View Full Version : Temperature MBP Penryn
fotomodello1
02-07-2008, 11:54
vabbè che fa caldo, ma spesso ho difficoltà a toccare persino il case, tanto scotta....
vi posto una immagine, che mi dite?
potete fare raffronti con i vostri nelle stesse condizioni?
stavo navigando con safari ed era aperto mail...nulla più....
http://img368.imageshack.us/img368/7527/immagine4rd2.png
aPple_stEel
02-07-2008, 13:57
Ecco le mie,
acceso da qualche ora con utilizzo di Photoshop per circa un ora,
ora ho transmission, firefox, adium e itunes aperti.
http://img371.imageshack.us/my.php?image=tempsxo7.png
MBP 15" (con penryn penso; il penultimo cmq)
fotomodello1
03-07-2008, 11:59
grazie per il tuo intervento...
nonostante il mio non abbia lavorato granchè, le temperasture sono poco più alte delle tue...
non so se dipenda dalle impostazioni(massime prestazioni e non risparmio energia che ho settato)
aPple_stEel
03-07-2008, 12:10
Si, penso anche io dipenda dalle impostazioni...
il mio lo tengo sempre su prestazioni migliori tranne quando faccio viaggi lunghi, ma capita raramente, poi penso che sia anche "colpa" dell' alluminio del case, penso che rispetto alla plastica tenda a trattenere il calore più facilmente (è solo un'illazione). Comunque ho installato smcFanControl e ho settato le ventole a 3500 giri, non fanno tr baccano e tengono abbastanza fresco il "mio piccolo" anche quando lavora molto...
penso cmq siano "normali" queste temperature.... tempo fa giocando ad Assassin Creed la Gpu aveva superato gli 80...:eek: (non ci gioco più dal giorno) :mbe:
innominato5090
03-07-2008, 12:37
finchè sei sui 50 non c'è problema... il mio mb è sulle stesse temperature...
puoi usare 2 accorgimenti:
·installi Fan control (link) (http://www.macupdate.com/info.php/id/23137/fan-control) e alzi un tantino la velocità di rotazione delle ventole
·rialzi uno po' la parte posteriore del notebook, usando magari 2 cd case per migliorare la circolazione d'aria
prova ad installare smcFan Control e noterai grandi miglioramenti!! io ho l'ultimo macbook pro (peryn 2.5, 4gb, hd 7200rpm) e lo uso tutto il giorno per lavoro (faccio il web designer quindi flash, fireworks, dreameaver, una decina di finestre di firefox aperte e molto spesso anche win xp via parallels con aperti ie 6 e 7 e ti posso assicurare che, settando le ventole a 4000rpm il mac resta appena tiepido con le temp che vanno dai 40/45 gradi per la cpu e dai 50/58 per la gpu). Ah in un ambiente di lavoro normale, quindi in studio con altra gente ma non con confusione neanche si sentono le ventole... quando sono a casa da solo senza fare attività impegnative le abbasso a 2500 e il gioco è fatto!! :)
Il case di alluminio non tende a trattenere di più il calore, semmai è il contrario ;)
I MacBook sono di plastica, materiale isolante, e per questo si riscalda meno in confronto a un metallo. I Pro sono di alluminio, per cui conducono molto di più, e questo, se da un lato scotta le mani :P dall'altro contribuisce a tenere più fresca la componentistica interna.
Infatti, un portatile con un dual core pazzesco alla MBP che sta a 50° è di tutto rispetto!
Non mi sembrano temperature preoccupanti, sono perfettamente nella norma. ;)
YordanRhapsody
04-07-2008, 07:54
anche io sto valutando di prendere un bel MBP, ma non vi nascondo che questo fatto delle temperature mi freni non poco, io il portatile lo uso spesso in viaggio, magari in treno, apoggiato sulle gambe, giorni fa ho provato l'utlimo MBP, intoccabile!!!!
inoltre, sto aspettando fiducioso la nuova piattaforma montevina, con i processori della serie P che hanno un consumo di potenza di 25W rispetto i 35W della serie T... questo, oltre ad incidere sulla durata della matteria, magari porterà anche a temperature ridotte...
savethebest
04-07-2008, 08:39
anche io sto valutando di prendere un bel MBP, ma non vi nascondo che questo fatto delle temperature mi freni non poco, io il portatile lo uso spesso in viaggio, magari in treno, apoggiato sulle gambe, giorni fa ho provato l'utlimo MBP, intoccabile!!!!
inoltre, sto aspettando fiducioso la nuova piattaforma montevina, con i processori della serie P che hanno un consumo di potenza di 25W rispetto i 35W della serie T... questo, oltre ad incidere sulla durata della matteria, magari porterà anche a temperature ridotte...
basta usare fan control che ti permette di regolare la veloctià di rotazione delle ventole in base alla temperatura ;)
YordanRhapsody
04-07-2008, 10:18
si si,l'avevo letto ma grazie lo stesso
tramite questo programma è possibile anche interromperle del tutto le ventole? ci sono eventuali rischi per il computer? spesso lavoro in ambienti silenziosissimi, quindi mi piacerebbe un notebook che all'occorrenza possa eliminare ogni rumore, magari riducendo la frequenza del processore e della scheda video...
aPple_stEel
04-07-2008, 10:22
Se non sbaglio le ventole del MBP vanno a 2000rpm di default ma ti assicuro che sn silenziosissime! fa più "rumore" l'hd!... :sofico:
Ti assicuro che è veramente silenziosissimo! Provare per credere!:D
fotomodello1
04-07-2008, 10:24
si si,l'avevo letto ma grazie lo stesso
tramite questo programma è possibile anche interromperle del tutto le ventole? ci sono eventuali rischi per il computer? spesso lavoro in ambienti silenziosissimi, quindi mi piacerebbe un notebook che all'occorrenza possa eliminare ogni rumore, magari riducendo la frequenza del processore e della scheda video...
se togli la batteria va solo a 1GHz
le ventole non si sentono finchè stanno a 2000girial minuto ed è difficile sentirle accelerare,visti i parametri impostati da apple...il penryn accelera le ventole a 80° circa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.