PDA

View Full Version : problema di installazione Framework da Windows Update di XP

lightjay2000
02-07-2008, 22:33
Ciao ragazzi, non riesco ad installare 3 aggiornamenti chiamati: aggiornamento della protezione per framework versione 1.1, poi io language pack del Net framework 2.0 e il language pack del 3.0. Volevo dire anche che l'unico che mi da errore è l'ultimo cioè mi scrive: "i seguenti aggiornamenti non sono stati installati: Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 1 (KB929300) x86 Language Pack".

La cosa strana è che se riavvio tutte le volte windows update mi rimette tutti e 3 da installare e non uno solo che dovrebbe essere il 3.0.

Cosa può essere successo?

Ho anche provato a disintallare tutti i framework e rimetterli facendo anche una pulitura con il programma cleanup ma il problema rimane.

In pratica pur sembrando che si installano i primi 2, tutte le volte me li da come aggiornamenti mancanti da eseguire, invece di darmi solo il 3.0. E il language pack del 3.0 non si installa.

Come devo fare?

Grazie

Khronos
02-07-2008, 23:30
hai un antivirus come AntivirPe in esecuzione?
prova a disattivarlo (disattivando anche i suoi servizi da start->esegui->services.msc). al termine dell'installazione lo riattiverai. dava problemi simili con l'update dell'1.1, a qualche utente (me compreso), ma in fase di aggiornamento appena installato (quindi per Winupdate l'aggiornamento era fatto correttamente, ma sul pc un processo ravanava sotto senza poter far nulla fino alla disattivazione dell'antivirus), non in fase di download da windows update.

lightjay2000
02-07-2008, 23:43
hai un antivirus come AntivirPe in esecuzione?

Ciao, grazie per la tua risposta!

Purtroppo non credo sia quello, non ho nessun Antivirus installato :muro:

lightjay2000
03-07-2008, 17:30
up

lightjay2000
05-07-2008, 03:33
up

lightjay2000
05-07-2008, 18:12
Potrebbe essere che è stato scaricato male nella cache di Windows Update e non si installa apposta?

Esiste una cartella dove vengono scaricati tutti gli aggiornamenti di windows update? Come si fa a cancellarla?

Grazie

P.S. La cosa che veramente non riesco a capire è che il framework 3.0 da installazione applicazioni risulta installato, ma tuttavia su Windows update mi viene scritto che è un aggiornamento da installare e poi non si installa....... non capisco.... mi sto esaurendo

lightjay2000
06-07-2008, 03:14
Dalla versione 1.0 del Framework fino alla 2.0 non ho problemi di installazione e l'installazione va a buon fine. Dalla versione 3.0 alla 3.5 a fine installazione mi da errore. A questo proposito ho scoperto una cosa: anche se per quanto riguarda le installazioni dalla versione 3.0 alla 3.5 dei framework mi da errore di installazione scrivendomi che non è stato installato (sia da WinUpdate che installandoli manualmente da files) i frameworks da "installazione applicazioni" mi risultano installati tutti dalla versione 1.0 alla 3.5.

Ora mi chiedo: come può essere possibile questo?

Se una cosa non si installa non dovrebbe apparire in installazione applicazioni come installata e invece i frameworks 3.0 e 3.5 compaiono come installati nonostante gli "errori" che vengono dati da WinUpdate e dai singoli files.

Quando vado su Windows Update mi dice che mancano i seguenti aggiornamenti:

1 - Aggiornamento per .NET Framework 3.0: x86 (KB932471)

2 - Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 1 (KB929300) x86 Language Pack

Il che vuol dire che in teoria il framework 3.0 dovrebbe essere installato correttamente nonostante gli errori che mi da alla fine dell'installazione da WinUpdate o dal singolo files di installazione scaricato, altrimenti mi sarebbe apparso da installare anche il framework 3.0 completo oltre all'aggiornamento per il framework 3.0 e al language pck del 3.0, no?

Vi posto comunque l'errore del 3.0 quando lo installo da un files e non da WinUpdate:

[07/06/08,02:08:36] Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA: [2] Error code 1603 for this component means "Errore irreversibile durante l'installazione.
"
[07/06/08,02:08:36] Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA: [2] Setup Failed on component Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA

vedendo tale errore mi sono aiutato con questa guida:

http://support.microsoft.com/kb/923100/it

Ma lo strano problema è rimasto tale e quale.

Potrebbe essere un banale conflitto che si è creato tra il mio PC e Windows Update o tra il mio PC e i singoli files di installazione delle versioni 3.0 e 3.5? Voglio dire: non è che magari le versioni 3.0 e 3.5 sono installati benissimo come "dice" "installazione applicazioni" e gli errori che vengono dati sono inesistenti e generati da un banale conflitto che non ha niente a che vedere con la correttezza di installazione delle versioni 3.0 e 3.5?

Dico questo perché comunque credo che se ci fosse un'installazione corrotta non si potrebbero neanche rimuovere da "installazione applicazioni" né la versione 3.0, né la 3.5.

Mi date un parere in merito?

Grazie mille

lightjay2000
06-07-2008, 04:06
Dalla versione 1.0 del Framework fino alla 2.0 non ho problemi di installazione e l'installazione va a buon fine. Dalla versione 3.0 alla 3.5 a fine installazione mi da errore. A questo proposito ho scoperto una cosa: anche se per quanto riguarda le installazioni dalla versione 3.0 alla 3.5 dei framework mi da errore di installazione scrivendomi che non è stato installato (sia da WinUpdate che installandoli manualmente da files) i frameworks da "installazione applicazioni" mi risultano installati tutti dalla versione 1.0 alla 3.5.

Ora mi chiedo: come può essere possibile questo?

Se una cosa non si installa non dovrebbe apparire in installazione applicazioni come installata e invece i frameworks 3.0 e 3.5 compaiono come installati nonostante gli "errori" che vengono dati da WinUpdate e dai singoli files.

Quando vado su Windows Update mi dice che mancano i seguenti aggiornamenti:

1 - Aggiornamento per .NET Framework 3.0: x86 (KB932471)

2 - Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 1 (KB929300) x86 Language Pack

Il che vuol dire che in teoria il framework 3.0 dovrebbe essere installato correttamente nonostante gli errori che mi da alla fine dell'installazione da WinUpdate o dal singolo files di installazione scaricato, altrimenti mi sarebbe apparso da installare anche il framework 3.0 completo oltre all'aggiornamento per il framework 3.0 e al language pck del 3.0, no?

Vi posto comunque l'errore del 3.0 quando lo installo da un files e non da WinUpdate:

[07/06/08,02:08:36] Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA: [2] Error code 1603 for this component means "Errore irreversibile durante l'installazione.
"
[07/06/08,02:08:36] Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA: [2] Setup Failed on component Microsoft .NET Framework 3.0 Language Pack - ITA

vedendo tale errore mi sono aiutato con questa guida:

http://support.microsoft.com/kb/923100/it

Ma lo strano problema è rimasto tale e quale.

Potrebbe essere un banale conflitto che si è creato tra il mio PC e Windows Update o tra il mio PC e i singoli files di installazione delle versioni 3.0 e 3.5? Voglio dire: non è che magari le versioni 3.0 e 3.5 sono installati benissimo come "dice" "installazione applicazioni" e gli errori che vengono dati sono inesistenti e generati da un banale conflitto che non ha niente a che vedere con la correttezza di installazione delle versioni 3.0 e 3.5?

Dico questo perché comunque credo che se ci fosse un'installazione corrotta non si potrebbero neanche rimuovere da "installazione applicazioni" né la versione 3.0, né la 3.5.

Mi date un parere in merito?

Grazie mille

up

bgpop
06-07-2008, 08:52
Scarica Dial-a-fix e prova a fargli riparare windowsupdate (seleziona anche flush softwaredistribution).
Il programma free lo trovi googlando

lightjay2000
06-07-2008, 14:29
Scarica Dial-a-fix e prova a fargli riparare windowsupdate (seleziona anche flush softwaredistribution).

Grazie, ora provo e poi ti faccio sapere! :)

lightjay2000
06-07-2008, 16:51

Ho provato a fare dal prohramma come hai detto, mettendo "no" dopo il click si "flush softwaredistribution", spuntando tutte e 3 le caselle nello "specchietto" windows update e ho pulito tutto. Poi ho rieseguito Windows Update e si è "resettato" e lì per lì mi ridava gli aggiornamenti che mancavano prima cioè:

Aggiornamento per .NET Framework 3.0: x86 (KB932471)

Microsoft .NET Framework 3.0 Service Pack 1 (KB929300) x86 Language Pack

quindi questi due, e mi ha scritto che erano 7,1 Mb di download (mentre prima mi diceva che erano già stati scaricati e la cosa lì per lì mi ha incoraggiato.

Poi invece di 7,1 mb mi ha scaricato poco più di 4 mb, ha installato ma a fine installazione mi ha detto che gli aggiornamenti sopra detti non sono stati installati..... mi sta venendo una crisi :muro: