PDA

View Full Version : Si stanno auto-BOICOTTANDO. Vietato il DOWNGRADE !

Cyber Admiral 2020
02-07-2008, 15:02
Non ci posso credere!!!

Ho comprato qualche giorno fa un HP PAVILION SLIMLINE S3422.IT per l'ufficio. Ho cercato di montare i programmi ORIGINALI che avevo comprato negli anni passati (Office 2000, programmi di Database, di prenotazione, ecc...) e ovviamente su Vista ... non funziona niente (eccezion fatta per un mezzo funzionamento di Office 2000). Oltre che per fare una semplice operazione di copia incolla servono 30 click in più rispetto a XP.

Allora ho deciso di fare il downgrade a XP Pro (parola che chissa perché è molto in voga con l'uscita di Vista). Ovviamente Win XP non riconosce tutte la componentistica installata, in particolar modo: diverse funzionalità del chipset (NVIDIA GeForce 7100 / NVIDIA nForce 630i), la scheda di rete (genericamente specificata come Integrated 10/100 Base-T networking interface), la scheda video (Ati Radeon HD3450), la scheda audio (chipset integrato Realtek ALC 888S).

No problem, vado sul sito di Hp per scaricare i driver ed i software per Win Xp ......... NON ESISTONO !!! Eccezion fatta per la Radeon c'è tutto solo per Windows Vista. Risultato ho un computer inutilizzabile! Bella politica quella di mamma Micro :mad: . Allora intestardito sono andato a vedermi periferica per periferica e a cercarmi i driver uno per uno. Ennesima sorpresa: molte di quelle sigle non esistono sui relativi siti dei costruttori :muro: !!!

Vi prego aiutatemi, sono disperato :cry: .

Ecco la configurazione del mio PC:

Base processor
Core 2 Duo E4600 (C) DC 2.4 GHz (65W)

*
800 MHz front side bus
*
Socket 775

Chipset
NVIDIA GeForce 7100 / NVIDIA nForce 630i
Motherboard

*
Manufacturer: Foxconn
*
Motherboard Name: Irvine
*
HP/Compaq motherboard name: Irvine-GL6E

tommy781
02-07-2008, 15:25
di cosa ti lamenti scusa? il pc ti è stato venduto con vista e per quello vengono forniti i driver, non puoi pretendere nulla in tal senso. dire che per fare copia incolla con vista ci stai più che con xp...è una gran cavolata, è tutto identico se non addirittura più rapido in vista. per i programmi, se sono originali, vai sui siti dei produttori e vedi se hanno rilasciato delle patch o degli aggiornamenti e se non lo hanno fatto lamentati con loro, non verso la microsoft.
in ogni caso potevi e dovevi informarti prima di tutto ciò, la samsung ad esempio fornisce i driver sia per vista che per xp, se sceglievi questa marca ora non avresti avuto problemi. se ti dico ciò è perchè oggi, dopo tanti interventi scritti e proteste è alla portata di tutti scegliere in modo intelligente i prodotti e se il sistema operativo non è la parte più importante attorno cui far ruotare la scelta allora è decisamente grave la cosa.

Zalex
02-07-2008, 15:30
dovevi telefonare all HP che ti mandassero i cd apposta con i driver per il downgrade

patata !!!:p :p :D

Cyber Admiral 2020
02-07-2008, 15:57
di cosa ti lamenti scusa? il pc ti è stato venduto con vista e per quello vengono forniti i driver, non puoi pretendere nulla in tal senso. dire che per fare copia incolla con vista ci stai più che con xp...è una gran cavolata, è tutto identico se non addirittura più rapido in vista. per i programmi, se sono originali, vai sui siti dei produttori e vedi se hanno rilasciato delle patch o degli aggiornamenti e se non lo hanno fatto lamentati con loro, non verso la microsoft.
in ogni caso potevi e dovevi informarti prima di tutto ciò, la samsung ad esempio fornisce i driver sia per vista che per xp, se sceglievi questa marca ora non avresti avuto problemi. se ti dico ciò è perchè oggi, dopo tanti interventi scritti e proteste è alla portata di tutti scegliere in modo intelligente i prodotti e se il sistema operativo non è la parte più importante attorno cui far ruotare la scelta allora è decisamente grave la cosa.

