View Full Version : PDF diventa ufficialmente standard ISO
Redazione di Hardware Upg
03-07-2008, 11:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/pdf-diventa-ufficialmente-standard-iso_25854.html
Il formato più diffuso per la documentazione elettronica è diventato ufficialmente uno standard gestito dall'International Standard Organization
Click sul link per visualizzare la notizia.
BRAVI, BRAVI!
Ottima cosa davvero!!!
wow, velocissimi! ci han messo solo... 15 anni!!! suppergiù...
vampirodolce1
03-07-2008, 12:09
Certo che invece di far pagare 225 euro potrebbero rendere le specifiche visionabili gratuitamente da chiunque.
killercode
03-07-2008, 12:45
ormai era già uno standard, mancava solo la nomina ufficiale
Norskeningia
03-07-2008, 13:02
anche alla ISO debbono campare, loro campano di questo. Per una software house che vuole introdurre il supporto PDF nella sua applicazione che vuoi che siano 225 euro.
wow, velocissimi! ci han messo solo... 15 anni!!! suppergiù...
Potevano fare come la Micro$oft, che corrompendo i comitati nazionali dell'iso ci ha messo molto meno a far "standardizzare" l'ooxml.
JohnPetrucci
03-07-2008, 13:41
era ora :D
Concordo, ma come si dice meglio tardi che mai.....
tulifaiv
03-07-2008, 17:55
Maledetta ISO, guardate che razza di prezzi. Per chi non lo sapesse gli standard sono dei fascicoletti di carta, oppure dei documenti elettronici (guarda caso, proprio PDF mi pare :D). Una vera sciagura per chi, magari studente come me, si trova a doverli consultare per qualche progetto... ma perché diavolo non sono gratuiti oppure venduti a un prezzo simbolico a titolo di rimborso spese? Che cavolo me ne faccio di uno standard (o una normativa) che non posso consultare perché costa un sacco di soldi? :muro: :muro: :muro:
uhm... "espandere l'ecosistema PDF".. :confused:
quindi ufficialmente hanno iniziato a colonizzare marte? :sofico:
ottima notizia comunque :D
zephyr83
04-07-2008, 00:35
scusate nn ho capito al questione del "pagamento". fisionare in pdf è gratuito no? per crearlo sapevo che il programma dell'adobe costava ma ci sn vari programmi che permettono di espotare un documento in pdf senza spendere niente (mi sembra open office anche). Nn ho capito perché dovrei pagare!! Per fare cosa??
scusate nn ho capito al questione del "pagamento". fisionare in pdf è gratuito no? per crearlo sapevo che il programma dell'adobe costava ma ci sn vari programmi che permettono di espotare un documento in pdf senza spendere niente (mi sembra open office anche). Nn ho capito perché dovrei pagare!! Per fare cosa??
Comprarti la ISO.
Le ISO COSTANO. Tutte.
Maledetta ISO, guardate che razza di prezzi. Per chi non lo sapesse gli standard sono dei fascicoletti di carta, oppure dei documenti elettronici (guarda caso, proprio PDF mi pare :D). Una vera sciagura per chi, magari studente come me, si trova a doverli consultare per qualche progetto...
In alcuni casi nei siti dei gruppi di lavoro dei vari standard ISO
si trovano le bozze (draft) "quasi definitive" che a parte qualche
sfumatura e qualche precisazione sono la versione finale.
In altri casi, quando la ISO fa suo lo standard di qualcun altro
basta guardare sul sito di questo qualcuno
(es: per quel che riguarda i PDF nella documentazione
dell'SDK di Acrobat).
Scrambler77
04-07-2008, 08:12
Azz finalmente!
unnilennium
04-07-2008, 09:03
In realtà era già uno standard de facto,quindi quest'ultimo passaggio é stata una formalità.x l'openxml di microsoft invece il discorso é molto diverso,e nn ancora chiuso..e spero vivamente che gli rompano le uova nel paniere,o che tiri fuori le specifiche,sennò open rimane una leggenda.
tulifaiv
04-07-2008, 20:56
In alcuni casi nei siti dei gruppi di lavoro dei vari standard ISO
si trovano le bozze (draft) "quasi definitive" che a parte qualche
sfumatura e qualche precisazione sono la versione finale.
In altri casi, quando la ISO fa suo lo standard di qualcun altro
basta guardare sul sito di questo qualcuno
(es: per quel che riguarda i PDF nella documentazione
dell'SDK di Acrobat).
Beh ma sono delle vie "non ufficiali" e come sospetto non c'e` modo di sapere quali siano i siti dei gruppi di lavoro degli standard ISO... soprattutto se questi standard non c'entrano nulla con l'informatica no?
zephyr83
04-07-2008, 20:59
Comprarti la ISO.
Le ISO COSTANO. Tutte.
ok scusate l'ignoranza e a chi può servire una ISO? a chi deve realizzare un programma che supporti pdf? :stordita:
tulifaiv
04-07-2008, 21:10
ok scusate l'ignoranza e a chi può servire una ISO? a chi deve realizzare un programma che supporti pdf? :stordita:
Questa del PDF non so, ma ad esempio quando ho dovuto eseguire un progetto di un componente meccanico mi sono dovuto attenere ad una (anzi piu` di una) norma UNI (che e` pari pari una norma ISO).
Le norme sono fondamentali per i progettisti, che devono essere tutelati in caso di incidente, altrimenti il 90% degli ingegneri adesso sarebbe in galera :D
zephyr83
05-07-2008, 03:23
Questa del PDF non so, ma ad esempio quando ho dovuto eseguire un progetto di un componente meccanico mi sono dovuto attenere ad una (anzi piu` di una) norma UNI (che e` pari pari una norma ISO).
Le norme sono fondamentali per i progettisti, che devono essere tutelati in caso di incidente, altrimenti il 90% degli ingegneri adesso sarebbe in galera :D
si quello lo sapevo ma credevo fossero informazioni gratuite!!! :stordita:
L'organizzazione ISO si occupa di standard in vari ambiti.
Le specifiche PDF servono in genere a chi volesse sviluppare un software in grado di operare con tale formato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.