View Full Version : Super RV770: Radeon HD 4870 con overclock di serie
Redazione di Hardware Upg
02-07-2008, 15:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/super-rv770-radeon-hd-4870-con-overclock-di-serie_25838.html
ATI prepara una nuova serie di schede Radeon HD 4870 caratterizzate da overclock di default molto spinti rispetto alle specifiche di default
Click sul link per visualizzare la notizia.
checco87
02-07-2008, 15:16
...azzo....:eek: :eek: :eek: ...ciao ciao nvidia
Immortal
02-07-2008, 15:21
e deve ancora uscire r700 :sofico:
faccio notare a tutti che qui parliamo di RV770..e con RV ati ha sempre indicato i chip di fascia media/medio-alta...non oso pensare se faranno una "super r700" formata da 2 "super rv770" che bestia che venga fuori :sofico: (tanto agli enthusiast non importano i consumi :asd: )
"E' difficile poter fare questo confronto senza un'analisi prestazionale effettiva, ma il semplice fatto che questa scheda vanti una bandwidth massima della memoria più elevata rispetto alla proposta top di gamma di NVIDIA."
Non manca una proposizione...?
Comunque mi paiono un po' esagerate come specifiche, staremo a vedere.
DakmorNoland
02-07-2008, 15:25
...azzo....:eek: :eek: :eek: ...ciao ciao nvidia
Quoto! Mi sa che il CEO di Nvidia se la sta svignando dall'uscita d'emergenza sul retro con la sua Ferrari Enzo! :asd:
Iantikas
02-07-2008, 15:26
ma io nn sto capendo le freq ke avrà questo super rv770 quali saranno...
...la versionne dela diamond esce di fabbrica col core a 800mhz e le mem a 1100(x4)mhz...e poi vien data lapossibilità di overclokkare tramite CCC con limiti max imposti in 950mhz x il core e 1200(x4)mhz x la mem...
...ma questi rappresentano solo i limiti impostabili dal ccc e nn'è detto ke le gpu siano capaci di arrivarci reamente...
...assodato ke x la diamond è così x gli altri partner la situazione e diversa?...e gli altri partner potranno vendertela direttamente a quelle freq (950/4800)?...ciao
JohnPetrucci
02-07-2008, 15:27
Quoto! Mi sa che il CEO di Nvidia se la sta svignando dall'uscita d'emergenza sul retro con la sua Ferrari Enzo! :asd:
LOL, probabile....:D
Diamond XOC Black Edition se non sbaglio è con wb, no con dissipatore ad aria, x ciò non va bene a tutti :O a me si xro :ciapet:
GPU portata sino a 950 MHz di clock, con la memoria GDDR5 abbinata in grado di passare dai 3.600 MHz di default sino a 4.800 MHz di clock.
:eek:
checco87
02-07-2008, 15:34
va fatta un attenta riflessione.....se a ati gli viene una scheda a singolo chip superiore alla 280gtx risiamo un altra volta nella cacca (scusate la parola)...proprio ora che sembrava ci potesse essere una sana e vera concorrenza se ne spunta ati e da le paste a nvidia, da un giorno all'altro poi....mah speriamo di no, anche se nvidia un po se lo meriterebbe
costa@73
02-07-2008, 15:35
altra carne al fuoco
Meglio per noi e per i prezzi,
si proprio sentiva la mancanza di una Ati ad alti livelli come ora.
Chissà a quanto la venderanno sta bestiola .
finalmente la parola (I)NVIDIA ha trovato un suo significato! hihi! :D
E brava ATI...
Micene.1
02-07-2008, 15:42
ottima questa generazione di sv ati...son contento per amd...
MasterXanto
02-07-2008, 15:44
beh questa scheda ultraovercloccata forse andrà come una gtx280 non overcloccata. Per ora le prestazioni migliori ce l' ha nvidia, ati è competitiva per il prezzo, è quello che andrà analizzato !
Direi che 200mhz in più son veramente tanti.
E' la risposta di mercato alla GTX+.
Prima era Nvidia ad adattarsi a ciò che proponeva ATI: i ruoli mi sembrano fortemente invertiti.
DakmorNoland
02-07-2008, 15:53
beh questa scheda ultraovercloccata forse andrà come una gtx280 non overcloccata. Per ora le prestazioni migliori ce l' ha nvidia, ati è competitiva per il prezzo, è quello che andrà analizzato !
Sì però bisogna vedere quanto si overlocca questa e i risultati finali prima di poter giudicare! Inoltre metti che questa viene proposta a 350€ visto 1GB di ram e l'impianto a liquindo, e la 280GTX non la compra più nessuno per 150€ in più...
Cmq è presto per parlare sia in un senso che nell'altro aspettiamo che escano e di vederle in azione ste super RV770!
ottoking
02-07-2008, 16:02
che occasione sprecata da nvidia poteva scappare via con le gtx280/260 invece sie fatta raggiungere proprio quando poteva dare il colpo di grazia ad amd/ati va bé meglio per noi... non so poi quanto perché a che prezzo pensate venga messa in vendita la super ati se ha prestazioni
maggiori o uguali alla 280 ?
Prima che si parlasse di questo super rv770 nvidia poteva solamente abbassare il prezzo in modo cospicuo della sua soluzione top ora se ati se ne esce con qualcosa di di molto simile dal punto di vista prestazionale ed economico alla 280 ci sarà una guerra di prezzi ma sarà moolto più graduale.
In sostanza si tornerebbe ai vecchi tempi ATI vs Nvidia alla pari
ThePunisher
02-07-2008, 16:04
Questa sì è una bella bestiola!
Infatti su Tgdaily c'è scritto:
The "Super RV770" will arrive with pre-installed water-cooling and features unlocked BIOS, which enables the GPU to be pushed all the way to 950 MHz, while the memory can be pushed to 4.8 GT/s (1.2 GHz QDR). According to our sources, you may be able to push the GPU even beyond 1 GHz, if you use TEC elements, and keep the temperature of GPU low.
Chissà a quanto setteranno il vgpu per il 3D, visto che per la HD4850 è 1.18V, ma per la HD4870 è 1.27V.
