PDA

View Full Version : Ubuntu 8.04: kernel panic - not syncing: attempted to kill init


francesco bat
02-07-2008, 17:16
Ragazzi, ciao a tutti.
Spero in tutti voi un aiuto prima che prendo l'ultima scelta della formattazione.
In pratica ho un Ubuntu 8.04 che andava una scheggia e senza il minimo problema.
L'altro giorno ho fatto un aggiornamento di sistema e ho spento il pc.
Ora vado a riaccenderlo e non c'è più nessun verso di farlo ripartire xchè mi si blocca durante il caricamento della linea orizzontale dell'avvio di Ubuntu con la tastiera che mi lampeggiano le spie del "Caps Lock" e "Scroll Lock".
Andando in modalità recovery (in tutte e quattro le scelte che vengono esposte all'avvio), mentre mi carica mi esce alla fine l'errore: kernel panic - not syncing: attempted to kill init.
Ho provato a fare il test della ram e non ci sono errori, e l'ho avviato dal cd live e mi parte tutto senza problemi ma non so come mettere mano per riparare il problema che è appunto su Ubuntu installato sull'hard disk.
Vorrei evitare la formattazione e la reinstallazione di tutto per una cosa così assurda xchè fino a l'altro giorno andava tutto che una scheggia. :muro:
Aspetto vostri utili e saggi consigli. :help:
Ciao
Francesco bat

patel45
03-07-2008, 04:51
hai provato a selezionare un kernel precedente ?

francesco bat
03-07-2008, 22:15
Lo avevo già fatto !
Comunque ho riformattato oggi e ho reinstallato tutto.
Dalla live non sono neanche riuscito a recuperare i dati della home in quanto era proprio scomparsa e mi vedeva la home come un programma con l'icona a forma di rombo :eek:
Da terminale mi dava home input/output error
Da terminale con Sudo Fsck sono stato letteralmente bombardato di errori e dovevo tenere il tasto Y premuto per vari minuti per correggere ed eliminare gli errori.
A questo punto ho formattato e reinstallato tutto d'accapo.
Ma mi sembra pazzesco che sia successo una cosa simile dopo un aggiornamento di sistema.
Comunque mi dispiace di aver perso alcuni dati importanti nella Home, ma per recuperarli non c'è stato alcun verso, neanche da win98 con explore2fs. :cry:
Ciao
Francesco bat