PDA

View Full Version : Da iPhoto a iDVD:Perche' le foto peggiorano tanto?

maxpiz
03-07-2008, 08:17
Ho fatto un servizio fotografico ad un matrimonio di amici, le foto sono venute molto belle e ne sono molto soddisfatto!!
Preparo la presentazione su iPhoto e la trasferisco su iDVD inserisco la musica e tutto il resto, masterizzo su DVD, lo metto nel lettore DVD della televisione LCD e.........LE FOTO FANNO SCHIFO!!!!!!!!!! Passare dall'esperienza mistica della visione sul mio iMac all'orribile resa sul televisore e' stato molto demoralizzante!!!!
Cosa sbaglio? Forse nel salvataggio finale dei file da trasferire su iDVD?
Vi prego aiutatemi, tra due giorni dovrei consegnare il DVD agli amici e sono disperato!!!

savethebest
03-07-2008, 08:44
Ho fatto un servizio fotografico ad un matrimonio di amici, le foto sono venute molto belle e ne sono molto soddisfatto!!
Preparo la presentazione su iPhoto e la trasferisco su iDVD inserisco la musica e tutto il resto, masterizzo su DVD, lo metto nel lettore DVD della televisione LCD e.........LE FOTO FANNO SCHIFO!!!!!!!!!! Passare dall'esperienza mistica della visione sul mio iMac all'orribile resa sul televisore e' stato molto demoralizzante!!!!
Cosa sbaglio? Forse nel salvataggio finale dei file da trasferire su iDVD?
Vi prego aiutatemi, tra due giorni dovrei consegnare il DVD agli amici e sono disperato!!!

dipende da che formato video utilizzi:

- la risoluzione standard (quella PAL) è nettamente inferiore a quella della foto originale! per forza si vede peggio... l'unica soluzione è esportarlo in hd (720p o 1080p) ma poi non potresti più farlo leggere a un comune lettore dvd :(

ma il dvd che hai fatto si vede da schifo sia sull'imac che sulla tv lcd vero?

maxpiz
03-07-2008, 08:51
dipende da che formato video utilizzi:

- la risoluzione standard (quella PAL) è nettamente inferiore a quella della foto originale! per forza si vede peggio... l'unica soluzione è esportarlo in hd (720p o 1080p) ma poi non potresti più farlo leggere a un comune lettore dvd :(

ma il dvd che hai fatto si vede da schifo sia sull'imac che sulla tv lcd vero?

Si si vede da schifo anche sull' iMac.
Sto smanettando con il software di iDVD per vedere se c'e' un passaggio prima della masterizzazione che serva per trasferirle nel giusto formato, ma per ora niente!!

innominato5090
03-07-2008, 09:47
Si si vede da schifo anche sull' iMac.
Sto smanettando con il software di iDVD per vedere se c'e' un passaggio prima della masterizzazione che serva per trasferirle nel giusto formato, ma per ora niente!!
fai il dvd non passando da iDVD... e vedi cosa viene!

rc211v
03-07-2008, 12:30
allora ho riscontrato i tuoi problemi, ho risolto usando direttamente idvd
dai menu principale sotto schiacci + e selezioni presentazione e carichi le foto direttamente da li'
altra cosa dal menu preferenze di idvd seleziona qualita' professionale

purtroppo facendo delle presentazioni da iphoto con ken burn, una volta esportate in idvd viene fuori un fastidiosissimo effetto moire

il dvd standar PAL comunque e' mpeg2 720x576 non sara' mai perfetto, ma su una tv si notano meno le imperfezioni essendo la TV ad una risoluzione minore di un monitor
;)