Entra

View Full Version : Identificare la versione del bios (Gigabyte)

+Benito+
02-07-2008, 14:31
Ho una gigabyte K8NXP-9 su cui devo cambiare la cpu, da un 3500+ devo mettere un x2 4400+, e ho visto che tale cpu è supportata solo da una determinata revisione del bios. Come faccio a capire che versione è installata? Al boot viene visualizzato GA - K8NXP-9 F4. Immagino di dover aggiornare prima di mettere la nuova cpu.

Non ho mai aggiornato un bios, questa mobo ha i doppio bios e mi pare di aver letto che ha un'utility per aggiornare il bios da windows via internet.
Che devo fare?

velo512
06-07-2008, 11:14
Edit..

velo512
06-07-2008, 11:15
:D Ciao,vai diretto con la F9.Usa l'utility della MB che adesso non mi ricordo come si chiama,aggiorrni il bios che sta di default all'avvio e se ci son problemi abiliti l'altro.è da un pò che non ho + una gigabyte quindi non mi ricordo correttamente tutti i passaggi,cmq non è affatto difficile.
p.s. prova ad installare la CPU prima di aggiornare,non è detto ke non funzioni..

+Benito+
06-07-2008, 16:47
cioè? devo schiacciare F9? ...scusa ma sono un po' ignorante in materia... :D

P.S. ma sei quello che mi ha venduto la cpiu? Dal sito vedo che il 4400+ è supportato solo dall'ultima revision che è successiva all'acquisto della mobo, per quello volevo aggiornare subito.

velo512
06-07-2008, 21:28
cioè? devo schiacciare F9? ...scusa ma sono un po' ignorante in materia... :D

P.S. ma sei quello che mi ha venduto la cpiu? Dal sito vedo che il 4400+ è supportato solo dall'ultima revision che è successiva all'acquisto della mobo, per quello volevo aggiornare subito.

:D :D Si.Fammi sapere come va!! :confused: X F9 io intendevo la revisione del bios non il tasto F9!!stavi scherzando vero??
Dimmi ke hai già montato altre cpu... Vero??
Allora tu hai la GA - K8NXP-9 F4 quindi la rev è F4.io intendevo la rev. del bios quindi la F9.Non usare l'utility che scarica il bios da internet,ma scarica la F9 tu dal sito:
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/BIOS_DownloadFile.aspx?FileType=BIOS&FileID=11790
poi tramite il programma lo aggiorni offline,così è un pò + sicura l'operazione.
Cmq,prova la cpu prima di cambiare bios.Ciao.

+Benito+
07-07-2008, 13:05
ok grazie, appena arriva la cpu e ho tempo di installarla, provo.

+Benito+
15-07-2008, 14:12
Eccomi qui in braghe di tela...ho voluto aggiornare il bios...
Scarico l'ultima versione, metto su floppy, riavvio, DEL, F8, Update bios from floppy, controlla la versione, ok, in progress, mi dice ok tutto riuscito, riavvio, bip lungo, ahiiiiia, uh bip corto, post, carica windows, ok.

Ma la versione del bios che vedo durante il post è quella precedente.
Lavoro un po', riavvio, e non riparte più. Bip lungo, qualche secondo, bip lungo, qualche secondo, e via così. Sono fottuto?

Mendocino89
15-07-2008, 14:18
I beep che fa sono sintomo della ram che nn funziona...

+Benito+
15-07-2008, 14:21
Uhm, allora, al riavvio successivo schiacciando del (ma non so se serve, temo di no, è un caso), è partito. Un bip lungo, qualche secondo, poi il classico bip corto e parte. Controllo nell'utility dual bios e vedo che adesso il bios caricato è quello di backup.
Controllo il manuale e vedo anch'io che il bip corrisponde a dram error (ma non ci credo).
Riavvio ancora, non parte, riavvio ancora, parte.
Inizio a pensare che sia una procedura, se ad un avvio fallisce, all'avvio successivo flagga qualcosa che carica il bios di backup. Per fortuna che c'è.
A questo punto provo a riscaricare il bios e a rimetterlo su floppy.

Mendocino89
15-07-2008, 14:31
Si a qst punto se carica il bios di emergenza è chiaro che l'update di quello "normale" è fallito....prova a riaggiornare BENE il bios principale e controlla bene che revisione della mobo è esatta..

+Benito+
15-07-2008, 14:39
Si a qst punto se carica il bios di emergenza è chiaro che l'update di quello "normale" è fallito....prova a riaggiornare BENE il bios principale e controlla bene che revisione della mobo è esatta..

tolto il 9 ho provato a mettere l'8, ma non cambia nulla.

La versione anche dal post è GA-K8NXP-9 F4 e in alto c'è AWARD BIOS V6.00
quindi penso che F4 sia non so che sigla (non esiste nessun riferimento sul sito gigabyte ad una eventuale versione F4) e il bios attuale sia la versione 6.