Bios sbloccato per arrivare a 950Mhz, non significa che sia stabile.
Aspettiamo i test, è meglio ;-)
costa@73
02-07-2008, 16:22
che occasione sprecata da nvidia poteva scappare via con le gtx280/260 invece sie fatta raggiungere proprio quando poteva dare il colpo di grazia ad amd/ati va bé meglio per noi... non so poi quanto perché a che prezzo pensate venga messa in vendita la super ati se ha prestazioni
Prima che si parlasse di questo super rv770 nvidia poteva solamente abbassare il prezzo in modo cospicuo della sua soluzione top ora se ati se ne esce con qualcosa di di molto simile dal punto di vista prestazionale ed economico alla 280 ci sarà una guerra di prezzi ma sarà moolto più graduale.
Quindi secondo te era meglio ..
cioè prima ti dispiaci per nvidia che non ha dato il colpo di grazia
ora invece con ati competitiva secondo te ci sara meno concorrenza...:confused:
secondo me si ritornerà come prima con le schede che si equivalgono e i prezzi che salgono, 2 anni fa nn compravi una top a 240€, ma a 450€-500€ come nvidia ora, e ati mi sa che ritornera su quei prezzi adesso che ha ridotto il gap. d'altronde non presumo che ati faccia le schede x la gioia nostra ma per portar soldi al suo mulino come normale, e come normale ha fatto nvidia. d'altronde le 1800 e le 7800 avevano prezzi abbastanza alti rispetto ad ora
Foglia Morta
02-07-2008, 16:26
Potrebbe essere una specie di Black Pearl a prezzo umano
Potrebbe essere una specie di Black Pearl a prezzo umano
Penso anche io.. tipo €350.., se invece va toccare 400€ preferisco gtx280 :O
lol
cmq sta 4870 fa paura!!!!!
costa@73
02-07-2008, 16:48
secondo me si ritornerà come prima con le schede che si equivalgono e i prezzi che salgono, 2 anni fa nn compravi una top a 240€, ma a 450€-500€ come nvidia ora, e ati mi sa che ritornera su quei prezzi adesso che ha ridotto il gap. d'altronde non presumo che ati faccia le schede x la gioia nostra ma per portar soldi al suo mulino come normale, e come normale ha fatto nvidia. d'altronde le 1800 e le 7800 avevano prezzi abbastanza alti rispetto ad ora
L'importante è che Ati continui nella sua scelta di dare alla fascia media/media alta, prestazioni e prezzi dignitosi, impensabili fino a poco tempo fa.
Quello che accade sulla fascia alta non mi interessa, mi basta che continui a tirar fuori schede come la 4850 che mi permettono di godere a pieno del mio 22 pollici a poco piu' di 100 euro :D
gianni1879
02-07-2008, 16:55
Infatti su Tgdaily c'è scritto:
The "Super RV770" will arrive with pre-installed water-cooling and features unlocked BIOS, which enables the GPU to be pushed all the way to 950 MHz, while the memory can be pushed to 4.8 GT/s (1.2 GHz QDR). According to our sources, you may be able to push the GPU even beyond 1 GHz, if you use TEC elements, and keep the temperature of GPU low.
Chissà a quanto setteranno il vgpu per il 3D, visto che per la HD4850 è 1.18V, ma per la HD4870 è 1.27V.
Bios sbloccato per arrivare a 950Mhz, non significa che sia stabile.
Aspettiamo i test, è meglio ;-)
bisognerebbe infatti capire se le frequenze standard sono quelle oppure invece no. La differenza non è poca, anche se nell'articolo dicono
"AMD avrebbe infatti sviluppato una particolare SKU di GPU RV770, indicata con il nome di "Super RV770", caratterizzata per l'appunto da frequenze di clock fortemente overcloccate."
il che porterebbe a pensare che partono da qeusta frequenza :eek:
madeofariseo
02-07-2008, 17:09
quando dovrebbe uscire ???
MonsterMash
02-07-2008, 17:09
Quando ati era in difficoltà ha abbassato sensibilmente i prezzi, ed è grazie a questo che adesso si compra una scheda di tale potenza a meno di 300 euro. Adesso, se nvidia sarà in difficoltà, dovrebbe fare la stessa cosa, perchè se si mette a vendere le sue schede al doppio del prezzo delle ati di pari prestazioni, non ne venderà più. Per cui io ci vedo solo aspetti positivi. Apparte il fatto che così finalmente si migliora un po' dal punto di vista tecnologico. La potenza delle vga è rimasta praticamente ferma per due anni...
DarKilleR
02-07-2008, 17:13
cioè la HD4870 è praticamente un 2/3% superiore alla GTX260 e solo un 10/13% inferiore alla GTX280 costando la metà...
questa scheda così overcloccata potrebbe già far vedere i sorci verdi alla GTX280. Se poi si pensa che un CF di HD4850 è praticamente uguale o spesso superiore ad una GTX280, e un CF di 4870 lo è praticamente sempre...
E che la HD4870 X2 fonti ufficiali dicono che sarà un 15% più prestante di un CF di 4870 grazie al nuovo modo di collegamento tra le 2 GPU....
2+2=4......perciò Ciao Ciao nVidia....a te tocca la prossima generazione ^^ questa l'hai toppata, come ATI ha toppato la vecchia ;)
cioè la HD4870 è praticamente un 2/3% superiore alla GTX260 e solo un 10/13% inferiore alla GTX280 costando la metà...
questa scheda così overcloccata potrebbe già far vedere i sorci verdi alla GTX280. Se poi si pensa che un CF di HD4850 è praticamente uguale o spesso superiore ad una GTX280, e un CF di 4870 lo è praticamente sempre...
E che la HD4870 X2 fonti ufficiali dicono che sarà un 15% più prestante di un CF di 4870 grazie al nuovo modo di collegamento tra le 2 GPU....
2+2=4......perciò Ciao Ciao nVidia....a te tocca la prossima generazione ^^ questa l'hai toppata, come ATI ha toppato la vecchia ;)
dire ha toppato è esagerato, xè rimane sempre la + veloce almeno per ora, ha solo i prezzi alti e basta. nella vecchia generazione invece ati era molto indietro e infatti i prezzi erano inferiori. Avrà toppato nel prezzo, ma non nel prodotto, non puoi paragonarlo al flop dell'r600 sicuramente
DakmorNoland
02-07-2008, 17:29
Occhio però perchè questo vale per l'80% dei portali, però ad esempio dai test fatti qui su HWU pare che invece sia sempre la 260GTX ad essere in vantaggio sulla 4870...Misteri. ;)
dakmor... i test con aa4x e aa8x dicono cose diverse...
DakmorNoland
02-07-2008, 17:56
dakmor... i test con aa4x e aa8x dicono cose diverse...
Guarda non so, forse dipende dai driver (8.6 beta) perchè anche vedendo la recensione di Tom, mentre i risultati delle Nvidia combaciano perfettamente (uguali a quelli di HWU), al contrario la 4850 (la 4870 devono ancora testarla) risulta andare molto più lenta nei test di HWU rispetto a quelli Tom! :confused:
ma...bisogna vdere e il gioco vale la canela...probabilmente quando ariverenno in massa le 4870 èprobabile ce facciano una cernita unb po più accurata, non avendo più i magazzini dei fornitori da riempire...mi compro una normale e ce la porto io... cioè se me la sparano poi a 350€ non mi conviene più...
magari quando calerà un po il prezzo della 4870, dovrebbereo immettere poi la super al prezzo odierno della 4870, sui 250€, allora magari si...
tu sei coerente come un Ferrara che fa lo sciopero della fame...apero tu ti sia accorto nella seconda parte di post della caxzatx immane che hai detto...
DakmorNoland
02-07-2008, 18:06
ma...bisogna vdere e il gioco vale la canela...probabilmente quando ariverenno in massa le 4870 èprobabile ce facciano una cernita unb po più accurata, non avendo più i magazzini dei fornitori da riempire...mi compro una normale e ce la porto io... cioè se me la sparano poi a 350€ non mi conviene più...
magari quando calerà un po il prezzo della 4870, dovrebbereo immettere poi la super al prezzo odierno della 4870, sui 250€, allora magari si...
Non so guarda che sono chip selezionati, se provi a flashare secondo me fondi tutto anche se la metti sotto liquido! Cmq 350€ mi pare un ottimo prezzo viso che avrà anche il sistema a liquido! Calcolando che la 280GTX sta a 500€! Dimmi se è poco! :p
dire ha toppato è esagerato, xè rimane sempre la + veloce almeno per ora, ha solo i prezzi alti e basta. nella vecchia generazione invece ati era molto indietro e infatti i prezzi erano inferiori. Avrà toppato nel prezzo, ma non nel prodotto, non puoi paragonarlo al flop dell'r600 sicuramente
si ma che te fai di un prodotto che non pui vendere perche è troppo costoso?
Per me è una cosa scandalosa...cioè il 100% in più del osto per un aumento di prestazioni del 10-15% quando va bene???
Cioè è un risultato pessimo! Non significa niente che è più veloce in assoluto!
forse dipende dalla piattaforma usata... sembra che il pciexpress sia molto importante!
DakmorNoland
02-07-2008, 18:10
forse dipende dalla piattaforma usata... sembra che il pciexpress sia molto importante!
Cioè tu dici che qui su HWU hanno usato il PCI express 1.0 invece su Tom's il 2.0? In effetti non ho verificato questa cosa...
Non so guarda che sono chip selezionati, se provi a flashare secondo me fondi tutto anche se la metti sotto liquido! Cmq 350€ mi pare un ottimo prezzo viso che avrà anche il sistema a liquido! Calcolando che la 280GTX sta a 500€! Dimmi se è poco! :p
Flashiare? perchè normalmente non ce le si porta? no...a quanto pare no...va be! Fa niente!Comunque penso che che a 800-850 ci arrivinino,no? poi le ddr 5 sono ddr5, quelle salgono...bho si vedra!
Sinceramente con la mia 8800gt per giocare a 1360x768 basta e avanza 3 volte!!!in autunno si vedrà...
DakmorNoland
02-07-2008, 18:11
Sinceramente con la mia 8800gt per giocare a 1360x768 basta e avanza 3 volte!!!in autunno si vedrà...
LOL vabbè ma se devi giocare a 1366x768 ti basta anche una x1950pro! :sofico:
costa 440€ la 280 gtx
gianni1879
02-07-2008, 18:14
Flashiare? perchè normalmente non ce le si porta? no...a quanto pare no...va be! Fa niente!Comunque penso che che a 800-850 ci arrivinino,no? poi le ddr 5 sono ddr5, quelle salgono...bho si vedra!
non è una questione di arrivarci o meno, e che per ora si è limitati dal CCC che fa impostare max 800 MHz sul core, appena arriveranno programmi compatibili come rivatuner si vedrà i limiti
gianni1879
02-07-2008, 18:14
costa 440€ la 280 gtx
le HD4870 le trovi anche a 220€
DakmorNoland
02-07-2008, 18:15
costa 440€ la 280 gtx
No mi spiace sta a 500€, se no allora la 4870 diciamo che sta a 220 visto che mio cugino mi fa lo sconto dai! :mc:
non è una questione di arrivarci o meno, e che per ora si è limitati dal CCC che fa impostare max 800 MHz sul core, appena arriveranno programmi compatibili come rivatuner si vedrà i limiti
Quindi a 800 ci arrivano ste radeon...? e come T?
LOL vabbè ma se devi giocare a 1366x768 ti basta anche una x1950pro! :sofico:
e lo so! quando i tv full hd costeranno meno prenderò uno di quelli! Per adesso sul mio lg 32" i games sonno uno spettacolo!!Non ce la faccio fisiologicamente più a ripassare al monitor!!!
gianni1879
02-07-2008, 18:18
No mi spiace sta a 500€, se no allora la 4870 diciamo che sta a 220 visto che mio cugino mi fa lo sconto dai! :mc:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx280&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
il prezzo più basso è effetivamente 440€ ma in ogni caso è sempre il doppio o giù di lì da rv770
DakmorNoland
02-07-2008, 18:19
e lo so! quando i tv full hd costeranno meno prenderò uno di quelli! Per adesso sul mio lg 32" i games sonno uno spettacolo!!Non ce la faccio fisiologicamente più a ripassare al monitor!!!
