View Full Version : 2 8800 gtx SLI oppure una sola 280 GTX
AlbyAMD:-)
02-07-2008, 02:09
ciao ragazzi questa sera mi è saltata in testa un'idea di questo tipo VOGLIO CAMBIARE VGA...
ma così è, non c'è una motivazione ben precisa..
ho fatto 2 conti guardato 2 numeri e trovo molto molto interessante la gtx 280 top di gamma nvidia del momento,poi sono stato molto ingolosito dal fatto che una soltanto di 280 fa quasi il punteggio gpu che faccio io con 2 gtx nel 3dmark vantage...circa 1000 in meno,
Xò LEI è UNA SOLTANTO,
io ne ho 2 di gtx!!!
e in aggiunta considerando che la maggior parte dei giochi non è ottimizzato per SLI secondo voi se sostituissi le miei 2 maialone con una gtx 280
avrei dei vantaggi o no????
grazie a tutti
athlon X2 4200+
02-07-2008, 07:07
a mio parere i vantaggi nei giochi sarebbero minimi, quindi effettuerei il cambio solo se vendendo le tue gtx la gtx280 venisse fuori quasi gratis o con un costo massimo di 30€;)
la 280 è una VGA di ultima generazione quindi supporta la tecnologia GPGPU CUDA, che le rende adatte ad accelerare anche applicazioni non grafiche, quali quelle scientifiche, ingegneristiche e finanziarie. In più le nuove GPU possono velocizzare il processo di conversione di un film di quasi dieci volte, portandolo da 5 ore a 35 minuti, per i videogames la nuova GeForce GTX 280 può fornire, secondo Nvidia, circa il 50% in più di performance rispetto al precedente modello top di gamma, il GeForce 8800 Ultra.
Fabbricata con un processo produttivo TSMC a 65 nm sviluppata con 1,4 miliardi di transistor e caratterizzata da 1GB di memoria e 240 core.
se tutto ciò non ti costerà un occhio, ti consiglio di non pensarci affatto...
02-07-2008, 15:41
la 280 è una VGA di ultima generazione quindi supporta la tecnologia GPGPU CUDA, che le rende adatte ad accelerare anche applicazioni non grafiche, quali quelle scientifiche, ingegneristiche e finanziarie. In più le nuove GPU possono velocizzare il processo di conversione di un film di quasi dieci volte, portandolo da 5 ore a 35 minuti, per i videogames la nuova GeForce GTX 280 può fornire, secondo Nvidia, circa il 50% in più di performance rispetto al precedente modello top di gamma, il GeForce 8800 Ultra.
Fabbricata con un processo produttivo TSMC a 65 nm sviluppata con 1,4 miliardi di transistor e caratterizzata da 1GB di memoria e 240 core.
QUINDI 2 8800 GTX PER UNA 280 è ASSOLUTAMENTE OK????
dojotommy
02-07-2008, 15:50
a mio parere i vantaggi nei giochi sarebbero minimi, quindi effettuerei il cambio solo se vendendo le tue gtx la gtx280 venisse fuori quasi gratis o con un costo massimo di 30€;)
Anch'io farei il cambio solo se fosse quasi gratis, ma ho qualche dubbiotu ci riesca , altrimenti lascerei perdere ed aspetterei altri 6 mesi per vedere cosa succede sul mercato: abbassamento di prezzi , nuove gpu .... Tanto la potenza di elaborazione video non ti manca.
sempre che non spendi troppo, comunque fai un passo avanti, le 280 sono assolutamente proiettate al futuro, nuova architettura e sfruttano le nuove Dx,
se cerchi maggiori prestazioni nei videogames le avrai ma non eccessivamente
stai sempre sostituendo due VGA con una.. però sei sempre in tempo a fare uno SLI 280 :)
michelgaetano
02-07-2008, 16:14
2 8800 gtx non vanno mica male.
Intanto guarderei anche alla 4870, che costa davvero niente al confronto ed è solo il 10 % in meno di una gtx (che costa il doppio)
blade9722
02-07-2008, 22:37
Ho notato un paio di imprecisioni.
Per quanto riguarda il supporto PhysX, è annunciato per tutte le schede con il CUDA, cioè dalle G80 in poi. Attualmente è disponibile solo per GT200 e G92, moa dovrebbe essere esteso alle G80 con la prossima release.
GT200 non supporta DX10.1, ma DX10.0, come G80 e G92. A parte qualche ottimizzazione di scarsa rilevanza pratica, la GPU GT200 equivale a due G92 nello stesso silicio.
02-07-2008, 22:44
Per quanto riguarda il supporto PhysX, è annunciato per tutte le schede con il CUDA, cioè dalle G80 in poi. Attualmente è disponibile solo per GT200 e G92, moa dovrebbe essere esteso alle G80 con la prossima release.
GT200 non supporta DX10.1, ma DX10.0, come G80 e G92. A parte qualche ottimizzazione di scarsa rilevanza pratica, la GPU GT200 equivale a due G92 nello stesso silicio.
xò così mi confondi...:muro:
sei l'unico che fino ad ora non mi ha parlato bene dell'eventuale aggiornamento hardware che voglio fare....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
blade9722
03-07-2008, 13:10
xò così mi confondi...:muro:
sei l'unico che fino ad ora non mi ha parlato bene dell'eventuale aggiornamento hardware che voglio fare....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
In genere evito di sbilanciarmi in veri e propri consigli, peró di fronte ad una richiesta esplicita: dal mio punto di vista ha senso solo se veramente l'operazione ti costera' poco (max 50€).
Futura12
03-07-2008, 13:32
Veramente lo possono fare benissimo tutte le Gpu G80 forse non sei informato bene;)
Veramente lo possono fare benissimo tutte le Gpu G80 forse non sei informato bene;)
infatti non mi sembra di leggere nel mio post che le Gpu G80 non lo possano fare..
leggi tutto ed attentamente, con stima.
blade9722
03-07-2008, 15:09
infatti non mi sembra di leggere nel mio post che le Gpu G80 non lo possano fare..
leggi tutto ed attentamente, con stima.
Se noti anch'io ho equivocato sullo stesso passaggio, e con Futura12 siamo in due. Per come hai costruito il periodo, sembra naturale l'implicazione da parte tua che le G80 non supportino il Cuda.
Futura12
03-07-2008, 15:29
Se noti anch'io ho equivocato sullo stesso passaggio, e con Futura12 siamo in due. Per come hai costruito il periodo, sembra naturale l'implicazione da parte tua che le G80 non supportino il Cuda.
gia:p Comunque per me non c'è problema...
03-07-2008, 18:22
non so ragazzi mi stanno venendo dei dubbi,
alla fine anche le miei VGA hanno il supporto CUDA & PPU per cui aspetterei l'uscita dei driver con supporto prima di lanciarmi in acquisti pazzi..
avendone 2 di GTX il supporto cuda verrebbe attivato su entrambe le VGA
una volta usciti i driver????
03-07-2008, 18:25
per chiarirci,
cuda è un supporto dedicato al calcolo,per cui le vga oltre a effettuare operazioni di tipo grafico opereranno anche in ambito calcolo ecc ecc alleggerendo il laro alla CPU
giusto???è questo CUDA????
invece il supporto physix è anche detto PPU giusto???
infatti a te non ho risposto perchè l'enfasi non è posta sull'intervento, ma sui modi, comunque no problem!!!
tigershark
04-07-2008, 08:23
per chiarirci,
cuda è un supporto dedicato al calcolo,per cui le vga oltre a effettuare operazioni di tipo grafico opereranno anche in ambito calcolo ecc ecc alleggerendo il laro alla CPU
giusto???è questo CUDA????
invece il supporto physix è anche detto PPU giusto???
noto che c'è un po di cinfusione in merito.
CUDA è il nome che è stato assegnato al linguaggio di programmazione utilizzabile per far eseguire alle GPU nvidia applicazioni diverse dal rendering grafico. E' un linguaggio di programmazione C che tramite un compilatore ottimizzato è in grado di sfruttare l'elevatissimo parallelismo interno che caratterizza le GPU di nuova concezione (G80, G92, GT200).
