gusamorim
02-07-2008, 18:18
Salve,
descrivo la configurazione della rete:
Server Win2003 SBS che funge da PDC con DHCP abilitato, 4 client XP SP2, switch 3Com 10/100 8 porte.
Problema: uno dei PC (e solo quello) A VOLTE impiega moltissimo tempo ad autenticarsi nel dominio. Per essere precisi, il tempo per la richiesta di login sembra normale, ma la fase "Applicazione delle impostazioni personali in corso..." impiega anche 20 minuti, e una volta eseguita, la connettività risulta limitata o assente.
Se mi disconnetto (scollegando il cavo di rete per velocizzare l'operazione) e mi ri-autentico subito dopo nel dominio, il PC funziona correttamente; e continua a funzionare anche se lo spengo e lo riaccendo più volte nel giro di alcuni minuti.
Il mattino seguente alla riaperura dell'ufficio, il problema si ripresenta con le stesse caratteristiche.
Va detto che il PC che non funziona a dovere è connesso alla presa a muro attraverso uno switch 10/100 5 porte (questo per collegare ad una unica presa a muro il PC ed una stampante di rete); la presa a muro va poi allo switch principale mediante un cavo cat. 6 sotto traccia (non più di 20 metri), mentre gli altri PC sono connessi direttamente allo switch principale con cavi cat. 6 volanti.
Però io penso che se fosse un problema di cablaggio, il malfunzionamento dovrebbe presentarsi sempre e non casualmente come invece avviene.
Ho provato ad esclude lo switch 5 porte e collegare il PC direttamente alla presa a muro, ma in questo caso la connettività è SEMPRE limitata o assente, anche sconnettendo/riconnettendo o riavviando.
Potete aiutarmi?
Grazie e scusate la lungaggine.
descrivo la configurazione della rete:
Server Win2003 SBS che funge da PDC con DHCP abilitato, 4 client XP SP2, switch 3Com 10/100 8 porte.
Problema: uno dei PC (e solo quello) A VOLTE impiega moltissimo tempo ad autenticarsi nel dominio. Per essere precisi, il tempo per la richiesta di login sembra normale, ma la fase "Applicazione delle impostazioni personali in corso..." impiega anche 20 minuti, e una volta eseguita, la connettività risulta limitata o assente.
Se mi disconnetto (scollegando il cavo di rete per velocizzare l'operazione) e mi ri-autentico subito dopo nel dominio, il PC funziona correttamente; e continua a funzionare anche se lo spengo e lo riaccendo più volte nel giro di alcuni minuti.
Il mattino seguente alla riaperura dell'ufficio, il problema si ripresenta con le stesse caratteristiche.
Va detto che il PC che non funziona a dovere è connesso alla presa a muro attraverso uno switch 10/100 5 porte (questo per collegare ad una unica presa a muro il PC ed una stampante di rete); la presa a muro va poi allo switch principale mediante un cavo cat. 6 sotto traccia (non più di 20 metri), mentre gli altri PC sono connessi direttamente allo switch principale con cavi cat. 6 volanti.
Però io penso che se fosse un problema di cablaggio, il malfunzionamento dovrebbe presentarsi sempre e non casualmente come invece avviene.
Ho provato ad esclude lo switch 5 porte e collegare il PC direttamente alla presa a muro, ma in questo caso la connettività è SEMPRE limitata o assente, anche sconnettendo/riconnettendo o riavviando.
Potete aiutarmi?
Grazie e scusate la lungaggine.