View Full Version : O MultiBoot o VistaNiete ...
Cyber Admiral 2020
02-07-2008, 16:19
Con Vista si può sopravvivere solo con un multiboot con XP Pro :doh: .
Per questo oggi ho partizionato il mi Hd da 350 in due partizione e sulla seconda ho montato XP Pro. L'installazione è avvenuta correttamente, il problema però e che all'avvio non mi lascia scegliere quale sistema avviare, se Xp o Vista, e con che tempistica. Dove devo mettere mani? E cosa devo fare per modificare questi parametri?
Grazie
Se lo dici tu... chissà perchè allora molti come me non fanno multiboot... :muro:
Siccome windows Xp è un S.O. PRECEDENTE a Windows Vista, Xp inserisce il suo bootloader e sostituisce quello di Vista...
Utilizza un programma tipo EasyBCD e vedrai che tornerà ok.
Cyber Admiral 2020
02-07-2008, 17:04
Se lo dici tu... chissà perchè allora molti come me non fanno multiboot... :muro:
Siccome windows Xp è un S.O. PRECEDENTE a Windows Vista, Xp inserisce il suo bootloader e sostituisce quello di Vista...
Sul vecchio Pc avevo montati due Xp Pro, e bastava modificare un file di testo nella root di sistema, penso il boot.ini, per far scegliere al Pc quale So scegliere prima o dopo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Proverò anche EasyBCD, grazie.
Cyber Admiral 2020
03-07-2008, 15:09
Grazie Steel,
ho provato a montare EasyBCD su Win Xp Pro, ma mi dice di aver bisogno di Vista. Il problema è che avendo montato Xp dopo Vista, quest'ultimo non si avvia più, quindi non posso montarlo sotto Vista per risolvere il problema, ma devo utilizzarlo sotto XP. Fortunatamente dopo il messaggio che mi segnala che il sistema operativo supportato è Vista, comunque il programma mi parte, ma non riesco a capire dove mettere le mani per risolvere il problema. Mi aiuti?
Inoltre, è vero che se montavo prima XP e poi Vista, la tendina di scelta del sistema operativo mi appariva automaticamente al boot del sistema?
Ciao
Potresti ripristinare il boot loader di vista con il dvd di installazione ;)
Sul vecchio Pc avevo montati due Xp Pro, e bastava modificare un file di testo nella root di sistema, penso il boot.ini, per far scegliere al Pc quale So scegliere prima o dopo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Proverò anche EasyBCD, grazie.
Con Vista il sistema di boot è stato modificato. Devi ripristinare il boot loader di Vista con il DVD di installazione e poi utilizzare EasyBCD per modificare le impostazioni del boot loader di Vista in modo da tale da poter avviare anche Xp.
Curiosità, per quale motivo ritieni necessario Xp su un PC con Vista?!
Guida al multiboot con easybcd in "trucchi, consigli, guide"? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=128
sicuro che non sia vista a non poter convivere con te senza il multiboot? :D
Cyber Admiral 2020
05-07-2008, 12:00
Curiosità, per quale motivo ritieni necessario Xp su un PC con Vista?!
Perché ho programmi di prenotazione che lavorano solo sotto XP o Win 98 :eek: a detta dell'helpdesk dal quale dipendo :( ù
W il supporto per l'aggiornamento da parte dei produttori di software :muro:
Cyber Admiral 2020
05-07-2008, 12:01
Guida al multiboot con easybcd in "trucchi, consigli, guide"? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=128
sicuro che non sia vista a non poter convivere con te senza il multiboot? :D
... può essere, in questi giorni stiamo cercando di fare pace :cool:
Grazie per la dritta con easybcd ;)
... può essere, in questi giorni stiamo cercando di fare pace :cool:
Grazie per la dritta con easybcd ;)
cmq quella guida l'ho seguita alla lettera quando ho messo xp sul portatile, dopo vista... non mi è servita, o almeno solo in parte per la cfg di easybcd, per il resto ho risolto con bootsect.exe /nt60 (mi pare) force /all
ho xp in e: ed xp si vede in e: e non in c: (avrebbero dovuto scambiarsi ad ogni avvio le lettere)... vabò... me funziona bene anche così :D
Se ti serviva xp ti bastava virtualizzarlo con virtual box e non fai partizioni inutili :)
Cyber Admiral 2020
05-07-2008, 16:06
Se ti serviva xp ti bastava virtualizzarlo con virtual box e non fai partizioni inutili :)
sì, è vero, ma con la virtualizzazione ho letto che le prestazione sono alquanto scadenti. E' vero?
sì, è vero, ma con la virtualizzazione ho letto che le prestazione sono alquanto scadenti. E' vero?
Io lo uso con il portatile in sign ed è più veloce di quando lo avevo installato.
Certo scordati applicazioni 3D ma è da provare secondo me.
VirtualBox è gratuito lo installi e ci metti quello che vuoi. Decidi la dimensione del file che farà da hd e la dimensione della memoria video (di solito 19 mb).
Se non ti piace cancelli il file e disinstalli il programma senza ridimensionare partizioni. Legge le penne usb, i cd/dvd, i lettori di memory card, la rete...
Se ti piace ti puoi portare il tuo sistema operativo appresso semplicemente copiandoti il file su una penna usb.
Il backup? Semplice... ti basta la copia del file e se si sputtana basta sostituire il file :)
Cyber Admiral 2020
07-07-2008, 19:34
Io lo uso con il portatile in sign ed è più veloce di quando lo avevo installato.
E' possibile virtualizzare anche Win 98 sotto Vista? Ed è possibile usare uesto programma per virtualizzare Win 98 sotto Xp?
Grazie e ciao
E' possibile virtualizzare anche Win 98 sotto Vista? Ed è possibile usare uesto programma per virtualizzare Win 98 sotto Xp?
Grazie e ciao
yes ci virtualizzi praticamente tutto
Cyber Admiral 2020
10-07-2008, 19:52
yes ci virtualizzi praticamente tutto
E quando virtualizzo un SO devo installare i driver di tutte le periferiche? Configurare la rete? Importare i preferiti di Explorer, la rubrica e via dicendo?
E quando virtualizzo un SO devo installare i driver di tutte le periferiche? Configurare la rete? Importare i preferiti di Explorer, la rubrica e via dicendo?
I driver non della tua macchina reale, ma di quella emulata :read:
al 99% non dovrai installare driver particolari, considera anche che i sistemi virtualizzati non hanno l'accelerazione 3d
Io utilizzo virtualbox
http://it.wikipedia.org/wiki/VirtualBox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.