PDA

View Full Version : Problemi con il sensore della temperatura

supergiu83
03-07-2008, 12:03
Salve a tutti, possiedo un amilo m1425 (notebook che oggi ha 3 anni e mezzo), che monta un Pentium M Centrino 725 a 1.7GHZ. Monitorando la temperatura della CPU (utilizzando Hardware Control su win e Acpi su linux) ho notato che questa resta invariata a 75° sia che il computer sia sotto stress che non. Questo mi fa pensare che il sensore sia danneggiato (è impossibile che tenga sempre la stessa temperatura) vorrei sapere se ho qualche speranza di evitare che la cpu frigga quando meno me lo aspetto (si è vero la soluzione più ovvia è cambiare il notebook ma lo terrò ancora un pò sto aspettando i centrino2 così da poter comprare un bel notebook con un bel centrino dual core 2 a poco prezzo,anzi se qualcuno ha qualche osservazione in merito a questa cosa gradisco consigli per un nuovo notebook). Grazie a tutti CIAO

Speedy L\'originale
03-07-2008, 12:45
Prova RealTemp.

benvenuto sul forum ;)

supergiu83
03-07-2008, 15:19
il mio non è un problema software e tra l'altro il programma che mi hai indicato non supporta i pentium M. Cmq grazie mille lo stesso per la risposta

athlon X2 4200+
03-07-2008, 16:02
sembrerebbe davvero il sensore danneggiato... cmq se la temp fsse davvero a 75° dovresti sentire la ventolina interna che gira al massimo e dovresti avere qualche parte che scotta da matti(o per lo meno sentire un grande calor uscire dalle griglie di areazione).. se non senti tutto questo calore venire dal tuo portatile vuol prorpio dire che il sensore è completamente andato e non c'è nulla da fare;)

Speedy L\'originale
03-07-2008, 20:36
sembrerebbe davvero il sensore danneggiato... cmq se la temp fsse davvero a 75° dovresti sentire la ventolina interna che gira al massimo e dovresti avere qualche parte che scotta da matti(o per lo meno sentire un grande calor uscire dalle griglie di areazione).. se non senti tutto questo calore venire dal tuo portatile vuol prorpio dire che il sensore è completamente andato e non c'è nulla da fare;)

Prova allore Coretemp o Everest ;)

fabri00
04-07-2008, 11:13
E' fatica che il sensore sia danneggiato.
Piuttosto i programmi di diagnostica a me è capitato che facciano molta più fatica a leggere le temperature sui portatili che non nei fissi.
Prova a badare l'avvio e l'arresto della ventola, o il variare della velocità: se la ventola resta sempre fissa (accesa, spenta, o a una certa velocità) allore potrebbe essere come dici tu.
Se viseversa la ventola cambia stato, penso possa essere un problema di incompatibilità come ti dicevo del programma di diagnostica.