PDA

View Full Version : non vedo le lettere accentate!!

roccia1234
02-07-2008, 08:38
ciao a tutti!
come da titolo, al posto delle lettere accentate (è,à,ò,ù, ecc) al nome del file, vedo due quadratini vuoti, e il suddetto file è inutilizzabile fin quando non lo rinomino. Avessi un solo file così non ci sarebbero problemi, ma ne ho una valanga!! come faccio a risolvere il problema??

grazie

roby

patel45
02-07-2008, 12:29
quale tipo di file e con cosa lo leggi ?

roccia1234
02-07-2008, 14:49
sono file .mp3 e li vedo con dolphin

Tony Lio
02-07-2008, 15:03
Edit to hand is the only way :read:

roccia1234
02-07-2008, 15:04
Edit to hand is the only way :read:

ma anche no :Prrr:

patel45
02-07-2008, 15:09
Questi file da dove vengono ? è la prima volta che ti capita ? usi Linux da tempo ? se cambi sessione e vai su gnome lo fa ugualmente ?

Tony Lio
02-07-2008, 15:09
:D
Comunque, correggimi se sbaglio, sono file mp3 passati da win a linux vero?
A me è successo qualche volta, ma per pochissimi file ed invece d'impazzire a trovare soluzioni li ho rinominati.
Avevo fatto uno script (mai finito) che scansionava intere dir, se trovava file con caratteri strani li sostotuiva semplicemente con una x, ma poi cmq mi toccava rinominarli.....

ciao

roccia1234
02-07-2008, 16:57
:D
Comunque, correggimi se sbaglio, sono file mp3 passati da win a linux vero?
A me è successo qualche volta, ma per pochissimi file ed invece d'impazzire a trovare soluzioni li ho rinominati.
Avevo fatto uno script (mai finito) che scansionava intere dir, se trovava file con caratteri strani li sostotuiva semplicemente con una x, ma poi cmq mi toccava rinominarli.....

ciao

all'incirca... erano su un pc linux, li ho passati tramite hdd fat 32 su un'altro pc linux (sempre kubuntu) e... ora non vanno più :confused:

EDIT: ho risolto adottando le seguenti "bestemmie grammaticali" :eek:

à=a'
è,é=e'
ì=i'

eccetera, eccetera... :doh:

peppepz
16-07-2008, 18:32
La prossima volta prova l'opzione iocharset di mount. Tipo mount -o iocharset=utf8 o qualcosa del genere.

massi_it
17-07-2008, 01:43
ho il medesimo problema su tuuuutta la mia colleziona audio, video, pics immagazzinata nel mio NAS :muro:

tengo a precisare che questo problema è solo sul kubuntu 8.04 che ho installato sul portatile mentre debian, ubuntu e kubuntu sul desk leggono benissimo gli accenti.....

consigli? Mica posso rinominare 300gb di roba :rolleyes:

tengo a precisare che le cartelle nas sono montate in automatico tramite /etc/fstab nella stessa identica maniera su desktop e portatile.... inoltre se clicco lo destro dovunque (ed intendo proprio "dovunque" cioè anche sullle icone della scrivania) la voce "proprietà" viene scritta con un quadratino al posto della "à" :asd:

peppepz
17-07-2008, 12:18
Stai usando l'unicode come codifica di sistema? Prova a scrivere echo $LANG e vedi se la stringa che ti visualizza contiene la parola "UTF-8". Dovrebbe scrivere it_IT.UTF-8 se hai impostato la localizzazione italiana. Se non è così, la migliore cosa è installare il supporto per la localizzazione italiana. In ubuntu credo che devi installare i pacchetti language-support-it e language-pack-it.
Se ti stai utilizzando l'unicode come codifica di sistema, allora il problema è che per qualche motivo il file system non è stato montato con il supporto per l'unicode; puoi provare a montarlo manualmente specificando opzioni tipo utf8 oppure iocharset=utf-8, ma la migliore cosa è risolverlo a livello di distribuzione.

massi_it
17-07-2008, 20:53
Stai usando l'unicode come codifica di sistema? Prova a scrivere echo $LANG e vedi se la stringa che ti visualizza contiene la parola "UTF-8". Dovrebbe scrivere it_IT.UTF-8 se hai impostato la localizzazione italiana. Se non è così, la migliore cosa è installare il supporto per la localizzazione italiana. In ubuntu credo che devi installare i pacchetti language-support-it e language-pack-it.
Se ti stai utilizzando l'unicode come codifica di sistema, allora il problema è che per qualche motivo il file system non è stato montato con il supporto per l'unicode; puoi provare a montarlo manualmente specificando opzioni tipo utf8 oppure iocharset=utf-8, ma la migliore cosa è risolverlo a livello di distribuzione.

allora:

massi@massi-laptop:~$ echo $LANG
it_IT.UTF-8

ho anche installato i pacchetti che dicevi ma il proprietà è ancora con il quadratino :confused: ed anche le lettere accentate dei files... sono visualizzate con un quadratino... anche se li creo io stesso!! :mbe:
che posso fare? :(