Effettivamente è proprio quello che ho fatto. Ho peccato di buona fede. Infatti, ho chiesto al rivenditore la possibilità di un downgrade e mi ha risposto che era possibile, ma mi ha consigliato prima di usare Vista e poi se avessi avuto problemi di fare il downgrade a XP dicendomi che i driver per Xp erano disponibili sul sito di HP. Non vero!

La cosa che a mio avviso paventa una politica commerciale non proprio corretta e che pone il mio biasimo su Microsoft è che la stessa ha mandato in pensione Xp il 30 giugno, vietando (non fornendolo più o altro, a detta del venditore HP ma non solo) la pre-installaizione di Win XP su computer venduti dopo tale data. A questo punto mi lamento del fatto di non poter comprare più un Pc con Windows Xp, e di non poterlo scegliere liberamente visto che i modelli più recenti montano tutti Vista, e di essere obbligato, se voglio spendere i miei soldi per comprare un Pc valutando hardware e linea secondo il mio gusto e non solo l'SO, ad acrobazie degne del circo Orfei, o, nel caso contrario, di comprarlo con Vista e spendere altri migliaglia di euro per aggioranre programmi, che aggiornati non mi servono proprio.

Se poi è questa una politica commerciale corretta, allora è sicuramente degna di Microsoft.

Il copia e incolla era una semplice battuta, anche se c'è almeno una operazione in più si deve fare se devi soprascrivere uno stesso file dalla cartella di origine a quella di destinazione. Prima ti chiede se deve ignorare, poi ti chiede se vuoi sovrascrivere e lasciare invariato il file. Xp te lo chiedeva con una sola finestra. Poi scusa, tutti quei "permetti applicazioni?" ogni qualvolta installi o avvi determinate applicazioni?

Comunque non è mio obiettivo polemizzare, ma semplicemente risolvere il problema. Se tu sostieni Vista, ben venga. A me non piace, e purtroppo sono stato obbligato a comprarlo.

Saluti

Cyber Admiral 2020
02-07-2008, 16:00
dovevi telefonare all HP che ti mandassero i cd apposta con i driver per il downgrade

patata !!!:p :p :D

Non li ho telefonati, l'ho detto di persona la venditore, ma purtroppo mi ha abbindolato :cry:

Zalex
02-07-2008, 16:06
tranquillo non ti disperare

puoi fare la richiesta anche via chat sul sito assistenza HP
ciaoooooo

jeremy.83
02-07-2008, 21:33
Effettivamente è proprio quello che ho fatto. Ho peccato di buona fede. Infatti, ho chiesto al rivenditore la possibilità di un downgrade e mi ha risposto che era possibile, ma mi ha consigliato prima di usare Vista e poi se avessi avuto problemi di fare il downgrade a XP dicendomi che i driver per Xp erano disponibili sul sito di HP. Non vero!
I driver dei vari componenti difficlmente li trovi sul sito delle case produttrici. Se fai una ricerca con google è probabile che riesci a cavarne qualcosa. Il mio consiglio è quello di continuare con Vista. Per l'office prova openoffice, per gli altri sw rompi le balle ai produttori che si muovano ad aggiornarsi.

La cosa che a mio avviso paventa una politica commerciale non proprio corretta e che pone il mio biasimo su Microsoft è che la stessa ha mandato in pensione Xp il 30 giugno, vietando (non fornendolo più o altro, a detta del venditore HP ma non solo) la pre-installaizione di Win XP su computer venduti dopo tale data. A questo punto mi lamento del fatto di non poter comprare più un Pc con Windows Xp, e di non poterlo scegliere liberamente visto che i modelli più recenti montano tutti Vista, e di essere obbligato, se voglio spendere i miei soldi per comprare un Pc valutando hardware e linea secondo il mio gusto e non solo l'SO, ad acrobazie degne del circo Orfei, o, nel caso contrario, di comprarlo con Vista e spendere altri migliaglia di euro per aggioranre programmi, che aggiornati non mi servono proprio.

Però dire mandarlo in pensione è ancora esagerato, imho, alla fine non consentono più le preinstallazioni OEM e Dell e altre marche a parte, la maggior parte dei pc in vendita per esempio nei megastore è solo vista.

