View Full Version : [acquisto] Nuova Smart
Espinado
02-07-2008, 11:30
Ciao a tutti
mi sono appena trasferito in citta', e visto l'utilizzo ridotto che faro' della macchina unito alla penuria di parcheggi in autunno vendero' la mia macchina.
Come alternativa a non-avere-una-macchina stavo considerando una smart nuova. Non ditemi che esistono altre utilitarie che costano di meno e offrono di piu', la smart come ingombri e' unica ed esteticamente mi piace. Il prezzo poi mi pare di capire che non si va sopra i 12mila accessori inclusi.
Alcuni dubbi:
- Posto che l'utilizzo sarebbe al 90% urbano con max 1 un weekend autostradale al mese, come si comporta a 130 all'ora? Ovviamente in caso di curve dal raggio consistente immagino convenga rallentare, ma io mi riferisco alla classica autostrada. Se un camion ti supera voli via?
- Come va con pioggia/gelo/neve?
- Ho letto che il bagagliaio e' 340l, ci sta quindi la spesa? Un trolley da cabin luggage?
- Motore: il 61cv e' adatto o ci vuole il 71?
- Manutenzione: costa caro come una mercedes? Tipici interventi da fare?
- Lo spazio interno com'e'? Io vengo da una mini e sul davanti non mi posso lamentare.
- Allestimento: il Pure ha molto, ma con circa 2000 euro si prende il Passion che ha tutto enon costa molto di piu' del Pulse
- Autoradio. Incredibilmente ho visto che pure la predisposizione e' a pagamento, nulla di serie?
- Sevosterzo. Si paga pure quello, date le dimensioni non serve?
grazie! ;)
Senza Fili
02-07-2008, 11:42
Visto che la nuova smart, essendo più lunga della vecchia, non la si può più parcheggiare per dritto nei parcheggi in fila (che poi sono quelli più diffusi nelle nostra strade) per me non risolvi tanto con la smart...tieniti la mini che comunque non è ingombrante.
Espinado
02-07-2008, 11:48
no ok, io vivo a Lussemburgo. Qui se gli parcheggiassi una smart di traverso ti multano cmq perche' non rispetti l'armonia del luogo ;)
E la situazione non e' cosi' drammatica, i buchi per una smart ci sono anche non di traverso, i 2,70m vanno benissimo. Perdipiu' la mia macchina e' registrata italiana e ha quasi 100mila km, quindi me ne devo disfare cmq, la questione e' se/con cosa rimpiazzarla.
Alcuni dubbi:
- Posto che l'utilizzo sarebbe al 90% urbano con max 1 un weekend autostradale al mese, come si comporta a 130 all'ora? Ovviamente in caso di curve dal raggio consistente immagino convenga rallentare, ma io mi riferisco alla classica autostrada. Se un camion ti supera voli via?
non voli via ma è molto rumorosa e devi stare più attento, una smart a 130 è più pericolosa di una golf a 200.
- Come va con pioggia/gelo/neve?
come va la macchina con pioggia/gelo/neve? tu comincia ad andarci piano.
- Ho letto che il bagagliaio e' 340l, ci sta quindi la spesa? Un trolley da cabin luggage?
cosa vuoi mettere nel baule? abbaia molto?
- Motore: il 61cv e' adatto o ci vuole il 71?
ha comunque l'accelerazione di un muflone in letargo, prendi il 61 così risparmi.
- Manutenzione: costa caro come una mercedes? Tipici interventi da fare?
costa PIU' di una mercedes. mercedes 41€ l'ora, smart 46€ l'ora, tutti prezzi più iva. un tagliando sei oltre i 200€ circa se lo fai fare in conc.
- Lo spazio interno com'e'? Io vengo da una mini e sul davanti non mi posso lamentare.
visto che ci sono solo 2 posti, ci si sta bene....
- Allestimento: il Pure ha molto, ma con circa 2000 euro si prende il Passion che ha tutto enon costa molto di piu' del Pulse
prendi quella con il cambio completamente automatico.
- Autoradio. Incredibilmente ho visto che pure la predisposizione e' a pagamento, nulla di serie?
boh.
- Sevosterzo. Si paga pure quello, date le dimensioni non serve?
più che le dimensioni conta il peso, essendo un auto leggera non ho mai sentito la mancanza del servosterzo (su quella di mio fratello non c'è), se però vuoi un confort maggiore valutalo...
grazie! ;)[/QUOTE]
Espinado
02-07-2008, 15:25
il servosterzo visto che la nuova e' piu' grande della vecchia mi piacerebbe sentire da qualcuno con la nuova.
riguardo al discorso autostradale e' ovvio che se uno vede una curva rallenta, ma mi chiedevo com'è a strada piu' o meno rettilinea e se uno puo' farci i 130 (non di piu').
su gelo/neve/pioggia la tua risposta non e' molto utile.
accelerazione e' cosi' male? Non avrei detto, 70 cavalli su una macchina cosi' leggera dovrebbe essere bella scattante.
il servosterzo visto che la nuova e' piu' grande della vecchia mi piacerebbe sentire da qualcuno con la nuova.
riguardo al discorso autostradale e' ovvio che se uno vede una curva rallenta, ma mi chiedevo com'è a strada piu' o meno rettilinea e se uno puo' farci i 130 (non di piu').
su gelo/neve/pioggia la tua risposta non e' molto utile.
accelerazione e' cosi' male? Non avrei detto, 70 cavalli su una macchina cosi' leggera dovrebbe essere bella scattante.
a 130 in autostrada si va tranquilli... non ti ribalti se un camion ti passa accanto...
io prenderei in considerazioni il 70cv (casomai nella nuova versione che consuma ancora meno) o quello da 84cv che è il turbo. la brabus è una follia.
