PDA

View Full Version : [Mini-ITX] Mobo Alix 1b + Cpu AMD Geode LX800

debiru
03-07-2008, 12:13
Salve ragazzi, volevo fare una domanda semplice semplice.

Sto per acquistare un Mini-ITX che monta AMD Geode LX800 a 500mhrz, ha solo 256mb e quindi fa abbastanza "andare in bagno di corpo" ma visti i consumi è ottimo per tenerlo acceso 24h per farne un serverino di poche pretese.

L'unico dubbio che mi attanaglia è il fatto che sia un sistema Fanless, va bene che consuma pochissimo (il procio di media sta intorno 1.8Watt, massimo arriva a 3.5), va bene che i processori hanno iniziato a montare le ventole tipo dai 300mhrz in su che prima non gli serviva, ma questo procio non ha neanche il DISSIPATORE :eek:

Mi posso fidare?

Io penso di si, perché mi sembrerebbe strano che mi vendono una scheda madre già pronta all'uso così com'è col processore già saldato, potrei capire che mi compro io una mobo, ci monto il procio e mi scordo il sistema di raffreddamento, allora sarei io il tordo (bottaccio), ma in questo caso mi sento un pò rassicurato.

Che ne pensate?

lehotj
03-07-2008, 13:17
secondo me lo devi acquistare...

debiru
03-07-2008, 14:07
:D Mi piace il tuo tono convinto

Sono stato tutto Sabato e Domenica scorsi a smadonnare con un pc vecchio per provarci sopra diverse distro di Linux per trovare quella più leggera con ambiente desktop che riuscivo a trovare.

L'ambiente desktop mi serve per forza ;)

Con Fluxubuntu dovrebbe girare abbastanza bene, altrimenti ho sempre u asso nella manica, iMedia Linux che è fatto apposta per quella mobo.

Speriamo solo che non si bruci il procio :stordita:

Maverick1987
02-08-2008, 17:18
Dimmi che il tipo da cui lo stai per acquistare ne ha un secondo?! :sofico:
La sto cercando anche io questa configurazione...

debiru
04-08-2008, 09:32
Si, ne hanno, solo che ci vuole un pò prima che te lo facciano arrivare, è roba particolare :)

Ecco il link dell'azienda dove l'ho preso: http://www.brm.it/automazione/prodotti/SingleBoardComputer/

Leggi quì http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1792838

Lo devo aggiornare ma ti anticipo qualcosa.

Allora, l'aggeggio funge, solo che è predisposto per una CF Card, non per un HD da 2,5", nel senso che ce lo puoi anche mettere ma poi devi un pò adattare il case, che è talmente piccolo e stretto che veramente non c'è posto per l'hd.

Anche rimanendo acceso per diverso tempo e installando un SO (che richiede CPU) il procio diventa ben caldo ma nei limiti del normale, ci puoi benissimo mettere un dito sopra e lo senti solo molto caldo ma non ustionante, penso che si aggiri al massimo intorno ai 45-50°.

Ho provato parecchi SO ma alla fine solo 2 sono risultati idonei e soprattutto funzionanti.

Windows XP e Debian 4 con Gnome.

Girano un pò lentini ma alla fine mica ci devi lavorare di grafica e di ufficio, è solo un serverino mulo.

Se ci vuoi mettere XP i driver te li rimedio io che è un'apocalisse a cercarli, ci avrò messo tre ore.

Se vuoi mettere Debian c'è un baco di cui tocca tener conto, se lo avvii a monitor staccato o spento non parte, può essere fastidioso ma è superabile...

Altra cosa importante, installare un SO da CD è mooooolto complicato, perché l'alix non ha il boot da USB, quindi devi riuscire a collegare un lettore cd e l'hd contemporaneamente al canale ide e fai conto che il socket sulla mobo è da 44 pin 2,5", mentre un lettore cd è da 40 3,5 :)

Hai bisogno di due adattatori maschio da 3,5" e femmina da 2,5", un cavo ide classico a tre attacchi e un alimentatore per alimentare il lettore cd.

Quanto prima aggiornerò il link che ti ho girato con le immagini, così capisci meglio :)

Ciao!!

Maverick1987
07-08-2008, 19:51
Azzarola ho visto il link: 139 euro... :muro:
Pensavo che i geode, essendo ormai fuori da anni, come prezzi fossero crollati... :doh:

debiru
08-08-2008, 09:13
139€ iva esclusa :) Se poi ci metti case, alimentatore e spedizione già stiamo intorno ai 205€, ma c'è ancora da mettere l'HD.

Si come costi non è particolarmente contenuto però a lungo andare penso ci si guadagni in consumi, spazio, silenziosità e tutto il resto.

Il mio è un esperimento, speriamo esca bene :)

Maverick1987
08-08-2008, 10:17
Io possiedo un Via Epia ME6000G LVDS da secoli... devo trovare un po' di tempo, comprarmi una DDR400 1GB, un'ali e montarlo :p
Anche il mio lo voglio rigorosamente fanless :D

debiru
08-08-2008, 10:19
Si, la cosa pacchiana è che non è solo fanless è anche senza dissipatore :)

Consuma talmente poco il procio che anche a pieno regime non va oltre i 50° :)

jk-koldus
25-08-2008, 01:52
non per essere cattivo, ma sul sito del rifornitore di brm.it, stanno a molto meno :)

dimenticavo: http://www.pcengines.ch/order1.php?c=2

Efic
25-08-2008, 07:48
ma non è più conveniente l'atom?

jk-koldus
25-08-2008, 14:51
considerando tutto l'insieme, i prezzi sono uguali... poi dipende dalle esigenze.. io vorrei un sistema fanless (e con l'atom sono costretto all'unico sistema embedd della intell fanless). Dipende tutto da quello che vuoi farci.. Se vuoi metterci la sola CF per ridurre notevolmente lo spazio una MB x atom non te lo permette a meno di un adattatore che ti alza il prezzo..

Comunque effettivamente io sono orientato verso la MB della intel con atom incorporato e sistema fanless. L'intero HW mi viene a costare poco più di un Alix però, e non ho problemi di spazio.

debiru
27-08-2008, 08:40
Mah, ho notato che costava meno dal fornitore però gli ho talmente fracassato i zebedei a quelli della brm che mi pareva brutto poi non prendere la mobo da loro.

L'Atom non sarebbe stato male ma volevo cercare di contenere i prezzi il quanto più possibile e mi costava un pò di più.

Inoltre essendo il primo pc in tal senso che acquisto diciamo che avevo poca esperienza :)

Cmq ora che l'ho messo su mi ritrovo soddisfatto, funziona, fa il suo porco dovere e non si vede e non si sente :D