PDA

View Full Version : Indirizzo IP Access Point

barzi
02-07-2008, 14:32
Ciao a tutti.
ho una rete wireless in casa che vi descrivo di seguito:

Router Nilox con 4 porte RJ-45
Access Point D-Link DWL2100

In pratica il router "esce fuori" sull'adsl e l'Access Point è a sua volta connesso al router.
Sul router ho impostato LAN DHCP, mentre nell'access point ho settato WLAN DHCP e LAN DHCP. Tutto funziona a meraviglia. In casa ci sono 3 computer connessi alla rete.
A volte però vengono amici con i portatili e la mia rete non è visualizzata. Col il SW di gestione di Windows, facendo "aggiorna elenco reti wireless" visualizzo le reti del vicinato ma non la mia. ho provato a inserire in windows la rete wireless manualmente dandogli SSID ecc ecc ma nada. Ho pensato che forse è un problema di AP. Forse trasmette su un CHANNEL che non viene rilevato dal portatile? Le domande ora sono 2:

1) Vorrei smanettare con l'access point, ma non ne conosco l'indirizzo IP. Come posso risalirci? Esiste un comando da bash (utilizzo Mac Os X) che mi permetta di visualizzare tutti gli indirizzi IP connessi alla rete in questo momento?

2) In windows non sono riuscito a trovare la voce CHANNEL nella sezione di gestione di rete wireless. Dove la trovo? Altri consigli per risolvere il problema?

Grazie. :)

tutmosi3
03-07-2008, 10:29
Non uso Mac ma se vuoi ci sono degli scanner di rete di buona qualità per Windows.

Ciao

Ilpastore
04-07-2008, 13:27
nmap è uno scanner molto potente, è open è funiona con WIN, MAC e LINUX

http://nmap.org/book/inst-macosx.html

Ilpastore
04-07-2008, 13:31
l'ip di defalut è 192.168.10.1

al massimo resettalo e ricomincia da capo