Se poi è questa una politica commerciale corretta, allora è sicuramente degna di Microsoft.
:rolleyes:

Il copia e incolla era una semplice battuta, anche se c'è almeno una operazione in più si deve fare se devi soprascrivere uno stesso file dalla cartella di origine a quella di destinazione. Prima ti chiede se deve ignorare, poi ti chiede se vuoi sovrascrivere e lasciare invariato il file. Xp te lo chiedeva con una sola finestra. Poi scusa, tutti quei "permetti applicazioni?" ogni qualvolta installi o avvi determinate applicazioni?
Quest'aspetto è solo un vantaggio, hanno aumentato la sicurezzadel sistema. Questo è un punto a favore di vista

Comunque non è mio obiettivo polemizzare, ma semplicemente risolvere il problema. Se tu sostieni Vista, ben venga. A me non piace, e purtroppo sono stato obbligato a comprarlo.

Saluti

Concludo: questione di abitudini, fra un annetto o 2 penso che saremo in tanti con vista, e secondo me il 7 non uscirà nel 2010.

Khronos
02-07-2008, 22:04
Poi scusa, tutti quei "permetti applicazioni?" ogni qualvolta installi o avvi determinate applicazioni?

perchè un software di terze parti non deve toccare mezzo file di sistema ne stargli vicino.
e praticamente il 90% dei software creati fino a windows Xp conviveva a braccetto di dll in x:\windows\system32.
ciò sputtana il sistema. punto.
un'applicazione deve stare nello spazio dell'utente e lavorare nello spazio dell'utente. non nello spazio del sistema operativo. difatti "corre voce" (io non ho ancora visto nulla, sto solo guardando da lontano) che i nuovi software sviluppati sotto Vista avranno pochissimo a che fare con domande di quel tipo da parte del sistema.

ExAuter
02-07-2008, 22:39
High Definition Audio Codecs Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (Executable file)

ftp://66.104.77.130/pc/audio/WDM_R197.exe

ftp://202.65.194.211/pc/audio/WDM_R197.exe

ftp://152.104.238.19/pc/audio/WDM_R197.exe

nForce 630i / GeForce 7100 Operating System: Windows XP 32-Bit

http://www.nvidia.it/object/nforce_630i_610i_winxp_16.08_it.html

Ex

Cyber Admiral 2020
11-07-2008, 19:24
High Definition Audio Codecs Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (Executable file)

ftp://66.104.77.130/pc/audio/WDM_R197.exe

ftp://202.65.194.211/pc/audio/WDM_R197.exe

ftp://152.104.238.19/pc/audio/WDM_R197.exe

nForce 630i / GeForce 7100 Operating System: Windows XP 32-Bit

http://www.nvidia.it/object/nforce_630i_610i_winxp_16.08_it.html

Ex

Grazie mille, sono riuscito ad installare tutto e sembra che funzioni tutto. Mi rimane il problema del lettore CD che non viene visto dal sistema e tantomeno dalla bios. Anche se inizialmente, appariva in risorse del computer e masterizzava pure. All'improvviso è sparito. Può essere un problema del service pack 3 di XP? O è un problema di driver? Ma come mai la bios non lo vede? O potrebbe essere qualche falso contatto interno?

Vi prego aiutatemi che non riesco più ad uscirne fuori :muro: Grazie e ciao.

Lictor
11-07-2008, 21:54
Grazie mille, sono riuscito ad installare tutto e sembra che funzioni tutto. Mi rimane il problema del lettore CD che non viene visto dal sistema e tantomeno dalla bios. Anche se inizialmente, appariva in risorse del computer e masterizzava pure. All'improvviso è sparito. Può essere un problema del service pack 3 di XP? O è un problema di driver? Ma come mai la bios non lo vede? O potrebbe essere qualche falso contatto interno?

Vi prego aiutatemi che non riesco più ad uscirne fuori :muro: Grazie e ciao.
hp ha il vizietto di moddare alcune periferiche per adattarle al pc nel suo complesso, con la conseguente non più standarizzazione delle stesse in fatto di driver o firme, costringendo l'utente a rifornirsi di essi dal suo sito. Potrebbe essere il tuo caso.
Cmnq stacca e riattacca i cavi di alimentazione e dati del cd da pc acceso
e riavvia più volte... <a volte ritorna(no)":)