View Full Version : Perchè Leopard non monta un hd esterno NTFS?
syn zedong
02-07-2008, 20:08
In ambiente windows funziona perfettamente, ma quando lo collego al mac non lo vede affatto, anche in utility disco!
Come mai?
p.s. l'hard disk è vuoto, l'ho acquistato usato.
mettilo in fat e vedrai che funziona
syn zedong
02-07-2008, 20:38
Oggi ho provato, da Windows XP, a formattarlo in FAT32 ma, alla fine del comando classico format F: /FS:FAT32, mi ha detto che il disco è troppo grande per FAT32!?!
Come diamine faccio per ottenere un disco fat da windows xp??
grazie1000 come sempre ;)
syn zedong
02-07-2008, 20:47
In effetti è un problema di XP, sopra i 32gb non formatta in fat32.
Adesso provo con questo: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?fat32format.htm
Se lo formatti da utility disco, in osx, vedi che non hai il limite di dimensione per la Fat32.
fabri27023
02-07-2008, 20:56
Guarda che io ho un WD passport da 250 Gb e inizialmente l'avevo formattato in fat32 senza problemi.Adesso è in NTFS,ma uso paragon:D
syn zedong
02-07-2008, 22:40
Il problema è che quando inserisco l'usb nel mio macbook non appare NULLA! Calma piatta.
Ho tentato col programma swiss knife a formattare in fat32 però il risultato è lo stesso. Adesso tento con l'alternativa fat32format...
davvero strano.
Rhapsodyan [ITA]
03-07-2008, 06:52
Il problema è che quando inserisco l'usb nel mio macbook non appare NULLA! Calma piatta.
Ho tentato col programma swiss knife a formattare in fat32 però il risultato è lo stesso. Adesso tento con l'alternativa fat32format...
davvero strano.
Stesso problema con me con un hd esterno. Pare sia un problema comune...l'unica soluzione che mi era stata proposta era cambiare il box esterno per l'hd:muro:
syn zedong
03-07-2008, 08:30
ho risolto!
Erano gli stupidi driver apple del box Cooler master (li ho scaricati dal sito).
Cmq sì, non era assolutamente un problema di Leopard con la lettura di hd fat32. E' pur vero che Windows XP non formatta fat32 oltre una certa capienza, e bisogna ricorrere ad altri software come quelli che ho citato sopra.
Rhap, controlla anche te i driver del box.
ho risolto!
Erano gli stupidi driver apple del box Cooler master (li ho scaricati dal sito).
Cmq sì, non era assolutamente un problema di Leopard con la lettura di hd fat32. E' pur vero che Windows XP non formatta fat32 oltre una certa capienza, e bisogna ricorrere ad altri software come quelli che ho citato sopra.
oppure installate paragon NTFS.
è un'applicazione per MAC che serve a leggere/scrivere su supporti formattati in NTFS
Rhapsodyan [ITA]
03-07-2008, 13:39
ho risolto!
Cazz! Anche io ho un box sata 2,5 cooler master (xcraft) e mi era stato detto (credo proprio su questo forum) che bisognava proprio cambiare il box! In effetti ho trovato i drivers...peccato che per ora il sito coolermaster è irraggiungibile...Ma se funziona ti devo fare un monumento!!
EDIT: Se anche tu hai un Xcraft 2,5 pollici SATA potresti inviarmi i driver via mail a rhapsodyan(at)email.it ?? Il sito coolermaster non ne vuole sapere di funzionare :muro: Grazie...
Rhapsodyan [ITA]
03-07-2008, 17:28
Fantastico...funziona! Sono quasi commosso...mi ero proprio rassegnato al fatto che non fosse compatibile con Mac.
Grazie mille :D
ntfs-3g e passa la paura ed imparate qualcosa.
Fat è un file system vecchio, sorpassato senza alcun supporto a permessi.
A meno che non sia strettamente necessario, consiglio ntfs per partizioni grandi.
io uso ntfs-3g, macfuse e macfusion (quest ultimo vi serve solo se montate in locale shell o ftp)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.