Boostern
02-07-2008, 15:44
Io cel'ho da un anno...
Alcuni dubbi:
- Posto che l'utilizzo sarebbe al 90% urbano con max 1 un weekend autostradale al mese, come si comporta a 130 all'ora? Ovviamente in caso di curve dal raggio consistente immagino convenga rallentare, ma io mi riferisco alla classica autostrada. Se un camion ti supera voli via? A 130 va benissimo, non è rumorosa e si viaggia bene, tieni conto che ora è un 1000. La tenuta è buona, io che la tiro non ho mai dovuto prendere particolari precauzioni, ora si può dire che è una macchina e non un kart. Quando superi i camion senti un po' lo spostamento d'aria come in tutte le macchine, ma niente di eccezionale.
- Come va con pioggia/gelo/neve? Come una macchina normale, ha mille controlli per cui anche volendo di cagate non ne fai.
- Ho letto che il bagagliaio e' 340l, ci sta quindi la spesa? Un trolley da cabin luggage? Fai conto che alla fine il bagagliaio è come quello di una mini. Il bagaglio di due persone per un week-end ci sta tutto.
- Motore: il 61cv e' adatto o ci vuole il 71? Io ho il 71 e faccio i 16km al litro, prendi la passion, il 61 è solo sul modello base
- Manutenzione: costa caro come una mercedes? Tipici interventi da fare? non è più come la vecchia smart, questa non è turbo, per cui la manutenzione è quella di una macchina normale: tagliando ogni 20000km, ecc...
- Lo spazio interno com'e'? Io vengo da una mini e sul davanti non mi posso lamentare. Lo spazio è gigante, stai larghissimo e comodissimo, quando sei dentro sembra che la macchina abbia la coda.
- Allestimento: il Pure ha molto, ma con circa 2000 euro si prende il Passion che ha tutto enon costa molto di piu' del Pulse. La pulse ha i gommoni larghi e il cambio al volante ma non il cambio automatico, e poi il tridion nero non mi piace. La passion ha tutto e i cerchi che a me piacevano di più.
- Autoradio. Incredibilmente ho visto che pure la predisposizione e' a pagamento, nulla di serie? La Radio 9 ora legge gli mp3 anche se non è scritto. Ti consiglio di mettere quella così eviti sbattimenti di furti e cose simili. Il kit audio è caro ma si sente abbastanza bene. anche se con quei soldi la porti da un instaòòatore e fai tutt'altra cosa.
- Sevosterzo. Si paga pure quello, date le dimensioni non serve? E' leggera, io non ho il servosterzo e non ne sento la mancanza.
grazie! ;)
*sasha ITALIA*
02-07-2008, 16:55
In autostrada ai 130 ci arrivi, ma passare dalla Mini a questa ti darà l'impressione di guidare una bici...
il 71 CV aspirato è spentissimo, consiglio direttamente l'84 CV turbo.. l'autoradio la farei installare dopo dato che ho provato l'impianto più costoso e da quel che ho sentito non vale più di 100 euro.
Tetsuya1977
02-07-2008, 16:59
E ma in Lussemburgo non vale, c'ho fatto il gasolio un mese fa circa a 1.08 :muro:
Burrocotto
02-07-2008, 17:00
no ok, io vivo a Lussemburgo. Qui se gli parcheggiassi una smart di traverso ti multano cmq perche' non rispetti l'armonia del luogo ;)
Ti multano anche in Italia. ;)
Che poi ci sia gente che lo fa e che a volte rimanga impunita (per fortuna i vigili non passano ogni secondo,ma se becchi un ausiliare la multa te la fa eccome) è un altro discorso. :read:
grayfox_89
02-07-2008, 17:04
interessato..
anche se a casa abbiamo già una toyota aygo per la città, a mio padre è venuta la fissa della smart :muro:
Senza Fili
02-07-2008, 17:34
Ti multano anche in Italia. ;)
Che poi ci sia gente che lo fa e che a volte rimanga impunita (per fortuna i vigili non passano ogni secondo,ma se becchi un ausiliare la multa te la fa eccome) è un altro discorso. :read:
Dipende da come sono le strisce.
In alcune vie le strisce blu erano talmente larghe che anche mettendo le smart (quelle vecchie) parcheggiate per dritto rimanevano comunque entro la striscia, e quindi non erano multabili :D
Boostern
02-07-2008, 18:09
interessato..
anche se a casa abbiamo già una toyota aygo per la città, a mio padre è venuta la fissa della smart :muro:
Io non sbatterei la testa fossi in te, su questa macchina ci sono davvero troppi pregiudizi...io all'inizio storcevo il naso, ora non la cambierei con nessun'altra macchina che non sia una sportiva.
Dipende da come sono le strisce.
In alcune vie le strisce blu erano talmente larghe che anche mettendo le smart (quelle vecchie) parcheggiate per dritto rimanevano comunque entro la striscia, e quindi non erano multabili :D
La multa la prendi lo stesso, non centrano nulla le strisce.
Espinado
02-07-2008, 18:27
sasha hai una nuova o vecchia smart? Come ti trovi con la manutenzione?
*sasha ITALIA*
02-07-2008, 18:44
sasha hai una nuova o vecchia smart? Come ti trovi con la manutenzione?
ho la vecchia... dipende cosa intendi per manutenzione! Il servizio Merd'e'cess è eccellente ed i tagliandi vengono sui 250 euro...
ho avuto occasione di provare una nuova 71cv full opt. e sono rimasto un pò deluso.. l'abitabilità è calata rispetto alla precedente così come le prestazioni.. hanno tolto il turbo ovunque tranne che sulla 84CV e la Brabus..
beh mi sa la smart brabus il test dell'alce non lo passa mica col baricentro che si ritrova...
*sasha ITALIA*
02-07-2008, 19:24
Idem. Però il test dell'alce mi pare che sia un pò estremo, non capita tutti i giorni di dover fare a velocità sostenuta una così brusca sterzata
sì, è cmq l'estremizzazione di una situazione che può verificarsi... voglio vedere io una donna a gestire un'auto su 2 ruote :asd: :asd: :asd:
Burrocotto
02-07-2008, 20:01
Dipende da come sono le strisce.
In alcune vie le strisce blu erano talmente larghe che anche mettendo le smart (quelle vecchie) parcheggiate per dritto rimanevano comunque entro la striscia, e quindi non erano multabili :D
Su 4R c'era scritto che era vietato dal codice della strada (non ho tutta sta voglia di spulciarmi il CDS :D) anche se l'auto non sbordava (dato che se sborda è logico che nun se possa fa), quindi penso che sia qualcosa oltre il mero ingombro. ;)
Espinado
02-07-2008, 21:51
ho la vecchia... dipende cosa intendi per manutenzione! Il servizio Merd'e'cess è eccellente ed i tagliandi vengono sui 250 euro...
ho avuto occasione di provare una nuova 71cv full opt. e sono rimasto un pò deluso.. l'abitabilità è calata rispetto alla precedente così come le prestazioni.. hanno tolto il turbo ovunque tranne che sulla 84CV e la Brabus..
io non capisco, ma come fa una macchina con 71 cv e 750 kg a essere ferma?
e se le dimensioni sono cresciute come fa a esserci meno spazio???
ho la vecchia... dipende cosa intendi per manutenzione! Il servizio Merd'e'cess è eccellente ed i tagliandi vengono sui 250 euro...
ho avuto occasione di provare una nuova 71cv full opt. e sono rimasto un pò deluso.. l'abitabilità è calata rispetto alla precedente così come le prestazioni.. hanno tolto il turbo ovunque tranne che sulla 84CV e la Brabus..
non ho avuto modo di provare la 71cv ma l'84cv è davvero un bel motorino.. sia in ripresa che accelerazione.. :)
poi ho provato anche la vecchia smart però la versione base base.. nonostante in pochissimi cavalli in città è davvero divertente.. :D
..:::M:::..
03-07-2008, 19:39
Ciao a tutti
mi sono appena trasferito in citta', e visto l'utilizzo ridotto che faro' della macchina unito alla penuria di parcheggi in autunno vendero' la mia macchina.
Come alternativa a non-avere-una-macchina stavo considerando una smart nuova. Non ditemi che esistono altre utilitarie che costano di meno e offrono di piu', la smart come ingombri e' unica ed esteticamente mi piace. Il prezzo poi mi pare di capire che non si va sopra i 12mila accessori inclusi.
Alcuni dubbi:
- Posto che l'utilizzo sarebbe al 90% urbano con max 1 un weekend autostradale al mese, come si comporta a 130 all'ora? Ovviamente in caso di curve dal raggio consistente immagino convenga rallentare, ma io mi riferisco alla classica autostrada. Se un camion ti supera voli via?
- Come va con pioggia/gelo/neve?
- Ho letto che il bagagliaio e' 340l, ci sta quindi la spesa? Un trolley da cabin luggage?
- Motore: il 61cv e' adatto o ci vuole il 71?
- Manutenzione: costa caro come una mercedes? Tipici interventi da fare?
- Lo spazio interno com'e'? Io vengo da una mini e sul davanti non mi posso lamentare.
- Allestimento: il Pure ha molto, ma con circa 2000 euro si prende il Passion che ha tutto enon costa molto di piu' del Pulse
- Autoradio. Incredibilmente ho visto che pure la predisposizione e' a pagamento, nulla di serie?
- Sevosterzo. Si paga pure quello, date le dimensioni non serve?
grazie! ;)
piuttosto comprati una macchina elettrica visto i prezzi ... bah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.