Il supporto physix è chiaramente il supporto all'elaborazione della fisica tramite GPU che utilizza le librerie sviluppate tempo fa da AGEIA.
CUDA è alla base anche di questo, in quanto il calcolo "fisico" è comunque un qualcosa di diverso dal rendering grafico vero e proprio e quindi realizzabile solo mediante una programmazione specifica tramite CUDA
04-07-2008, 14:58
e prendere in considerazione un eventuale crossfire con 2 hd4870???
sono vga migliori rispetto alle 8800gtx???
se decidessi di farlo,la mia mobo crosshair nonostante sia piattafroma nforce 590 SLI supporterebbe il crossfire ATI???
blade9722
04-07-2008, 15:57
e prendere in considerazione un eventuale crossfire con 2 hd4870???
sono vga migliori rispetto alle 8800gtx???
se decidessi di farlo,la mia mobo crosshair nonostante sia piattafroma nforce 590 SLI supporterebbe il crossfire ATI???
No, l'nforce 590 non supporta il CrossFire
michelgaetano
04-07-2008, 15:59
Il CF di 4870 lo fa fuori di brutto ad uno SLI di 8800 gtx.
Al momento attuale poi costa solo 400 euro.
04-07-2008, 16:18
Il CF di 4870 lo fa fuori di brutto ad uno SLI di 8800 gtx.
Al momento attuale poi costa solo 400 euro.
e ma se tanto col mio nforce mi dicono che non porto crossfire è inutile...cmq ho appena visto un 3d mark vantage con una 280gtx con cpu e8500 4ghz e il punteggio non era gran che,faccio piu io sia come score totale che come punteggio gpu!!!!
l'unica cosa da fare x il momento è attendere l'uscita dei driver physix per g80...
michelgaetano
04-07-2008, 18:43
e ma se tanto col mio nforce mi dicono che non porto crossfire è inutile...cmq ho appena visto un 3d mark vantage con una 280gtx con cpu e8500 4ghz e il punteggio non era gran che,faccio piu io sia come score totale che come punteggio gpu!!!!
l'unica cosa da fare x il momento è attendere l'uscita dei driver physix per g80...
Tralasciando physix che ora (sottolineo ora) è inutile, non fare affidamento al 3d Mark.
Con ogni probabilità una singola gtx 280 va più forte di uno SLI di 8800 gtx, senza cotnare consumi e temperature.
Mister Tarpone
04-07-2008, 20:40
tira avanti con il tuo SLI di 8800GTX che vanno ancora come una sassata...
04-07-2008, 20:50
tira avanti con il tuo SLI di 8800GTX che vanno ancora come una sassata...
grazie del consiglio carissimo:D :D
tu con che VGA ti cimenti invece???
Mister Tarpone
04-07-2008, 20:51
una 9600gt.
ciao ;)
04-07-2008, 20:58
una 9600gt.
ciao ;)
niente male!!
la mia idea per un eventuale cambio vga è nata dal fatto che in alcuni giochi con vista non riesco ad otenere cio che voglio...
nel senso crysis mi fa impazzire,lo gioco in 1440x900 senza AA senza Vsinc, quasi tutto in massima e ottengo un numero di fps troppo basso secondo me...30-40
ma appena iniziano ad appesantirsi graficamente questo mi fa 16-18...
con xp invece in dx 9 tutto su elevata 1440x900 v sinc e AA x8 faccio da un minimo di 28-30 fino ad un massimo di 50...
non so che fare....
yossarian
06-07-2008, 01:12
una differenza sostanziale c'è nelle applicazioni scientifiche: GT200 può fare calcoli a fp64 mentre G8x/G9x no (la prima è dotata di 30 unità fp64 oltre le 240 fp32, mentre i chip della serie precedente hanno solo unità fp32). Ovviamente nei giochi non si trarrà alcun beneficio da ciò né, come dici correttamente, c'è il supporto alle dx10.1
Kharonte85
06-07-2008, 11:40
ciao ragazzi questa sera mi è saltata in testa un'idea di questo tipo VOGLIO CAMBIARE VGA...
