PDA

View Full Version : Problema accensione PC


Marko.86
02-07-2008, 13:52
Non so di cosa si tratta quindi ho avuto problemi anche nel scegliere la sezione adatta...

Ormai è un mese cheh o comprato il pc nuovo:

Motherboard Asus P5K64 WS
CPU Q6600
SK VIDEO POINT OF VIEWS GF 8800 GTS 512MB
RAM OCZ3G10662GK, OCZ GOLD PC3-8500 DDR3


Il problema è il seguente:

Accendo il pc... e si sentono tutte le ventole girare velocemente e non si sente mai il BIP di accensione... quindi il pc non parte. Per farlo partire ho bisogno di premere il pulsante reset, le ventoline si fermano poi cominciano a girare velocemente per 1 2 secondi, si sente il BIP e parte...


Note:
1) Il pc è nuovo e_e
2) l'alimentatore è un coolermaster modulare ma non è quello il problema visto che ho provato con 3 alimentatori diversi e da sempre lo stesso problema.
3) il pc funziona perfettamente, una volta partito non da alcun problema, non si blocca non rallenta non si surriscalda.


cosa puo essere? :cry:

Marko.86
02-07-2008, 19:52
up :mc:

DooM1
02-07-2008, 20:00
Il problema è moooolto generico.
Io stesso in casa ho un PC di qualche anno da me assemblato, che ha lo stesso identico difetto che hai descritto. L'ha sempre avuto, ce l'ha ora, e credo che ce l'avrà sempre perchè non sono mai riuscito a risolverlo. E ho provato di tutto.

Spesso sono problemi di alimentatore, ma può essere anche un banco di RAM sporco... non compatibile...timings spinti. Addirittura so che alcuni casi di questo problema sono dovuti a batteria del BIOS guasta.
Possono essere anche problemi di massa...contatti vari tra case e scheda madre.

Se non è uno di questi problemi, passerei all'esclusione di tutte le periferiche, anche se so bene che è un lavoraccio dato che il problema si manifesta più o meno random... anche se in effetti non lo dici.
Il problema si verifica ad OGNI avvio a freddo, o a volte parte anche normale senza problemi?

Comunque credo che se non risolvi in questi modi, sia la scheda madre che ha problemi. Basta un condensatore difettoso nel posto sbagliato a causare problemi antipatici.

Random81
02-07-2008, 20:02
Sembra quasi il fake boot,solo che il fake boot poi riparte da solo,non va premuto il reset

Marko.86
03-07-2008, 12:06
Grazie della risposta...

Si il problema lo fa random a volte parte normalmente :(


cambierei anche la scheda madre ma sono pezzi che ho comprato online e quindi è un po uno sbattimento... va beh proverò tutte queste cose... tanto non è un problema grave...


Grazie a presto


P.S. intanto sto provando con i settaggi del bios... tipo mettendo i settaggi da automatico a manuale... non si puo mai sapere... :cry: