View Full Version : Tagliare vite con cosa?
Avrei bisogno di tagliare un po' di viti. Cosa posso usare per effettuare un taglio pulito e dritto?
Grazie
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
:dissident:
02-07-2008, 11:22
con un seghetto da metallo
stbarlet
02-07-2008, 13:21
Un dremel. Oppure se le viti non sono da tassello (il filettato è un cilindro su tutta la lunghezza) puoi comperare una pinza che ti permette di tagliarle in modo estremamente preciso.
ricordati di avvitare prima due dadi sulla filettatura e stringere la vite da quelli per non rovinare la vite, poi dopo il taglio puoi svitare i dadi e rimettre a posto l'ultimo giro di filettatura. Ah! taglia con quello che vuoi
Forse non mi sono espresso bene: io intendevo se esistono strumenti per tagliare le viti in modo preciso. Per farti un esempio un accessorio simile ad un tagliatubi. Con il taglierino mi vengono spesso sbavature o tagli non proprio dritti :muro:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Forse non mi sono espresso bene: io intendevo se esistono strumenti per tagliare le viti in modo preciso. Per farti un esempio un accessorio simile ad un tagliatubi. Con il taglierino mi vengono spesso sbavature o tagli non proprio dritti :muro:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
puoi usare un tornio :sofico:
oppure devi prendere mano con uno degli strumenti suggeriti sopra...
tronchesi e trancie le lascerei peredere in quanto possono deformare la vite se morbida, e possono schiantarsi se la vite è d'acciaio...
metti la vite in morsa, gli avviti su un dado, la tagli con un seghetto, se vuoi arrotondi la punta con una lima e sviti il dado.
al posto del seghetto una bella smerigliatrice angolare detta "flessibile" con disco sottile...
le fai alla velocità della luce le nuove viti che ti servono, e la bava che si forma la togli con la lima da ferro in un attimo...
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.