Infatti fai benissimo! Risparmi anche un botto sulla scheda video, che ti lamenti?? Non capisco perchè ti vuoi complicare la vita passando ad un full hd. :)
gianni1879
02-07-2008, 18:21
certo da quello che si è visto su altri forum tutte, ovviamente non si è provato oltre, almeno che con bios moddati, ma qualcuno ha rotto la vga perchè i bios editor non sono compatibili con questa vga, infatti non a caso la diamond presentata nella news di hwup ha un particolare firmware che fa sbloccare la frequenza nel CatalystControlCenter a ben 950 MHz per il core e 4800 MHz per le memorie.
Mentre nella news che stiamo commentando si parla di un super rv770 che non si capisce se già parte da quelle frequenze ossia 950/4800
Infatti fai benissimo! Risparmi anche un botto sulla scheda video, che ti lamenti?? Non capisco perchè ti vuoi complicare la vita passando ad un full hd. :)
non è che voglio passare al full, anche perche appunto, finche non posso comprarne uno di buona qualità al prezzo che ho pagato questo che ho, 500€ circa, sicuro non lo compro.
Però ho una stanza nuova da arredare, quindi, quando sarà il momento faccio un shift e range!:D
Comunque è un peccto che non facciono tv intemedie, seppur bellissimo a 1360 in effects è un po pochino, per cartà ci sbatti un po di AA e sei a posto, pero 1920 è fin troppo per adesso!
certo da quello che si è visto su altri forum tutte, ovviamente non si è provato oltre, almeno che con bios moddati, ma qualcuno ha rotto la vga perchè i bios editor non sono compatibili con questa vga, infatti non a caso la diamond presentata nella news di hwup ha un particolare firmware che fa sbloccare la frequenza nel CatalystControlCenter a ben 950 MHz per il core e 4800 MHz per le memorie.
Mentre nella news che stiamo commentando si parla di un super rv770 che non si capisce se già parte da quelle frequenze ossia 950/4800
quindi sarà appunto solo questione di avere chip un po più selezionati.
Poi va bhe, se invece di arrivare a 950 mi fermo a 850 chissene, sicuro non vele la spesa, poi a malapena te ne accorgeresti...
gianni1879
02-07-2008, 18:27
quindi sarà appunto solo questione di avere chip un po più selezionati.
Poi va bhe, se invece di arrivare a 950 mi fermo a 850 chissene, sicuro non vele la spesa, poi a malapena te ne accorgeresti...
non è detto potrebbero essere oltre che selezionati overvoltati, cmq cè anche da dire il raffreddamento usato che è diverso da quello standard, si saprà di più nei prossimi giorni
Quando ati era in difficoltà ha abbassato sensibilmente i prezzi, ed è grazie a questo che adesso si compra una scheda di tale potenza a meno di 300 euro. Adesso, se nvidia sarà in difficoltà, dovrebbe fare la stessa cosa, perchè se si mette a vendere le sue schede al doppio del prezzo delle ati di pari prestazioni, non ne venderà più. Per cui io ci vedo solo aspetti positivi. Apparte il fatto che così finalmente si migliora un po' dal punto di vista tecnologico. La potenza delle vga è rimasta praticamente ferma per due anni...
Io ho visto due ottime soluzioni fino ad ora:
- il monopolio nvidia, in cui spendevi abbastanza per una scheda video di fascia alta come si è sempre fatto, con la differenza che senza concorrenza questa avrà una longevità maggiore
- la situazione attuale, in cui ati non potendo contrastare nvidia sulle prestazioni cerca di farlo sul prezzo. Di conseguenza nvidia ha come unica possibilità quella di calare i prezzi, con vantaggi per tutti noi.
E fin qui ok.
Se invece ati dovesse tirare fuori una scheda più potente della gtx280 allora la situazione cambierebbe: intanto potrebbe fare il prezzo che vuole avendo il top, comunque anche se la vendesse ad un prezzo inferiore della concorrenza costringerebbe nvidia a tirare fuori qualcosa di nuovo.
Insomma, stiamo tornando ad una situazione simile allo scontro 7900/x1900 (a parti invertite, dove le ati erano più performanti e le nvidia più convenienti), il risultato di questo andamento è un "rapido" progresso che però ci porterà nella condizione di dover cambiare spesso le nostre schede obsolete, e le nuove di fascia medio/alta sicuramente non costeranno 150€.
La pacchia purtroppo è finita...
Io ho visto due ottime soluzioni fino ad ora:
- il monopolio nvidia, in cui spendevi abbastanza per una scheda video di fascia alta come si è sempre fatto, con la differenza che senza concorrenza questa avrà una longevità maggiore
- la situazione attuale, in cui ati non potendo contrastare nvidia sulle prestazioni cerca di farlo sul prezzo. Di conseguenza nvidia ha come unica possibilità quella di calare i prezzi, con vantaggi per tutti noi.
E fin qui ok.
Se invece ati dovesse tirare fuori una scheda più potente della gtx280 allora la situazione cambierebbe: intanto potrebbe fare il prezzo che vuole avendo il top, comunque anche se la vendesse ad un prezzo inferiore della concorrenza costringerebbe nvidia a tirare fuori qualcosa di nuovo.
Insomma, stiamo tornando ad una situazione simile allo scontro 7900/x1900 (a parti invertite, dove le ati erano più performanti e le nvidia più convenienti), il risultato di questo andamento è un "rapido" progresso che però ci porterà nella condizione di dover cambiare spesso le nostre schede obsolete, e le nuove di fascia medio/alta sicuramente non costeranno 150€.
