PDA

View Full Version : Ma quanti protocolli!!!

TimeBomb
03-07-2008, 09:02
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se le domande che farò sono presenti da qlc altra parte; ho dato un occhio ma non ho trovato nulla, anche se penso che da qualche parte ci dovranno essere (magari con un titolo o sotto un argomento che non immagino).
Devo aiutare una mia amica nell'acquisto di un portatile e per quello ho già chiesto suggerimenti nel forum e prob nn ce ne sono; adesso mi trovo davanti alla necessità di farmi un idea sulle carattersitiche, pro e contro dei vari protocolli esistenti per la trasmissione wireless: a/b/g/n/PreN/DraftN......
non ci capisco nulla, potete aiutarmi?
Da quel che ho capito lo standard N non è ancora definito al 100% ma permette una migliore uniformità, linearità e potenza del segnale e una maggiore portata in ambienti chiusi.
La mia amica avrebbe la presa telefonica al piano terra e la sua camera con il portatile al 1°, in linea d'aria saranno non + di 20m, ignoro se ci siano colonne d'acqua.
Potete darmi qlc indicazione o link dove andare a documentarmi?
Trovo indicato da varie parti la sigla Upnp (Universal Plug And Play?) cosa sarebbe?
Un'altra domanda....forse stupida è questa: lei prob per connettersi a internet userà la connessione analogica normale (no adsl o isdn)....come posso portare in wireless al portatile la connessione così?...Ci penso ma nn ho mai visto router wireless che nn siano adsl o c'è qualcosa che mi sfugge?
Nel caso di un acquiato cosa devo verificare (oltre alla compatibilità degli standard) nel router/modem per evitare problemi ci compatibilità?
Grazie e scusate per il papiro
:stordita: :stordita:

BTS
03-07-2008, 11:06
1- corretto. lo standard N è atteso per autunno, attualmente siamo alla draft 2.0 (pressochè definitiva)

2- Upnp. è un sistema per comandare delle periferiche di rete non usando direttamente i loro configuratori (sostanzialmente facilita in windows come configurare il router. del tutto inutile, anzi... da non usare)

3- la soluzione più facile è collegare un pc con un modem 56k e, tramite acces point, collegare questo computer agli altri via wifi. Poi condividere la connessione ad internet. ovviamente questo pc intermedio diverrà un router e non dovrà mai essere spento

Ilpastore
03-07-2008, 21:45
1- corretto. lo standard N è atteso per autunno, attualmente siamo alla draft 2.0 (pressochè definitiva)

2- Upnp. è un sistema per comandare delle periferiche di rete non usando direttamente i loro configuratori (sostanzialmente facilita in windows come configurare il router. del tutto inutile, anzi... da non usare)

3- la soluzione più facile è collegare un pc con un modem 56k e, tramite acces point, collegare questo computer agli altri via wifi. Poi condividere la connessione ad internet. ovviamente questo pc intermedio diverrà un router e non dovrà mai essere spento

ma fortemente sconsigliato....

@TimeBomb - amico, parliamoci chiaro.. con una connessione 56k al giorno d'oggi che ci fai? ma soprattutto, portarla in wireless su più piani eventualmente passando tra altri pc che ti routano il segnale....

spero davvero che la tua amica non sia bella così almeno se ti molla ti interessa di meno :ciapet:
AUGURI!

BTS
04-07-2008, 07:15
mi associo, nello sconsigliarla.

però se non c'è altra possibilità...

TimeBomb
04-07-2008, 09:59
Ah ah ah ah...
è bruttina..sclerotica e regolarmente mi manda a cagare...ma poi a Natale e x compleanno nn si dimentica mai di un regalino e di farmi gli auguri!!!
Cmq ieri le ho spiegato il problema e credo di averla convinta con suo padre a fare a metà per fare la ADSL Night&Week così il prob è risolto, ci sono diversi portatili in promozione nei vari Media... Com.... Computer Dis.... alla fine lascio perdre quelli+costosi con lo standard N e ne prendo uno a/b/g così le faccio prendere un buon router a un prezzo accessibile (visto che quelli N ho visto che costano d+).
Giusto...io scarterei a priori D-Link, avete prodotti da consigliarmi senza spendere tr? Privilegio la semplicità d'uso e di installazione visto che temo dovrò fare io che di questo conosco poco e quindi ovviamente vi romperò di nuovo gli amuleti x chiedere aiuto!!! :banned: :ciapet: ;)
Ciao ciao e grazie 1000

BTS
04-07-2008, 10:14
netgear