PDA

View Full Version : HO BISOGNO DI UN VOSTRO CONSIGLIO SU UNA MIA DISAVVENTURA


aleka21
02-07-2008, 21:24
Buona sera a tutti
Domenica scorsa ho fatto un'uscita con la mia fidata macchina fotografica alla villa Pisani a Strà (VE), se qualcuno si trovasse nei dintorni consiglio una visita ne vale veramente la pena, comunque bando alle ciance e veniamo al punto.
Stavo fotografando all'interno del parco, macchina montata su treppiede quando dopo aver allentato la vite di blocco per il movimento verticale della testa del treppiedi la macchina è venuta giù tutta d'un colpo.Niente cadute a terra ma la macchina con l'obiettivo (ef-s 17-85 is usm)alla massima estensione è venuta giù dall'alto verso il basso sbattendo con la parte anteriore dell'obbiettivo sulla gamba del treppiedi.non in verticale ma un movimento a 90 gradi sbattendo.
No ha preso una gran botta, ma l'ha presa.Accorto del misfatto ho provato subito a mettere a fuoco la prima cosa che mi è capitata e per le prime 4-5 zoommate all'interno del mirino,mentre la macchina raggiungeva la messa a fuoco, vedevo il fotogramma muoversi lateralmente a scatti.l'ha fatto 3-4 volte poi basta. nei giorni scorsi ho provato a fare dei test di messa a fuoco e mi sembra tutto a posto e quella cosa non l'ha più fatta.
Io non sò cosa possa essere successo, non sò nello specifico come sono fatti gli obiettivi e quali sono le parti più deboli.Mi affido alla vostra esperienza.
cosa potrebbe essere e cosa posso fare per verificare il corretto funzionamento dell'obiettivo?
Grazie mille in anticipo della pazienza, se avete qualche domanda o se non mi sono spiegato bene chiedete, ho bisogno del vostro aiuto.
Alo

marklevi
03-07-2008, 00:22
lo spostamento a scatti mi sembra il normale funzionamento dell'IS.
sul treppiedi disattivalo cmq.

per vedere se va tutto bene scatta un po di foto e guardale sul pc con attenzione