La pacchia purtroppo è finita...
e lo so... mi piacerebbe da matti anche anche me se nvidia non riuscisse a tirare fuori un altro chi p per almeno un paio d'anni!
La grafica dei giochi non si fermerebbe anzi, se condi cosa riescono a fare con le consolle...è la volta buona che gli sviluppatori imparano ad ottimizzare il codice dei loro giochi anche per l'hw pc, dotato di una potenza enorme ma sfruttata malissimo...
madeofariseo
02-07-2008, 18:56
nessuno sa quando esce ????
marchigiano
02-07-2008, 19:10
va fatta un attenta riflessione.....se a ati gli viene una scheda a singolo chip superiore alla 280gtx risiamo un altra volta nella cacca (scusate la parola)...proprio ora che sembrava ci potesse essere una sana e vera concorrenza se ne spunta ati e da le paste a nvidia, da un giorno all'altro poi....mah speriamo di no, anche se nvidia un po se lo meriterebbe
io la vedo diversamente, nvidia potrebbe accelerare il passaggio ai 55nm o meno, a questo punto le gtx2x0 gli costerebbero meno e potrebbero salire di più a pari consumo (che già è buono) e potrebbero sempre passare alle ddr4 o 5 se calano di prezzo
a questo punto una gtx280 55nm a 350 euro con frequenze ben più elevate e pari consumo sarebbe un bel mattone per la 4870... che dovrebbe calare di prezzo e così via in una catena a nostro favore
la cosa dannosa per noi sarebbe se nvidia non può abbassare i prezzi e accetta di perdere quote di mercato, in questo caso ad ati non glielo fa fare nessuno di abbassare ulteriormente i prezzi e ci attacchiamo...
la cosa dannosa resta nvidia in tutte le salse.
per colpa sua c'è sempre un unico problema: il freno all'avanzamento tecnologico.
Non si sono smazzati a mettere le dx10.1
non si sono smazzati nell'efficienza in campo GPGPU (ati sputa fuori 1.2TFlops in 250mm^2, nvidia 900 in 500mm^2)
non si sono smazzati nella riduzione delle dimensioni (65nm ancora....)
non si sono smazzati nell'utilizzare le gddr5 (che consumano meno).
non si sono smazzati a fare un bel niente,
se non prendere g80 e caricarlo di shader processor a manetta.... si, sempre G80 è l'architettura di base. Cosa credevate? piccole modifiche qua e la... ma poi?
Come prendere un motore e farlo diventare 2 volte più potente raddoppiando i pistoni e la cilindrata.
E' sviluppo questo?
o è come si vede da un anno e mezzo.... more of the same?
ottoking
02-07-2008, 19:39
no mi sono spiegato male alla lunga è sempre meglio due aziende con la stessa competitività in questo momento probabilmente qualcuno sperava in un immediato abbattimento di prezzo della 280 cosa che se confermato il super rv770 non avverrà o meglio avverrà in modo più graduale cmq non mi dispiace affatto vedere ati nuovamente competitiva anzi... e come detto alla lunga e meglio per tutti
madeofariseo
02-07-2008, 19:39
per colpa sua c'è sempre un unico problema: il freno all'avanzamento tecnologico.
non si sono smazzati nell'efficienza in campo GPGPU (ati sputa fuori 1.2TFlops in 250mm^2, nvidia 900 in 500mm^2)
se non prendere g80 e caricarlo di shader processor a manetta.... si, sempre G80 è l'architettura di base. Cosa credevate? piccole modifiche qua e la... ma poi?
Come prendere un motore e farlo diventare 2 volte più potente raddoppiando i pistoni e la cilindrata.
E' sviluppo questo?
la vera delusione sono state le GTX200...veramente una delusione poi a quel prezzo, nessuna innovazione una scheda pressoche inutile :(
E' sviluppo questo?
È giusto quello che dici, solo ke nella vita reale non funziona cosi.. Altrimenti non andavamo ancora in giro con motore a scoppio :O
però andiamo in giro con 2000cc a benzina non turbocompressi che fanno 230 cavalli e che fanno 18km con litro... le innovazioni ci sono dai :D
la vera delusione sono state le GTX200...veramente una delusione poi a quel prezzo, nessuna innovazione una scheda pressoche inutile :(
quoto in pieno!
Titanium555
02-07-2008, 19:57
però andiamo in giro con 2000cc a benzina non turbocompressi che fanno 230 cavalli e che fanno 18km con litro... le innovazioni ci sono dai :D
scusa qual'è sta macchina che me la compro :rolleyes:
Infatti è sempre la stessa pasta.. ddr3 con densità piu bassa e piu veloci, chip piu grossi ma piu potenti ect..
Come ti ho detto prima.., nel mondo reale comanda chi ha potere.. in qst caso x ora nvidia.
Esce nel 2010.., ma sempre è motore a scoppio :asd:
Titanium555
02-07-2008, 20:23
Esce nel 2010.., ma sempre è motore a scoppio :asd:
:D
l'unica che si avvicina è l'S2000, ma come consumi fa i 13 guidata da pensionato, 10 nel misto, che sono comunque ottimi per 230cv.
E' sviluppo questo?
già che ci 6 potresti dire che l'effetto serra è colpa di nvidia.......... maddai, se non facevi un'uscita così mi sa che avresti fatto + bella figura :fagiano: :fagiano:
E' sviluppo questo?
Tutto vero, ma la domanda è: perchè avrebbero dovuto farlo? Sei il leader incontrastato di un settore, le regole le fai tu.
Stando al tuo ragionamento la colpa dovrebbe essere più di ati/amd, incapaci di tirare fuori nulla di performante per quasi due anni e quindi non facendo niente per costringere la concorrenza ad un'accelerazione.
Poi vabbè tu sei il fanboy per eccellenza quindi è inutile ogni discorso...
appunto, nvidia ha fatto cio che le conveniva, anzi quello che credeva, perche fino ad oggi ha dormito, infatto è stata colta totalmete imprepareta.
Dpotutto con il chip g80 e il g92 ha fatto davvero un gran bel lavoro, moooolto ma moooolto migliore che sti aborti di 289gtx...