Consigli?

Mendocino89
15-07-2008, 14:44
Sembra che nn riesca ad aggiornare la flash corrotta....nn hai delle utility adatte nel cd dei drivers?

+Benito+
15-07-2008, 15:58
c'è òutility per aggiornare da windows, ma mi è stata sconsigliata

+Benito+
15-07-2008, 17:22
Chiarito che la versione del bios è la 4, identificata da F4, ho installato con successo la 5, ma oltre non riesco...
Il mio dubio è legato al fatto che sul sito gigabyte è scritto che è sconsigliato saltare le versioni durante l'aggiornamento (esempio da 4 a 9) e visto che da 4 a 5 funziona, non vorrei che ci fossero anche le versioni 6 e 7 (non visibili sul sito ma se ci sono la 8 e la 9 immagino che siano esistite..) per cui dovrei passare.

Ad ogni omdo è strana sta cosa, provo da windows ma non sono fiducioso.

+Benito+
18-07-2008, 15:20
la consulenza Gigabyte non mi è stata di grosso aiuto, ma ho installato il 4400+ con il bios F5.
Il pc funziona, al post viene riconosciuto,ma nel tsk manager vedo una sola cpu....
Ho installato i driver per amd presi dal sito e un hotfix microsoft per sistemi multi cpu, ma niente...

davide66
18-07-2008, 15:45
E' strano dato che la Gigabyte lo supporta con il F7......

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=1857

+Benito+
18-07-2008, 16:50
E' strano dato che la Gigabyte lo supporta con il F7......

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/CPUSupport_Model.aspx?ProductID=1857

non riesco a metterlo...;)

Dici che con l'F5 è normale che non me lo veda? L'assistenza dice che o non boota o va...

davide66
18-07-2008, 17:18
Hai provato a installare il bios F7 con l'utility della Gigabyte ?? Interessante però....il bios F7 non esiste :D ..... c'è il F8 e il F9 :D:D:D
Ovviamente dopo aver scaricato e scompattato il bios in una cartella e facendo l'aggiornamento su file presente nel PC e non da internet.......

L'utility è qui:

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_DownloadFile.aspx?FileType=Utility&FileID=52

davide66
18-07-2008, 17:19
non riesco a metterlo...;)

Dici che con l'F5 è normale che non me lo veda? L'assistenza dice che o non boota o va...

Strano anche questo. Al limite di solito boota lo stesso ma con CPU Unknown.......

+Benito+
18-07-2008, 18:13
Hai provato a installare il bios F7 con l'utility della Gigabyte ?? Interessante però....il bios F7 non esiste :D ..... c'è il F8 e il F9 :D:D:D
Ovviamente dopo aver scaricato e scompattato il bios in una cartella e facendo l'aggiornamento su file presente nel PC e non da internet.......

L'utility è qui:

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Utility_DownloadFile.aspx?FileType=Utility&FileID=52

Ho provato sia con @bios da windows (non prendendo il file in remoto perchè non trova nessun server, ma dandogli direttamente il file), sia mediante l'utility da bios con il bios messo su dischetto.
Nisba...

La cpu dal post viene correttamente riconosciuta (AMD Athlon64 X2 Dual Core 4400+ mi pare sia la scritta), ma sotto win il task manager ne vede solo una. Ho installato anche l'utility di AMD per controllare temperature, assorbimento etc dei core, e lanciandola mi dice che nel sistema è installata una cpu dual core ma che nel bios/os la funzione non è abilitata.

velo512
22-07-2008, 21:41
Ciao,:cry: il mio povero procio..
Allora dammi esattamente la sigla che c'è STAMPATA sulla MB, e appena sotto ci dovrebbe essere scritto rev *.*.** (al posto del * ci sono delle cifre).Ti chiedo questo xkè su determinate revisioni di mb NON puoi installare tutte le versioni di bios.
p.s. non è vero ke non puoi passare dalla 4 alla 9,sempre ke la mb lo supporti.
p.s2. RIPRISTINA il bios principale anche con la versione ke trovi sul cd della mb.

+Benito+
22-07-2008, 22:05
Ciao,:cry: il mio povero procio..
Allora dammi esattamente la sigla che c'è STAMPATA sulla MB, e appena sotto ci dovrebbe essere scritto rev *.*.** (al posto del * ci sono delle cifre).Ti chiedo questo xkè su determinate revisioni di mb NON puoi installare tutte le versioni di bios.
p.s. non è vero ke non puoi passare dalla 4 alla 9,sempre ke la mb lo supporti.
p.s2. RIPRISTINA il bios principale anche con la versione ke trovi sul cd della mb.

Ho già cercato la revision ma non ho trovato niente...
memore del fatto (avevo una ASUS A7V133 rev. 1.05 , su cui non si potevano installare proci che andavano sulla rev 1.05. ammazza pure il puntino :mad: ) mi ero informato prima di prenderti il procio e sul sito non c'è alcun riferimento, e anche la''sistenza non mi sta dicendo nulla a riguardo (mi hanno proposto un RMA per riprogrammare la eprom del bios al che gli ho detto che non capisco perchè, dato che si riesce a programmare tranquillamente).

Il bios principale attualmente sta con la 5, mentre il bios di backup con la 4 che è quella base, e boota normalmente da quello principale. Prima di tentare una manovra (di cui ho parlato all'assistenza) ovvero cambiare l'ordine dei manchi di ram nel caso abbiano cambato qualcosa nella gestione della ram nelle F7 e F9, volevo anche proovare a mettere la F4 sul bios principale e la F7 sul secondario e provare a bootare dal secondario. Questa osa però un po' la temo perchè se non ho capito male come funziona sta scheda, in caso di mancato boot al riavvio successivo carica automaticamente il bios secondario, con il risultato che se da bios seleziono l'avvio da secondario, qualora non bootasse mi troverei nella condizione di avere il bios primario giusto ma che non viene più caricato e allora mi sa che sarei nella cacca.

Il non passare dalla 4 alla 9 è specificato come raccomandazione nel manuale del qFlash che è l'utility memorizzata nel bios stesso che permette di aggiornarlo senza usare DOS ma caricandolo direttamente dal floppy ;). In generale non sarebbe importante ma se lo hanno specificato un motivo penso che ci sia ;)

velo512
22-07-2008, 22:34
x quello che riguarda il bios ti conviene fare le prove sul secondario,(se con la f4 la mb boota vuol dire che non è corrotto.)in maniera da avere sempre una versione"riconoscibile"sul primario,cmq se uno dei due non boota(sia esso il 1 o il 2)la mb va a prendersi automaticamente quello "sano".Il mancato riconoscimento di un core da parte del bios non penso proprio sia dipeso dalla ram.
p.s. hai pvt.

+Benito+
22-07-2008, 22:48
x quello che riguarda il bios ti conviene fare le prove sul secondario,(se con la f4 la mb boota vuol dire che non è corrotto.)in maniera da avere sempre una versione"riconoscibile"sul primario,cmq se uno dei due non boota(sia esso il 1 o il 2)la mb va a prendersi automaticamente quello "sano".Il mancato riconoscimento di un core da parte del bios non penso proprio sia dipeso dalla ram.
p.s. hai pvt.

per la ram intendo che possa essere la causa dell'errore (con l'F7 e l'F9 non boota proprio, e l'errore sarebbe DRAM error), ho sottovalutato che possa effettivamente esserlo, se hanno cambiato qualcosa a livello del bios (anche se mi stupisce perchè il controller è nella cpu)

velo512
22-07-2008, 22:58
proprio perchè il controller è nel procio secondo mè non è la ram.
EDIT:non avevo letto (mi hanno proposto un RMA per riprogrammare la eprom del bios al che gli ho detto che non capisco perchè, dato che si riesce a programmare tranquillamente)???
non vorrei pensar male, ma secondo te ha senso?

+Benito+
24-07-2008, 14:52
HO aperto un thread nel mercatino per cercare una scehjda madre uguale perchè questa mi sa che è irrecuperabile: ho messo l'F5 su entrambi i bios, e bootava, ho messo l'F8 sul secondario e adesso non parte più.
Non so che cazzo succede e perchè faccia così ma succede e visto che ci devo lavorare col pc se conoscete qualcuno con quella scheda (su cui ci sia un bios aggiornato almeno all'F8) gliela prendo AL VOLO.
C'ho su una catena raid e una valanga di roba non mi posso permettere di cambiare scheda madre per non compromettere tutto...

+Benito+
24-07-2008, 15:53
dopo N tentativi, con un clear cmos è ripartito. Io non ci sto più a capire niente.

velo512
25-07-2008, 19:09
ciao,se ti posso dare un consiglio recupera tutto il recuperabile dal raid e cambia mb.sta scena qua la ho già vista.compra una qualsiasi mb 939 da 4 schei ke supporti il dual.

+Benito+
25-07-2008, 19:39
ciao,se ti posso dare un consiglio recupera tutto il recuperabile dal raid e cambia mb.sta scena qua la ho già vista.compra una qualsiasi mb 939 da 4 schei ke supporti il dual.

Umh....il problema è unicamente uno: il p è dell'ufficio, non mio, e già mi devo fare rimborsare questo upgrade, se gliene chiedo altri per cambiare la mobo.....a parole son tutti buoni, ma a tirar fuori due lire...