View Full Version : Ingrid Betancourt liberata dalle FARC
Hitman04
02-07-2008, 21:18
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/07/02/beta_big.jpg
BOGOTA' (Colombia) - Ingrid Betancourt è stata liberata. La notizia è stata diramata da fonti governative che spiegano come oltre alla donna, che era nelle mani dei guerriglieri della Farc dal 2002, siano stati recuperati anche altri 15 ostaggi e tra loro diversi cittadini americani, secondo quanto annunciato il ministro della difesa colombiano Manuel Santos.
La Betancourt, di origini francesi, già candidata alle presidenziali colombiane, era stata sequestrata e poi trattenuta in qualche rifugio segreto nella foresta. Secondo le prime informazioni trapelate da ambienti del governo di Bogotà, tutte le persone rilasciate sarebbero in buone condizioni di salute
corriere.it
Hitman04
02-07-2008, 21:20
Liberata Ingrid Betancourt
Con lei tre ostaggi americani
BOGOTA' - E' stata liberata Ingrid Betancourt. La candidata alla presidenza della repubblica colombiana era stata rapita il 23 febbraio 2002 dai guerriglieri delle Farc e rimasta per anni nella jungla nelle mani dei suoi rapitori. Con lei sono stati rilasciati una quindicina di ostaggi tra cui 3 americani e undici soldati colombiani. Secondo il ministro della Difesa colombiano Juan Manuel Santos le sarebbero tutti in buone condizioni di salute.
Il fatto che la conferma della liberazione arrivi proprio da un membro del governo di Bogotà significa che mediatore e king maker della liberazione alla fine sarebbe proprio il presidente colombiano Hugo Chavez che da mesi, durante l'inverno, aveva avviato contatti e ipotesi di scambio con la guerriglia armata pur liberare Ingrid Betancourt.
La donna sarebbe in "condizioni ragionevolmente buione". E' stata liberata nella zona di Miraflores, nel centro della Colombia.
I tre soldati americani a contratto liberati sono Thomas Howes, Marc Gonsalves and Keith Stansell. Erano stati rapiti quando il loro aereo fu abbattuto durante una misisone anti narcos nel febbraio 2003.
BELLISSIMA NOTIZIA!!
Sono sempre stato angosciato dalla sua sorte e dal dolore dei suoi familiari... :)
E' la fine di un incubo!
bluelake
02-07-2008, 21:37
FINALMENTE!!!
BOGOTA' (Colombia) - Ingrid Betancourt è stata liberata. La notizia è stata diramata da fonti governative che spiegano come oltre alla donna, che era nelle mani dei guerriglieri della Farc dal 2002, siano stati recuperati anche altri 14 ostaggi - tre cittadini americani e 11 militari colombiani - a loro volta finiti nelle mani dei rivoltosi. Secondo quanto annunciato il ministro della difesa colombiano Manuel Santos, tutte le persone rilasciate sarebbero in buone condizioni di salute.
La Betancourt, di origini francesi, già candidata alle presidenziali colombiane, era stata sequestrata e poi trattenuta in qualche rifugio segreto nella foresta. Secondo molti il suo sequestro era stato dettato dalle campagne da lei condotte, da senatrice, contro la corruzione e il narcotraffico. Prima di essere rapita la donna, da tempo attiva in politica, aveva pubblicato un'autobiografia dal titolo «Forse mi uccideranno domani», in cui venivano denunciati per nome e cognome molti dei politici corrotti della Colombia.
L'emittente satellitare americana Cnn ha ricordato che nei giorni scorsi si trovavano in Colombia due mediatori impegnati sul caso, uno di nazionalitá francese, l'altro svizzero. Il ministro Santos ha anche spiegato che a convincere i guerriglieri a rilasciare gli ostaggi sarebbe stato l'accerchiamento condotto dalle forze armate colombiane che avrebbero indotto le Farc a disfarsi dei prigionieri senza arrivare allo scontro. A favore della sua liberazione, nel corso di questi anni, si erano mobilitati gruppi di pressione in tutto il mondo.
http://www.corriere.it/esteri/08_luglio_02/liberata_ingrid_betancourt_colombia_550f0590-486b-11dd-b8f1-00144f02aabc.shtml
Bellissima notizia appena sentita alla TV, sono veramente felice, specialmente nel pensare la gioia del marito e del figlio :)
Hitman04
02-07-2008, 21:45
Non riesco ad immaginare la gioia dei figli e del marito:)
ottimo!
certo che cazz... 6 anni... che gente...
Non riesco ad immaginare la gioia dei figli e del marito:)
Figli giusto, mi correggo che ho scirtto solo figlio :)
red.hell
02-07-2008, 21:47
ottima notizia :)
Finalmente!
Chissà che ha passato, poveretta :mad:
Fradetti
02-07-2008, 21:54
Finalmente!
Fortuna che i francesi si sono impegnati a fondo per la liberazione ;)
usa9999999999
02-07-2008, 21:54
Ottima notizia. :)
Si sa se è stato dato qualcosa in cambio? :stordita:
Willy McBride
02-07-2008, 21:57
Sulla stampa estera parlano di liberazione degli ostaggi da parte delle forze armate colombiane.
Punitore
02-07-2008, 21:59
ho visto l'edizione straordinaria del TG1... sono contentissimo per lei, per il marito e i figli! :)
non lo som ma penso che gran merito vada al Governo Francese
Hitman04
02-07-2008, 22:04
Certo che questa notizia arriva proprio in un momento in cui Sarkozy viene massacrato dalla sinistra e criticato pure da destra, e dopo che sono morti 7 civili qualche giorno fa durante una parata militare... Magari sono coincidenze, a me qualche sospetto viene, comunque per ora lasciamo da parte e pensiamo a Ingrid.
:cincin: :cincin: :cincin:
bluelake
02-07-2008, 22:08
Certo che questa notizia arriva proprio in un momento in cui Sarkozy viene massacrato dalla sinistra e criticato pure da destra, e dopo che sono morti 7 civili qualche giorno fa durante una parata militare... Magari sono coincidenze, a me qualche sospetto viene,
te sei solo invidioso perché Sarcosì si fa la Carlabrunì :O :D
Hitman04
02-07-2008, 22:11
:asd: sei un caca3d vivente.
:asd: sei un caca3d vivente.
Ed è pure moderatore :asd:
Hitman04
02-07-2008, 22:15
Ed è pure moderatore :asd:
Beh se posta ad minchiam io che ci posso fare, se non limitarmi a prenderne atto? :cry:
PS: Basta OT.
Comunque i giornali e i siti francesi hanno aspettato circa mezz'ora da quando la notizia è uscita qui da noi, forse perchè già altra volte c'erano state finte notizie di liberazione...
bluelake
02-07-2008, 22:31
Beh se posta ad minchiam io che ci posso fare, se non limitarmi a prenderne atto? :cry:
io stavo guardando la megadiretta su France24 :O
http://www.france24.com/files/story/Betancourt_Ingrid_m_1_1.jpg
dr-omega
02-07-2008, 22:38
Evvai!
Ogni tanto ci vogliono belle notizie come queste.:)
ottimo.. bella notizia..
ho senito anche che è candidata al nobel per la pace..
Ottima notizia !!!
Finalmente...
:)
Se non ha capito male le FARC sono state riconosciute come soggetto politico in colombia.
qualcuno ha conferme in tal senso ?
von Clausewitz
03-07-2008, 00:20
Se non ha capito male le FARC sono state riconosciute come soggetto politico in colombia.
qualcuno ha conferme in tal senso ?
mi pare che hai capito male
la verità è l'opposto
ma certe "notizie" dove le leggi?
su giornali farlocchi come liberazione? :confused:
la verità è l'opposto
Sansonetti mi fa venire l'orticaria :D
Ho detto a posta di verificare la cosa perchè sembrava strano anche a me.
Ho letto della notizia del blitz,meglio così.
;)
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/esteri/betancourt-farc/betancourt-liberata/betancourt-liberata.html
Ziosilvio
03-07-2008, 00:27
Sono veramente contento per la Betancourt.
Complimenti ai militari che l'hanno liberata.
E schifo per gli aguzzini narcotrafficanti delle FARC :Puke:
von Clausewitz
03-07-2008, 00:30
Sansonetti mi fa venire l'orticaria :D
Ho detto a posta di verificare la cosa perchè sembrava strano anche a me.
Ho letto della notizia del blitz,meglio così.
;)
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/esteri/betancourt-farc/betancourt-liberata/betancourt-liberata.html
si, però non hai detto da dove avresti desunto la notizia :p
non dirmi che è il manifesto :fagiano:
me l'ha detto parlandone qualche giorno fa un collega....domani ti faccio sapere :fagiano: magari lìha letta da liberazione :stordita:
bluelake
03-07-2008, 00:47
me l'ha detto parlandone qualche giorno fa un collega....domani ti faccio sapere :fagiano: magari lìha letta da liberazione :stordita:
più probabile che abbia interpretato male il modo in cui delle FARC parlano un po' tutti i giornali, quasi mai sottolineando che si tratta di un'organizzazione terroristica, ma chiamandole con il loro nome (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia) e definendole "movimento". Per quanto è vero che alcuni anni fa esisteva l'Unione Patrottica, ovvero il cosiddetto "braccio politico" delle FARC. Ad esempio http://www.corriere.it/esteri/08_luglio_02/farc_la_scheda_689bc964-4879-11dd-b8f1-00144f02aabc.shtml, http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=233077 e http://www.corriere.it/esteri/08_maggio_25/conferma_morte_marulanda_e9209266-2a6c-11dd-93c5-00144f02aabc.shtml , ma cercando più approfonditamente credo che si trovino molti altri esempi.
momo-racing
03-07-2008, 00:55
fantastico
bluelake
03-07-2008, 00:57
la verità è l'opposto
pensa che strano, sarebbe bastato spendere due minuti di tempo a cercare su Google "farc movimento politico" per poter dare una risposta chiara e semplice, senza cercare di attirare ser21 ed altri in una sterile polemica su quotidiani di sinistra (l'uno organo di partito politico, l'altro che dichiara onestamente e chiaramente nella testata il suo orientamento) che non si vede in che modo c'entrino con la vicenda della Betancourt.
Frank1962
03-07-2008, 01:12
ma queste FARC non sono comuniste? ....e la Betancourt non era/è di sinistra?
...e come mai allora l'hanno rapita? :confused:
usa9999999999
03-07-2008, 07:54
Ah, quindi l'hanno liberata con un blitz...E io che pensavo avessero fatto uno scambio... :D :doh:
EarendilSI
03-07-2008, 08:47
Sono veramente contento per la Betancourt.
Complimenti ai militari che l'hanno liberata.
E schifo per gli aguzzini narcotrafficanti delle FARC :Puke:
*
Hitman04
03-07-2008, 09:49
ma queste FARC non sono comuniste? ....e la Betancourt non era/è di sinistra?
...e come mai allora l'hanno rapita? :confused:
Mah, cercare di definire politicamente un gruppo armato che pone in essere sequestri di persona mi pare quantomeno azzardato; comunque lei era candidata alla Presidenza della Colombia, e tra i suoi punti c'erano quelli della lotta ai narco e alla droga ;).
-kurgan-
03-07-2008, 11:56
io lo sono tantissimo :cry:
Sono contento per la Bentancourt, ovviamente, però il titolo del thread è sbagliato: la signora non è stata liberata su spontanea iniziativa delle FARC, ma per una brillante operazione di intelligence da parte dell'esercito colombiano. La differenza è sostanziale e quindi il titolo di questo thread dovrebbe essere cambiato, secondo me.
Fradetti
03-07-2008, 12:12
io lo sono tantissimo :cry:
io pure :cry: :cry:
che dire... ben tornati a casa! :)
alarico75
03-07-2008, 12:53
Sono felice per lei e per la sua famiglia.
Ziosilvio
03-07-2008, 13:12
Sono contento per la Bentancourt, ovviamente, però il titolo del thread è sbagliato: la signora non è stata liberata su spontanea iniziativa delle FARC, ma per una brillante operazione di intelligence da parte dell'esercito colombiano. La differenza è sostanziale e quindi il titolo di questo thread dovrebbe essere cambiato, secondo me.
Quoto e rilancio: nel titolo, "dalle" dovrebbe essere "dalle grinfie delle".
usa9999999999
03-07-2008, 14:09
Quoto... ;)
http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Calcio/Primo_Piano/2008/07_Luglio/10/betancourt.shtml
-kurgan-
10-07-2008, 14:22
http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_Calcio/Primo_Piano/2008/07_Luglio/10/betancourt.shtml
ahahhahaha volevo postarlo anche io :asd:
ma quanto hanno rosicato questi francesi, pure la betancourt rapita e con mille altri pensieri per la testa si è messa a piangere e a farsi venir le ulcere per materazzi :asd:
ahahhahaha volevo postarlo anche io :asd:
ma quanto hanno rosicato questi francesi, pure la betancourt rapita e con mille altri pensieri per la testa si è messa a piangere e a farsi venir le ulcere per materazzi :asd:
é tipico dell'informazione in francia...si sottolinea pure che i cattivi rapitori tifavano italia :)
edit: stamattina nel giornale scrivevano che gli ostaggi pro-ingrid tifavano francia, i rapitori italia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.