Iantikas
03-07-2008, 01:25
già che ci 6 potresti dire che l'effetto serra è colpa di nvidia.......... maddai, se non facevi un'uscita così mi sa che avresti fatto + bella figura :fagiano: :fagiano:
ah xò, l'effetto serra nn'è colpa sua?..........
.........:D
St. Jimmy
03-07-2008, 06:15
che due maroni però...se è con raffreddamento a liquido posso anche scordarmela :rolleyes: per quanto riguarda i consumi invece, si sa nulla? ma poi, leggendo tutto sto thread, avevo letto di una futura R700..è la soluzione ha doppia scheda? (scusate ma sono rimasto un pò indietro per quanto riguarda ATI/AMD anche se ora mi sta convincendo sempre più) ^^
robert1980
03-07-2008, 07:26
Quante pare vi state facendo..basta che Nvidia abbassa i prezzi e gia cambia tutto :D
Boh io le vedo molto sforzate ste schede amd...con le gddr5 su mi sembra logico fare certi numeri..
Poi non penso sia stata sugli allori Nvidia, si sarà data nel frattempo alla ricerca e magari tira fuori qualcosa d'altro.
Io per intanto mi godo gli occhiali 3D stereo che solo su Nvidia va.. :)
Direi che 200mhz in più son veramente tanti.
E' la risposta di mercato alla GTX+.
Prima era Nvidia ad adattarsi a ciò che proponeva ATI: i ruoli mi sembrano fortemente invertiti.
Sì però bisogna vedere quanto si overlocca questa e i risultati finali prima di poter giudicare! Inoltre metti che questa viene proposta a 350€ visto 1GB di ram e l'impianto a liquindo, e la 280GTX non la compra più nessuno per 150€ in più...
Cmq è presto per parlare sia in un senso che nell'altro aspettiamo che escano e di vederle in azione ste super RV770!
questo giro ati vince...anzi vince chi deve cambiare gpu :asd:
robert1980
03-07-2008, 07:53
manga... mi presti la tua sfera di cristallo? voglio vedere anche io che nvidia non abbassa i prezzi per voler perdere
appunto, nvidia ha fatto cio che le conveniva, anzi quello che credeva, perche fino ad oggi ha dormito, infatto è stata colta totalmete imprepareta.
Dpotutto con il chip g80 e il g92 ha fatto davvero un gran bel lavoro, moooolto ma moooolto migliore che sti aborti di 289gtx...
1-molto migliore è già un aborto dell'italiano, molto ma molto migliore è un oscenità
2-se per te la scheda video + veloce attualmente in single gpu è un aborto non immagino le altre allora. potresti dire che g80 era una rivoluzione, g200 un ulteriore affinamento capace di andare quasi il doppio di g80 ma non molto innovativo, ma aborto mi sembra esagerato, r600 allora cos'era :D :D
Ginger79
03-07-2008, 08:36
Sembra proprio che assisteremo ad un imminente abbassamento di prezzi ed era logico che fosse così:
199$ per la 9800GTX+ (circa 130€)
299$ per la GTX260 (circa 200€)
449$ per la GTX280 (circa 320€)
e poi chissà... una Ultra280 a 499$ ?!?
A quel prezzo una GTX280 non me la toglie nessuno... sempre che escano applicazioni che ne giustifichino l'acquisto... cosa che per ora non si è ancora verificata (una 8800GTS fa girare tutto al max senza problemi in 720p).
gianni1879
03-07-2008, 08:42
Sembra proprio che assisteremo ad un imminente abbassamento di prezzi ed era logico che fosse così:
A quel prezzo una GTX280 non me la toglie nessuno... sempre che escano applicazioni che ne giustifichino l'acquisto... cosa che per ora non si è ancora verificata (una 8800GTS fa girare tutto al max senza problemi in 720p).
a parte che non ho capito che centra con la NEWS in questione..
Poi ancora oggi il prezzo più basso della 9800GTX è di 199€ (ma un solo shop) tutti gli altri siamo attorno alle 220€, nonostante Nvidia il prezzo ufficiale è di 199$ da circa una settimana.
Per la GTX260 siamo ancora a 295€, mentre per la gtx280 siamo ancora a 440€ intesi come prezzi più bassi perchè come media è ben più alta.
Quindi prima di dire imminente ci penserei un bel pò.
Ginger79
03-07-2008, 08:51
[OT] L'annuncio di riduzione dei prezzi di nVidia, ha fatto cadere il titolo nel mercato after hours del 23%. Ora si trova a meno 22%.
La concorrenza di AMD comincia a farsi sentire...
a parte che non ho capito che centra con la NEWS in questione..
Poi ancora oggi il prezzo più basso della 9800GTX è di 199€ (ma un solo shop) tutti gli altri siamo attorno alle 220€, nonostante Nvidia il prezzo ufficiale è di 199$ da circa una settimana.
Per la GTX260 siamo ancora a 295€, mentre per la gtx280 siamo ancora a 440€ intesi come prezzi più bassi perchè come media è ben più alta.
Quindi prima di dire imminente ci penserei un bel pò.
è tutto il tempo che parliamo di prezzi e dici cosa centra????? :mbe: :mbe: :mbe:
imminente non è oggi, prima dovranno finire le scorte rimaste, non 6 contento dell'abbassamento dei prezzi?? mi sembra che ti dia fastidio xè concorre di + con la 4870 in rapporto prestazioni/prezzo dato che come prestazioni la vvince già
robert1980
03-07-2008, 09:00
lascia stare berry, evidentemente non tutti capiscono
gianni1879
03-07-2008, 09:08
non ti rispondo per educazione.... :rolleyes:
è tutto il tempo che parliamo di prezzi e dici cosa centra????? :mbe: :mbe: :mbe:
imminente non è oggi, prima dovranno finire le scorte rimaste, non 6 contento dell'abbassamento dei prezzi?? mi sembra che ti dia fastidio xè concorre di + con la 4870 in rapporto prestazioni/prezzo dato che come prestazioni la vvince già
ma che avete bevuto tutti e due???, dicevo non centrava con la NEWS era palesemente OT, visto che si parlava di super rv770 o sbaglio?? non ho detto che l'abbassamento di prezzi non è un bene (Ati ha portato a questo risultato e voi credete che per me non sia un bene??), ho solo fatto notare che tra il dire e il reale c'è ancora differenza.
Ma che fastidio mi deve portare la concorrenza??? veramente non ho parole.
:rolleyes:
toglietevi il prosciutto dalle orecchie e dagli occhi, e capite ciò che uno scrive e non travisate sempre al solito vostro.... e a comodo vostro.
Ginger79
03-07-2008, 09:17
dicevo non centrava con la NEWS era palesemente OT, visto che si parlava di super rv770 o sbalgio??
Non sbalGI :D
toglietivi il prosciutto dalle orecchie e dagli occhi, e capito ciò che uno scrive e non travisate sempre al solito vosto.... e a comodo vostro.
Ci proviamo..ma non è facile. :D
gianni1879
03-07-2008, 09:18
Ci proviamo..ma non è facile. :D
vabbè alle solite con te..... non hai altre argomentazioni, che attaccarti agli errori di battitura, sembrate bambini dell'asilo... :rolleyes:
sto forum comincia a diventare snervante
E' una tua previsione o c'è qualche fonte?
vabbè alle solite con te..... non hai altre argomentazioni, che attaccarti agli errori di battitura, sembrate bambini dell'asilo... :rolleyes:
sto forum comincia a diventare snervante
:bimbo: :bimbo: :bimbo: prima cosa se parlare di prezzi vuol dire essere additato bambino dell'asilo non so + cosa dire.......
mi sa che anche te non sai + su cosa attaccarti dato che cominci con le offese....
gianni1879
03-07-2008, 09:34
:bimbo: :bimbo: :bimbo: prima cosa se parlare di prezzi vuol dire essere additato bambino dell'asilo non so + cosa dire.......
mi sa che anche te non sai + su cosa attaccarti dato che cominci con le offese....
mi è stato detto che non capivo, te lo chiami complimento? è stato travisato ciò che avevo scritto, il bambino non era riferito al discorso prezzi, ma al vostro atteggiamento che avete avuto senza motivo valido, solo per il gusto di andare addosso, e adesso chiudo che mi sono veramente seccato continuare questo OT inutile.
Ginger79
03-07-2008, 09:47
E' un rumor apparso su Fudzilla ma citato anche su Tom's (sebbene in termini leggermente diversi) mentre la perdita azionaria è un dato di fatto conseguente all'indiscrezione.
leoneazzurro
03-07-2008, 10:04
gianni1879, berry, stop alle polemiche, per piacere.
e io che a settembre devo farmi il pc nuovo.....tra questa superOC, la r700 e i possibili cambiamenti di prezzi....MAMMA MIA!!!! sarà una durissima scelta!!!!...ci sarà da divertirsi!!!!!!
Quante pare vi state facendo..basta che Nvidia abbassa i prezzi e gia cambia tutto :D
Boh io le vedo molto sforzate ste schede amd...con le gddr5 su mi sembra logico fare certi numeri..
Poi non penso sia stata sugli allori Nvidia, si sarà data nel frattempo alla ricerca e magari tira fuori qualcosa d'altro.
Io per intanto mi godo gli occhiali 3D stereo che solo su Nvidia va.. :)
:doh: :sbonk:
va bhe, il mondo è bello perchè è vario, mettiamola così
1-molto migliore è già un aborto dell'italiano, molto ma molto migliore è un oscenità
2-se per te la scheda video + veloce attualmente in single gpu è un aborto non immagino le altre allora. potresti dire che g80 era una rivoluzione, g200 un ulteriore affinamento capace di andare quasi il doppio di g80 ma non molto innovativo, ma aborto mi sembra esagerato, r600 allora cos'era :D :D
aborto per modo di dire, dai!
Fatto sta che è che la sta 280 è e resta un mezzo flop, sarà anche più veloce (10-15 % in più della 4870) ma che onore c'è se poi per sto sputo di prestazioni in più devi fare chipponi molto più grandi e costosi fino ad arrivare ad usare il doppio delle risorse? Tu puoi dire quello che vuoi, ma se nvidia potesse fare cambio di panni ed avere le soluzioni d ati se ne strafregherebbe dei fan boy, perchè se fosse solo per loro aavrebbe già fallito da anni.
ps, se sei analfabeta non dare dell'ignorante agli altri!
POWNED!!!!http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4037&ctg_id=93scusa ma te la sei cercata, a te la figuraccia...
se arrivasse a costere solo 320 correrei a comprarla anche io, peccato che per quella cifra nvidia ci copre a malapena il costo di produzione...:D no, va bhe, non puo scendere cosi.
Se oggi la 260 costa 350€ è perche lei più o meno neguadagna 100, i costi sono simili alla 280, tolta un po di ram, se scendesse troppo con la 280 dovrebbe scendere alrettanto anche per la 260, ma a questo punto venderebbe in perdita...mi spiace ma siete pateticamente utopici...non che a me non farebbe piacere sia chiaro...
Eccomi!
io gioco tutto al max anche a crisis con la mia 8800gt occata senza problemi a 720p sul mio 32", anzi a 1360x768...
Contento?A parte tutto, è aovvio, mi preoccuperei se non fosse così
Mi scuso per i 4 post, ma non capsco perchè non riuscivo a multi-quotare...
Fatto sta che è che la sta 280 è e resta un mezzo flop, sarà anche più veloce (10-15 % in più della 4870) ma che onore c'è se poi per sto sputo di prestazioni in più devi fare chipponi molto più grandi e costosi fino ad arrivare ad usare il doppio delle risorse? Tu puoi dire quello che vuoi, ma se nvidia potesse fare cambio di panni ed avere le soluzioni d ati se ne strafregherebbe dei fan boy, perchè se fosse solo per loro aavrebbe già fallito da anni.
