PDA

View Full Version : Notebook da studente universitario


nyquist82
03-07-2008, 10:42
Non so se è questa la sezione giusta per chiedere, però vado con la mia richiesta, cercando di essere il più chiaro possibile.

Budget: circa 800 euro;

Processore: se possibile vorrei una piattaforma Intel, non necessariamente l'ultimo grido;

Modalità di utilizzo: studente universitario, quindi il notebook rimarrà acceso per molte ore e sarà spostato più volte al giorno; inoltre sono già miope non voglio aumentare i miei problemi di vista, quindi schermo da 15,4''

Per cosa verrà usato: soprattutto per lavori in campo universitario, tesine, progetti, laboratori, con quindi l'utilizzo di molti programmi anche pesanti e da usare contemporaneamente. Per navigare in internet e utilizzare programmi P2P. Inoltre masterizzo spesso, e non mi dispiacerebbe avere già il masterizzatore per DVD bluray(si scrive così? Perdono) , oltre a un disco rigido di almeno 200 Giga;

Assistenza: mi serve un notebook che in caso di malfunzionamento, non stia lontano dalle mie mani per più di 24/48 ore;

Per cosa non verrà usato: non sono amante di giochi dalla grafica fantascientifica, al massimo giochi sportivi ( pes, nba, formula1, motogp). Quindi non richiedo una scheda video eccezzionale.

Naturalmente ho visto la classifica, e se possibile ambirei a un hp o sony. Nel caso il budget non sia sufficiente per tutte le richieste, mi piacerebbe sapere quanto arriverei a spendere, e nel caso potrei eliminare qualche rischiesta non fondamentale. Grazie mille a chiunque risponderà. :)

nyquist82
04-07-2008, 08:45
...

Qualcuno mi può aiutare?:cry: :cry:

Alebee
04-07-2008, 09:28
il bluray costa molto.
Se non fosse per quello c'è il toshiba A300.

Per assistenza ho sentito parlare bene di Asus, ho il tuo stesso problema, ma credo che fra ritiro e consegna, in 48h sia difficile che ti risolvano i problemi, forse in 7 giorni si.

andy45
04-07-2008, 11:43
Il masterizzatore blue ray ora come ora è completamente inutile, i supporti su cui scrivere costano oltre 16 euro...al massimo puoi prendere un combo lettore blue ray/masterizzatore dvd.
L'assistenza asus è a fortuna, dipende dove ti spediscono il portatile per le riparazioni.
La migliore assistenza è quella della Dell, seguita da hp e sony; le altre sono tutte più o meno allo stesso livello, tranne l'acer che ha un'assistenza pessima.
Per lo schermo del notebook ti consiglio di andare in qualche negozio per vedere di persona, alcuni modelli possono avere un'ottima configurazione però un pessimo monitor.

nyquist82
04-07-2008, 14:58
In effetti mi ero sbagliato, intendevo lettore bluray, ma comunque non era di certo fondamentale. Quindi in caso di guasto potrei rimanere senza pc anche per una settimana? Per lo schermo in molti mi hanno detto di guardarlo di persona, ma non essendo esperto cosa dovrei guardare di preciso?? Comunque grazie.:)

Nosf3r
04-07-2008, 15:10
per lo schermo devi accertarti se non ci siano pixel bruciati (puntini bianchi fissi) per legge cmq devi accettarne almeno tre bruciati ma non ne sono sicuro, poi l'angolo di visione cioè fino a che angolatura riesci a vedere nitidamente l'immagine, poi la qualità di colore e il contrasto (si lo so quelli si posso regolare :D :D )

andy45
04-07-2008, 15:12
I tempi di riparazione di un notebook dipendono dal guasto e dal centro di assistenza, migliore è l'assistenza minori sono i tempi di attesa.
Per lo schermo più che altro devi vedere se ti affatica la vista...in fondo ci dovrai studiare, quindi se devi stare a guardarlo ti deve dare il minor fastidio possibile.

TRUTEN
04-07-2008, 15:14
I Dell godono di un'assistenza eccellente. Di serie hanno tutti un'anno di garanzia on-site: chiami e viene il tecnico in 24-48 h direttamente a casa tua.
Io avevo la vga difettosa, chiamato ed in 48h l'avevo già sostituita.

Butta un'occhio sul sito sono tutti ampiamente configurabili.

nyquist82
08-07-2008, 09:22
Grazie a tutti!:)

Dark_GRB
08-07-2008, 12:35
Si', consiglierei anche io un Dell, data la veloce ed efficiente assistenza.

Per le richieste di Nyquist82, penso che il nuovo Studio da 15'':

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop_studio_15?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn

possa andare bene.

Si puo' avere un servizio di assistenza "supporto hardware" anche sabato ed orari serali, e rimanere comunque sotto gli 800 euro, iva compresa.

Non so molto pero' delle prestazioni di questi nuovi Dell, pero'.

Ciao, Dark