PDA

View Full Version : Problema hard disk con ubuntu... sempre in movimento,nn si ferma mai!

leviathan83
02-07-2008, 14:36
Spero di aver postato nella sezione giusta. Sono un totale novellino di Ubuntu e Linux, lo uso da solo due giorni, ma grazie alle guide in rete e all'aiuto di un amico sto andando avanti.
Ho però un problema: nn riesco a capire perchè l'hard disk su cui ho installato ubuntu è sempre in movimento, anche se io nn sto facendo niente: nn vorrei sbagliarmi, ma mi pare che prima di effettuare un aggiornamento massiccio di 234 MB circa nn dava questo problema.
Premetto che un mio amico mi ha suggerito che poteva essere un qualche servizio di indicizzazione, tipo Tracker o Beagle.Ho provato a disinstallarli, ma niente, il problema persiste.
Da cosa può dipendere? Si può risolvere?

Grazie a tutti in anticipo!

dinomite
02-07-2008, 14:59
è successa le stessa identica cosa anche a me con un aggiornamento dal sito di pollycoke.
Il problema è che durante questa super-attività il pc non è praticamente utilizzabile.
Ho risolto cambiando il disco, pur essendo perfettametne funzionante.
Alla faccia di chi dice che linux è più stabile :eek:

Io ho la 7.04 Feisty Farm.

Sul disco che mi dava problemi ho ancora la versione di ubuntu installata, ho provato a passare tramite l'utility alla 7.10 ma un messaggio di errore mi impedisce l'aggiornamento alla versione sucessiva.

leviathan83
02-07-2008, 15:03
è successa le stessa identica cosa anche a me con un aggiornamento dal sito di pollycoke.
Il problema è che durante questa super-attività il pc non è praticamente utilizzabile.
Ho risolto cambiando il disco, pur essendo perfettametne funzionante.
Alla faccia di chi dice che linux è più stabile :eek:

Io ho la 7.04 Feisty Farm.

Sul disco che mi dava problemi ho ancora la versione di ubuntu installata, ho provato a passare tramite l'utility alla 7.10 ma un messaggio di errore mi impedisce l'aggiornamento alla versione sucessiva.

Io riesco ad utilizzare cmq il pc, solo che se continua così mi si fonde l'hd!!!
Possibile che l'unica soluzione sia quella di cambiare disco??? Al max farei una formattatina, quello che nn capisco cmq è perchè fa così...

dinomite
02-07-2008, 15:07
boh, io ho provato a lanciare alcune utility, mi sono documentato sul web ma nisba, non ne sono uscito.
Ora sono diventato molto più accorto nell'installare aggiornamenti anche se consigliati dai repository ufficiali.

...e dire che ero riuscito ad avere tutto quello che mi serviva tutto calibrato a puntino per le mie esigenze :cry:

dinomite
02-07-2008, 15:09
se non erro, ma io non ho provato, ci sono alcune funzionalità di apt-get che dovrebbero fare una manutenzione mirata e approfondita del sistema.

Durante le ferie mi sono proposto di approfondire :cool:

leviathan83
02-07-2008, 15:32
Ho scoperto adesso che tutto dipendeva da MythTV.. nn capisco come sia possibile, ma appena ho disabilitato il backend con questo comando
sudo /etc/init.d/mythtv-backend stop
all'improvviso l'hd ha smesso di girare...:doh:
A questo punto credo che mi toccherà cercare un'altra interfaccia mediacenter....
Ciao, e grazie cmq per l'aiuto!

chicco83
02-07-2008, 16:01
Ho scoperto adesso che tutto dipendeva da MythTV.. nn capisco come sia possibile, ma appena ho disabilitato il backend con questo comando
sudo /etc/init.d/mythtv-backend stop
all'improvviso l'hd ha smesso di girare...:doh:
A questo punto credo che mi toccherà cercare un'altra interfaccia mediacenter....
Ciao, e grazie cmq per l'aiuto!
quando avevo provato elisa (mi sembra si chiami cosi'... cmq, e' un altro media center) anche a me l'hard disk girava di continuo, ma solo quando doveva indicizzare i file per le anteprime (video e foto) e per mettere in playlist...
quindi diciamo che il lavoro era "limitato" ad un momento iniziale,e finiti tutti i lavori tornava tutto alla normalita'...
non ho ben presente come funziona mythtv, ma potrebbe essere questo il motivo, anche nel tuo caso...