POWNED!!!!http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4037&ctg_id=93scusa ma te la sei cercata, a te la figuraccia...
addirittura analfabeta :kiss: :kiss: :kiss: va be dai la chiudo qui, gt200 è un flop come r600 hai ragione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
leoneazzurro
03-07-2008, 13:01
Blake86, avevo già chiesto stop alle polemiche... poi se dai dell'analfabeta stiamo proprio a posto.. ammonizione.
... a far le penne davanti alla GTX, e la GTX muta! :D :D
Scherzi a parte, con questo potenziale in OC e con un crossfire quasi accessibile torna la passione... ;)
Eccomi!
io gioco tutto al max anche a crisis con la mia 8800gt occata senza problemi a 720p sul mio 32", anzi a 1360x768...
Contento?A parte tutto, è aovvio, mi preoccuperei se non fosse così
Mi scuso per i 4 post, ma non capsco perchè non riuscivo a multi-quotare...
:mbe:
Non so se hai fatto confusione con i tasti di reply o con la testa :asd:
Il mio messaggio era riferito a Ginger79, come da quote...
addirittura analfabeta :kiss: :kiss: :kiss: va be dai la chiudo qui, gt200 è un flop come r600 hai ragione :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
infatti r600 è stat un gran flop, peeggio delle 200
Mi sfugge...r600 sono le 2xxx giusto? quelle erano costose e pure lente.Dai! Scherzavo non te la prendere per l'analfabeta!!:Prrr:
Blake86, avevo già chiesto stop alle polemiche... poi se dai dell'analfabeta stiamo proprio a posto.. ammonizione.
va bene, ma su uno dice a me che scrivo aborti linguistici dove non ci sono non devo nemmeno rispondergli?
Tra l'altro senza volgarità, analfabena è al pari di ignorante in questo caso e visto l'intervento ci stava tutto, con tutto il rispatto per berry, ci sono tante di quelle eccezioni nella lingua di Dante che uno sdrucciolone puo capitare a chiunque!
:mbe:
Non so se hai fatto confusione con i tasti di reply o con la testa :asd:
Il mio messaggio era riferito a Ginger79, come da quote...
anche io, ma non avevo voglia di caricare un'altra pagina per riquotare il suo, comunque si capisce dal contesto che mi riferivo a lui:D
Revenge81
03-07-2008, 21:29
Evvai!!!!Grande ATI!!!
ERA ORA!!!
Finalmente ATi suona d nuovo come locatelli, fa le cose x bene:D
VIVA LA CONCORRENZA!!!
Se va avanti così, finalmente potremo giocare a crysis tutto a palla con 150€!!!
Grazie a mamma ATI, OF COURSE:D
Intanto da NVIDIA conferme di quanto stà accadendo.......la situazione non è drammatica ma sicuramente peggiore di quanto si immagini. Probabilmente (come detto più volte da qualcuno) non ci sono grossi margini su GT200.
Quoto il messaggio originale:
Nvidia Corp. lost almost a third of its value Thursday, a day after the company lowered its revenue outlook for the second quarter.
The Santa Clara-based company fell more than 30 percent to $12.61 midday after trading as low as $12.40, the lowest price for the company's stock in almost two years.
On Wednesday Nvidia (NASDAQ:NVDA) said it now expects $875 million to $950 million in revenue.
"The estimated decrease in revenue and gross margin is due to several reasons: end-market weakness around the world, the delayed ramp of a next generation MCP, and price adjustments of our GPU products to respond to competitive products," the company said.
AMD ha colto pesantemente nel segno stavolta.
MonsterMash
04-07-2008, 12:14
Intanto da NVIDIA conferme di quanto stà accadendo.......la situazione non è drammatica ma sicuramente peggiore di quanto si immagini. Probabilmente (come detto più volte da qualcuno) non ci sono grossi margini su GT200.
Quoto il messaggio originale:
Nvidia Corp. lost almost a third of its value Thursday, a day after the company lowered its revenue outlook for the second quarter.
The Santa Clara-based company fell more than 30 percent to $12.61 midday after trading as low as $12.40, the lowest price for the company's stock in almost two years.
On Wednesday Nvidia (NASDAQ:NVDA) said it now expects $875 million to $950 million in revenue.
"The estimated decrease in revenue and gross margin is due to several reasons: end-market weakness around the world, the delayed ramp of a next generation MCP, and price adjustments of our GPU products to respond to competitive products," the company said.
AMD ha colto pesantemente nel segno stavolta.
A questo punto spero che il flop non sia troppo pesante: ati senza amd probabilmente sarebbe fallita dopo il buco nell'acqua fatto con r600 (che, se pur non da buttare, ha venduto pochissimo, ed è stato venduto quasi sottocosto). Chissà come reagirà nvidia.
A questo punto spero che il flop non sia troppo pesante: ati senza amd probabilmente sarebbe fallita dopo il buco nell'acqua fatto con r600 (che, se pur non da buttare, ha venduto pochissimo, ed è stato venduto quasi sottocosto). Chissà come reagirà nvidia.
non fallirà nvidia di sicuro, xè la 280gtx venderà sicuramene anche se con minori margini di guadagno rispetto al previsto xè è la vga + veloce in commercio ora. a differenza di r600 gt200 sarà un flop nel prezzo, ma non di sicuro nel prodotto
non fallirà nvidia di sicuro, xè la 280gtx venderà sicuramene anche se con minori margini di guadagno rispetto al previsto xè è la vga + veloce in commercio ora. a differenza di r600 gt200 sarà un flop nel prezzo, ma non di sicuro nel prodotto
prezzo frame non è un buon acquistola 280gtx...
se un amico mi dovesse chiedere voglio un pc cazzuto per farci di tutto al miglior rapporto qualità prezzo gli indicherei una configurazione simile alla tua ma al posto della 280gtx gli farei prendere una 4870 ;)
blade9722
04-07-2008, 13:52
Scusa, MonsterMash, ma fino a qualche giorno fa si diceva che Ati era sull'orlo della crisi. E' bastata l'uscita di un prodotto, che ora si dice "speriamo Nvidia non fallisca"......
Questo passaggio repentino dagli altari alle polveri mi ricorda molto le discussioni calcistiche.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.