PDA

View Full Version : notebook leggero, alta durata batteria, estetica curata

YordanRhapsody
02-07-2008, 21:59
premetto che non bado a spese, sto valutando l'acquisto di un notebook entro un mese o poco più, ciò che voglio è un notebook esteticamente accattivante, dal peso contenuto, e possibilmente sottile

il peso non dovrebbe superare i 2.5-2.7kg

prendo in considerazione dai 15.4" ai 13.3", schermo widescreen con risoluzione superiore ai classici 1280x800

la durata della batteria deve star sopra le 3 ore, sarebbe carina una gestione intelligente della scheda video separata ed integrata (ho letto che alcuni notebook lo fanno)

come potenza ho visto i nuovi processori per il centrino2 che stanno per uscire sono delle vere chicche, come il p9500 da 2.6GHz e consumo a 25W. inoltre mi farebbe comodo avere un gran quantitativo di ram

utilizzo principale sarà quello di elaborare foto con photoshop e programmi simili

la scheda video non è importantissima, basta che sia sufficiente per la riproduzione di film in alta definizione

altra cosa fondamentale è la silenziosità (ho letto dei nuovi fujitsu siemens che hanno il silent mode), mi piacerebbe una modalità che limitando un pochino la potenza del pc mi permetta di navigare in internet con wifi o lavorare documenti word/excel senza dover attivare la ventola.

mi pare ci siamo...

c'è qualcosa all'orizzonte in grado di soddisfare le mie richieste?

ribadisco, per quest'acquisto non bado a spese

ps avrei considerato volentieri i macbookpro, ma ho provato l'ultimo uscito quest'oggi... un forno! potevo cuocerci le uova sopra, inutilizzabile appoggiato sulle gambe!!!!!

EDIT: stavo ammirando i vari alienware, cizmo, pc microworks... in quanto a potenza e design sono superbi, ma... sono dei colossi di notebook, principalmente concepiti per chi cerca un notebook potentissimo a discapito di peso, batteria e temperature...

non c'è una qualche marca analoga ma che anziché prediligere la potenza, prediliga magari chi col pc non ci gioca (e quindi magari da più importanza a silenziosità, batteria e peso) ma che comunque vuole un prodotto dal design ricercato e ricco di stile?

Mercuri0
09-07-2008, 10:53
Non sono aggiornato, ma ti rispondo a qualcosa già che passavo di qui.

altra cosa fondamentale è la silenziosità (ho letto dei nuovi fujitsu siemens che hanno il silent mode), mi piacerebbe una modalità che limitando un pochino la potenza del pc mi permetta di navigare in internet con wifi o lavorare documenti word/excel senza dover attivare la ventola.

Penso sia uno specchietto per le allodole. In realtà qualcosa di simile possono farla tutti i portatili, o usando tool specifici, oppure cliccando sull'icona del risparmio energetico di windows e impostando su "massimo risparmio energetico". La CPU funziona al minimo e la ventola di conseguenza.

I fujitsu avranno solo una scorciatoia da tastiera che fa la cosa.

c'è qualcosa all'orizzonte in grado di soddisfare le mie richieste?

No. Le tue richieste sono potenza*dimensioni*rumorosità, che scaldi poco (e pure stile!).
Tra queste dovrai scegliere un compromesso.

I nuovi "Puma" basati sui processori Turion Ultra, (e forse anche i Centrino 2 a cui ti riferivi) dovrebbero fare la decodifica video HD via hardware, che renderebbe il portatile silenzioso nella riproduzione video.

Per l'elaborazione di immagini un processore con TDP di 26watt sarebbe veramente accattivante. L'ideale sarebbe trovarlo all'interno di uno chassis che supporti anche i processori da 35watt (puoi vedere se il produttore ha un portatile simile in listino). In questo modo pagheresti un pò in dimensioni ma ci guadagneresti in rumorosità e calore.

Ma per l'uso di photoshop non dovresti guardare per prima cosa la qualità del monitor? E' un argomento difficile, perché ci fanno poche recensioni sopra, (ne ho viste alcune su http://www.anandtech.com/)

Dovresti regolare la gamma (di solito si fa via driver), avere una buona fedeltà nella riproduzione dei colori, e soprattutto che questi rimangono costanti per un angolo di visione decente. Altrimenti appena ti sposti vedi una immagine completamente differente :)

non c'è una qualche marca analoga ma che anziché prediligere la potenza, prediliga magari chi col pc non ci gioca (e quindi magari da più importanza a silenziosità, batteria e peso) ma che comunque vuole un prodotto dal design ricercato e ricco di stile?
Ormai quasi tutte le marche fanno la linea con design ricercato. Poi bisogna vedere quali sono i tuoi gusti, io gli alienware li trovo grezzissimi :D