View Full Version : Merrill Lynch: General Motors rischia la bancarotta
*sasha ITALIA*
02-07-2008, 19:54
Detroit, 19:05
GM: MERRILL LYNCH TAGLIA RATING, "RISCHIA BANCAROTTA"
General Motors rischia la bancarotta e avra' bisogno di un'iniezione di liquidita' di 15 miliardi di dollari in contanti. A lanciare l'allarme e' Merrill Lynch secondo cui se il mercato dell'auto continuera' a deteriorarsi "non e' impossibile" ipotizzare il tracollo per il colosso di Detroit. Merrill ha quindi tagliato la raccomandazione sul titolo Gm da 'buy' a 'underperform' e ha abbassato il target price da 20 a 7 dollari. La notizia ha fatto crollare il titolo dell'11% a 10,50 dollari ad azione a Wall Street.
repubblica
Fradetti
02-07-2008, 20:29
posso dirlo?
dispiace per i lavoratori ma ste case automobilistiche se lo meritano.... anni e anni a fare introiti e nessun reinvestimento in tecnologie veramente innovative (non parlo di climatizzatori automatici... ma di rivoluzioni nei motori e nella meccanica).
Burrocotto
02-07-2008, 21:13
posso dirlo?
dispiace per i lavoratori ma ste case automobilistiche se lo meritano.... anni e anni a fare introiti e nessun reinvestimento in tecnologie veramente innovative (non parlo di climatizzatori automatici... ma di rivoluzioni nei motori e nella meccanica).
Non è che altre case generaliste come Psa o Renault (si,odio i francesi :D) si siano ammazzate d'innovazioni in questi anni.
Gm bene o male riesce ancora a pupparsi parte del know how Fiat nei diesel (vedi i nuovi turbonafta a doppio stadio,usciti già qualche mese fa sulle Saab 9-3 in versione da 180cv (mentre il gruppo Fiat si riserva di usare lo step da 190cv)). Il vero problema è che hanno TROPPI marchi...in Europa ha Opel,Saab,Cadilac (anche se vende pochissimo), Chevrolet/Daewoo, Suzuki e fino a qualche anno fa avevano anche una partecipazione in Subaru. Hanno speso soldi per NON acquistare Fiat (geniale,veramente geniale :D) e hanno anche problemi col sistema pensionistico americano (non so come funzioni di preciso in Ammmmmerica,ma so che nei loro bilanci i fondi pensioni dei dipendenti erano una bella voragine).
Penso che i motivi per cui vadano in malora siano "esterni" alle vendite (che rimangono comunque dignitose e superiori a tanti altri gruppi molto più in forma).
Fradetti
02-07-2008, 21:58
Non è che altre case generaliste come Psa o Renault (si,odio i francesi :D) si siano ammazzate d'innovazioni in questi anni.
Gm bene o male riesce ancora a pupparsi parte del know how Fiat nei diesel (vedi i nuovi turbonafta a doppio stadio,usciti già qualche mese fa sulle Saab 9-3 in versione da 180cv (mentre il gruppo Fiat si riserva di usare lo step da 190cv)). Il vero problema è che hanno TROPPI marchi...in Europa ha Opel,Saab,Cadilac (anche se vende pochissimo), Chevrolet/Daewoo, Suzuki e fino a qualche anno fa avevano anche una partecipazione in Subaru. Hanno speso soldi per NON acquistare Fiat (geniale,veramente geniale :D) e hanno anche problemi col sistema pensionistico americano (non so come funzioni di preciso in Ammmmmerica,ma so che nei loro bilanci i fondi pensioni dei dipendenti erano una bella voragine).
Penso che i motivi per cui vadano in malora siano "esterni" alle vendite (che rimangono comunque dignitose e superiori a tanti altri gruppi molto più in forma).
ma infatti spero che la crisi colpisca duramente anche gli altri grandi gruppi.... nessuno escluso.
Bisogna capire che così non si può andare avanti :O
tdi150cv
02-07-2008, 23:27
posso dirlo?
dispiace per i lavoratori ma ste case automobilistiche se lo meritano.... anni e anni a fare introiti e nessun reinvestimento in tecnologie veramente innovative (non parlo di climatizzatori automatici... ma di rivoluzioni nei motori e nella meccanica).
oddio ... non e' che un motore hemi sia proprio un bidone da era glaciale ...
daccordo e' stata sviluppata nel 900 ma profondamente rivista e sappiamo bene , almeno spero , i vantaggi di tale motore.
Inoltre letecnologie per contenere le emissioni nocive sono avanti un sacco ...
Detto questo io penso che il problema sia da ricercarsi altrove ... non di sicuro sulla qualita' delle auto ...
Leggevo su autoblog.com che in terittorio Usa le case americane in generale scendono mentre quelle europee salgono. Sarà che quelle europee sono percepite più efficienti?!
tdi150cv
03-07-2008, 00:33
Leggevo su autoblog.com che in terittorio Usa le case americane in generale scendono mentre quelle europee salgono. Sarà che quelle europee sono percepite più efficienti?!
forse semplicemente che in un momento in cui il petrolio comincia a pesare sull'economia usa si guarda alle vetture europee in genere piu' piccole di cilindrata e quindi piu' risparmiose.
Inoltre costano molto meno ... A LORO !
Noi le paghiamo sempre l'occhio della testa ... pensate che il listino usa ducati e' di circa il 50% il nostro ...
che paese di merda che tocca vivere ...
Praetorian
03-07-2008, 00:59
forse semplicemente che in un momento in cui il petrolio comincia a pesare sull'economia usa si guarda alle vetture europee in genere piu' piccole di cilindrata e quindi piu' risparmiose.
Inoltre costano molto meno ... A LORO !
Noi le paghiamo sempre l'occhio della testa ... pensate che il listino usa ducati e' di circa il 50% il nostro ...
che paese di merda che tocca vivere ...
una 1098 al prezzo di una hornet :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
tdi150cv
03-07-2008, 01:53
una 1098 al prezzo di una hornet :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
si ma elevata l'obiezione al marketing Ducati questi hanno risposto che tali prezzi sono necessari per sfondare sul mercato cosi' per ogni prodotto europeo ...
Quindi ? da noi oramai hanno sfondato il mercato e non avendo altro da sfondare sono passati al nostro culo ???
:mad: :muro:
Ma siamo sempre li ... la colpa e' nostra ... fino a che ci son gli stronzi come me che regalano 14000 euro per una moto ... si gran moto ma negli states costa la meta' ... cani maledetti !
momo-racing
03-07-2008, 02:20
si ma elevata l'obiezione al marketing Ducati questi hanno risposto che tali prezzi sono necessari per sfondare sul mercato cosi' per ogni prodotto europeo ...
il fatto che una moto che qui costa 20.000€ negli usa non riesci a venderla a più di 10.000€ potrebbe avere un senso, ma già così significherebbe che l'idea di concorrenza è finta, dato che in america non vanno a vendere prodotti sotto costo, quindi ciò significa che una ducati può essere venduta a 10.000€ guadagnandoci comunque e quindi ciò significa che o qui 10.000€ di differenza son tutte tasse, oppure l'idea di concorrenza del mercato non funziona perchè dovrebbe far diminuire i prezzi.
Ma alla ducati andrebbe fatta la domanda contraria. Come mai una vettura prodotta in usa quando viene venduta in europa raddoppia di valore? vai sul sito americano della chevrolet e vedi quanti dollari costa una corvette, poi vieni sui listini europei:
la corvette in america costa 47.000$ ---> 30.000 €
la corvette in europa costa 65.000 €
Più del doppio. In america puoi girare con una corvette e ti costa meno di un bmw serie1. Ora se come dice ducati è solo questione di concorrenza del mercato, come mai la corvette non viene in europa ad ammazzare il mercato con una vettura che va come un ferrari e costa come una Golf, e invece si adegua raddoppiando il prezzo del proprio prodotto? Possibile che in europa ci sia una pressione fiscale doppia rispetto a quella americana?
ad ogni modo la situazione sembra simile a quella nostra di alitalia: vedremo come sapranno sbrogliare la situazione negli u.s.
Fradetti
03-07-2008, 12:11
oddio ... non e' che un motore hemi sia proprio un bidone da era glaciale ...
mi riferivo all'industria automoblisitca in generale che non ha saputo proporre altro che auto sempre più pesanti, complicate e inutili quando la strada da seguire era tutt'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.