa accessi al disco rigido invece del disco Blue Ray....
si, più o meno. Sto sui 1000W.
:eek: ma sei sicuro ? Ma che tv hai ? una tv nucleare ? considerando che la console cosa consuma.... 200w ?
Legolas84
04-07-2008, 15:46
Se è uno dei giochi che ha installato su disco si ,perchè fa accessi al disco rigido invece del disco Blue Ray....
:eek: ma sei sicuro ? Ma che tv hai ? una tv nucleare ? considerando che la console cosa consuma.... 200w ?
Bisogna vedere anche che impianto audio ha
Bisogna vedere anche che impianto audio ha
:stordita: già dimenticavo il dolby... quello ciuccia sicuramente ....
Giant Lizard
04-07-2008, 16:28
Nessun impianto audio :D
la tv è quella in firma e porta via sui 200, il calcolo tiene in considerazione anche il lettore dvd e almeno 3 console accese contemporaneamente. E poi c'è un'aggiunta personale di altri 200W per stare larghi e poterci eventualmente attaccare qualcos'altro di provvisorio.
Da 1000W posso anche scendere a 800, ma costa comunque tanto.
torgianf
04-07-2008, 16:31
Nessun impianto audio :D
la tv è quella in firma e porta via sui 200, il calcolo tiene in considerazione anche il lettore dvd e almeno 3 console accese contemporaneamente. E poi c'è un'aggiunta personale di altri 200W per stare larghi e poterci eventualmente attaccare qualcos'altro di provvisorio.
Da 1000W posso anche scendere a 800, ma costa comunque tanto.
ora mettiti comodo e spiegaci il perche' tenere accese 3 console contemporaneamente :friend:
Giant Lizard
04-07-2008, 16:35
ora mettiti comodo e spiegaci il perche' tenere accese 3 console contemporaneamente :friend:
bah, non saprei, magari perchè switcho :O o magari perchè stanno accese in download :D insomma, ho preferito stare molto largo per non avere limitazioni.
bah, non saprei, magari perchè switcho :O o magari perchè stanno accese in download :D insomma, ho preferito stare molto largo per non avere limitazioni.
una console non sta sempre al massimo assorbimento! se stai solo facendo download o mp3 succhierà 50w a dir tanto.. persino se giochi non assorbe sempre al massimo.. secondo me con un ups da 300w ne hai davanzo.. basta che quando va via la luce salvi e spegni.. certo se vuoi tenere tutto accesso e continuare a giocare senza corrente allora già che ti serve un gruppo della madonna :)
Maverick491
05-07-2008, 08:02
No, l'alimentatore no. Chi ne risente di più sono gli hard disk, che sono costretti a fare un "parcheggio di emergenza" delle testine, (il clack), attirandole magneticamente in una "zona di atterraggio" per evitare di fare danni alla superficie del disco. E, per esperienza personale ti posso assicurare che potresti anche danneggiare la ram. Ho dovuto buttare un modulo perchè dopo alcune volte che andava via la corrente (problema dell'enel a tutto il quartiere) avevo i classici errori e bsod, quindi la testai con memtest e c'erano parecchi settori danneggiati.
Giant Lizard
05-07-2008, 09:01
una console non sta sempre al massimo assorbimento! se stai solo facendo download o mp3 succhierà 50w a dir tanto.. persino se giochi non assorbe sempre al massimo.. secondo me con un ups da 300w ne hai davanzo.. basta che quando va via la luce salvi e spegni.. certo se vuoi tenere tutto accesso e continuare a giocare senza corrente allora già che ti serve un gruppo della madonna :)
con 300 W non riesco nemmeno a tenere accesi contemporaneamente la console (203W) e la tv (175W) :D
no no, almeno 800 per me è l'ideale per non avere problemi di alcun tipo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.