PDA

View Full Version : [HELP] Sound Blaster Live! 5.1

Il Pollo
02-07-2008, 09:10
Saluti a tutti!

Mi è capitato un problema con la mia SB Live! 5.1 (modello vecchiotto di 3-4 anni fa): ieri ho dovuto formattare il pc, un Athlon 64 3200+ con scheda madre NForce4 Ultra, e, dopo aver reinstallato WinXP, non mi vuole più riconoscere la scheda audio.

La sequenza della via crucis è stata la seguente:

- reinstallato XP: stranamente non mi riconosce scheda audio, video e alcuni controller bus
- tento di reinstallare i driver della scheda video da cd: messaggi di errore a profusione e niente di fatto
- scarico i driver video dal sito nvidia e installo a mano: tutto a buon fine
- riavvio: non mi riconosce scheda audio e alcuni controller bus
- tento di reinstallare i driver audio da cd: sembra funzionare e riavvio
- riavvio: non mi riconosce scheda audio e alcuni controller bus (???)
- realizzo che potrebbe essere un problema della scheda madre (non formattavo il pc da 3 anni a questa parte :p ) --> scarico i driver della scheda madre e riavvio
- riavvio: non mi riconosce solo la scheda audio (!!!!!!)
- scarico manualmente i driver dal sito Creative e li installo: messaggi di errore a profusione; i migliori sono stati "non è installato nessun hardware SB Live!" e "hai bisogno dei driver precedenti".

La scheda è collegata esattamente come lo era fino a ieri e il pc vede che è collegata, ma per qualche strano motivo mi impedisce di installare i driver. Ho il timore che il chipset NForce c'entri in qualche modo...ma come?

Qualche idea in merito? :( Essendo una scheda vecchia non sono riuscito a trovare un granchè di informazioni a riguardo...

MoraX
02-07-2008, 09:15
Hai provato cambiando lo slot PCI della scheda?

Il Pollo
02-07-2008, 09:21
Non ancora, dato che l'hardware è rimasto esattamente come era prima del format volevo provare a trovare un'altra soluzione rispetto allo "stacca e riattacca"...non vedo perchè prima funzionava perfettamente e ora invece non debba farlo...

Potrebbe anche andare eventualmente bene un "disattiva periferica" e poi riattivarla? :mbe:

dioniso_bacco
02-07-2008, 22:49
Ciao il pollo, io ho avuto lo stesso problema perchè ho comprato di seconda mano questa sound blaster ma i driver sul sito della creative non andavano perchè non vi erano quelli precedent ( che gran cagata )
Devi riuscire a trovare i driver più vecchi possibili per poi aggiornarli, il fatto è che è moooooooooolto difficile trovarli, o almeno io c'ho messo un bel po' di tempo...
Se riesco a trovarli sul pc vedo di farti risparmiare tempo..

ildbm
03-07-2008, 08:27
Ciao uomo con le penne :D se proprio non riesci a trovare nulla dai una lettura qua a me qlc tempo fa mi salvarono il ... ehm ... la vita :D

http://kxproject.lugosoft.com/index.php?language=en

OFF TOPIC: A me invece questa mitica scheda mi da spesso un bel BSOD in chiusura :mc: