PDA

View Full Version : [JAVA] come passare il riferimento di un oggetto graphics?

Luca_v
02-07-2008, 17:28
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto sviluppando un gioco; ho un pannello di gioco (PlayPanel) che dovrebbe contenere il suo sfondo, una cornice di contorno, l'imagine di un cannoncino stilizzato e l'immagine di una palla.
Quindi: un frame crea il pannello, il pannello si imposta lo sfondo, si disegna la cornice, e chiama un metodo del cannone per disegnarlo.
Funziona correttamente qui, poi quando dovrebbe disegnare la palla, questa non è visibile!
Sono certo che il codice del disegno venga eseguito, allora penso che il problema sia questo: il disegno della palla viene eseguito tramite un metodo "drawPalla(Graphics g);" della classe Palla; e questo metodo viene chiamato dal pannello, passando alla chiamata il riferimento all'oggetto graphics.
Può essere che ci sia un problema nel passaggio del riferimento all'oggetto Graphics?

Spero di essere stato chiaro, se non è così posso rispiegare :)
Grazie in anticipo!

wizard1993
02-07-2008, 17:31
ma per quanto riguarda la palla hai selezionato

palla.setvisible(true);

?

banryu79
02-07-2008, 17:34
*EDITATO: POST DOPPIO*

banryu79
02-07-2008, 17:35
Posta il codice della tua classe Palla e poi posta il codice dove esegui le operazioni di rendering...

P.S.: ma in quanti siete a fare 'sto compito del cannone che spara a un bersaglio? lol :D

Luca_v
02-07-2008, 17:42
Posta il codice della tua classe Palla e poi posta il codice dove esegui le operazioni di rendering...

P.S.: ma in quanti siete a fare 'sto compito del cannone che spara a un bersaglio? lol :D

Io e tanta pazienza :)
Adesso posto il codice e allego anche uno screenshot

Luca_v
02-07-2008, 17:45
ma per quanto riguarda la palla hai selezionato

palla.setvisible(true);

?

La palla è un oggetto a cui è associata una immagine, e al suo interno contiene un metodo per disegnarsi nella sua posizione corrente, quindi direi che non serve renderla visibile.

Luca_v
02-07-2008, 17:49
public class PlayPanel extends JPanel {

//campi
.....
private Palla p;
.....

//costruttore
public PlayPanel () {
..............
p1 = new Palla_XL(this); //crea una istanza di palla
}

//override di paint
public void paint (Graphics g) {
super.paint(g);
g.drawImage(sfondo, 0, 0, null); //ok
this.drawCornice(g); //ok
can.drawCannone(g); //ok
p1.drawPalla(g); //non funziona
addPalla(p1, g); //dovrebbe avviare il thread che sposta la palla e la ridisegna. la sposta, si, ma non la ridisegna
}

//aggiunge una palla al pannello
void addPalla (Palla p, Graphics g) {
this.p = p;
PallaThread t = new PallaThread(p); //il thread ha un run con ciclo while che sposta e ridisegna
p.startMoving();
t.start();
System.out.println("avviata pallina!");
}
}
//------------------------------------------------------------------------------------------------------

public abstract class Palla extends Component {
//nella sua sottoclasse Palla_XL si limita ad impostare il raggio, e usa i metodi di questa superclasse

//costruttore
public Palla (PlayPanel pp) {
this.pp = pp; //conserva il riferimento al pannello
..........
}

//movimento
public void move () {
posx += vx;
posy += vy;

pp.repaint();
System.out.println("ridisegno il playpanel");
this.drawPalla(pp.getGraphics()); //penso che l'errore sia in questo punto, quando cerco di ottenere il riferimento all'oggetto graphics che vorrei usare per disegare nel pannello padre
}

public void drawPalla (Graphics g) {
g.drawImage(this.img, this.posx, this.posy, null);
System.out.println("disegnata la palla in " + posx + ";" + posy);
}

}
}
//----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora dovrebbe essere più chiaro, scusate -_-