ma così è, non c'è una motivazione ben precisa..
ho fatto 2 conti guardato 2 numeri e trovo molto molto interessante la gtx 280 top di gamma nvidia del momento,poi sono stato molto ingolosito dal fatto che una soltanto di 280 fa quasi il punteggio gpu che faccio io con 2 gtx nel 3dmark vantage...circa 1000 in meno,
Xò LEI è UNA SOLTANTO,
io ne ho 2 di gtx!!!
e in aggiunta considerando che la maggior parte dei giochi non è ottimizzato per SLI secondo voi se sostituissi le miei 2 maialone con una gtx 280
avrei dei vantaggi o no????
grazie a tutti
non ha molto senso, a meno che non ti interessa soprattutto risparmiare sui consumi...
Dal lato prestazionale ti consiglierei uno SLI di gtx260 se non hai problemi di budget e vuoi davvero vedere degli incremente sostanziali
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_radeon_hd_4870_cf_geforce_gtx_260_sli/23/#abschnitt_performancerating_qualitaet
;)
07-07-2008, 00:46
ho fatto 2 conti,
con la spesa che dovrei affrontare per prendere una 280gtx
riuscirei a prendere 2 260 gtx..
secondo voi,andrei ancora meglio???
cioè se prendessi 2 260 andrei meglio rispetto ad una sola 280???
grazie:D
michelgaetano
07-07-2008, 01:50
Vanno MOLTO meglio :)
Ovviamente costano di più (430 vs 2*260 ai prezzi minimi in rete)
puo darsi che se te le giochi bene riesci a rivendele e comprarti la 280 senza perderci troppo
Poi tu se matto da legare...spendi e spandi su ste vga che tanto con un procio delle balle come quello sei cupu limited a manetta....non vedresti differenze,bho, si vede che ne hai di soldi da buttare...
michelgaetano
07-07-2008, 09:32
Beh non è male a 3,5 ghz però...
DarKilleR
07-07-2008, 10:00
io eviterei il cambio, i guadagni sono minimi...
aspetta òa 4870 X2....che andrà minimo minimo un 30% in + della gtx280
DarKilleR
07-07-2008, 10:04
costando meno oltretutto...
Se poi vuoi fare il cambio ora, al max potresti passare ad un CF....
o a una HD4870 guadagnando addirittura qualcosina in cash sono convinto...
Futura12
07-07-2008, 10:04
Beh non è male a 3,5 ghz però...
No,infatti sicuramente le riesce a sfruttare.
Certo sicuramente molto meglio un Core2 o ancora meglio un Core2Quad per lo SLI.
07-07-2008, 15:35
puo darsi che se te le giochi bene riesci a rivendele e comprarti la 280 senza perderci troppo
Poi tu se matto da legare...spendi e spandi su ste vga che tanto con un procio delle balle come quello sei cupu limited a manetta....non vedresti differenze,bho, si vede che ne hai di soldi da buttare...
matto...procio delle balle???soldi da buttare???
ohh ma con chi credi di parlare non sono mica tuo fratello, zio..
forse sei tu quello che ha i soldi da buttare visto che ti 6 preso un Quad core...
io con la mia CPU da 100€ faccio esattaemnte quello che fai tu..
FIDATI!
poi,il quad core è inutile visto che 9giochi su 10 sfruttano solo 2 core..
quindi bada a come ti esprimi..
07-07-2008, 16:02
costando meno oltretutto...
Se poi vuoi fare il cambio ora, al max potresti passare ad un CF....
o a una HD4870 guadagnando addirittura qualcosina in cash sono convinto...
crossfire...
c'ho pensato,ma la mia mobo non lo supporta.."così m'han detto..."
unica soluzione che vedo con rapporto qualità prezzo buona è l'acquisto di 2 260 gtx xfx overcloccate...
07-07-2008, 16:04
Vanno MOLTO meglio :)
Ovviamente costano di più (430 vs 2*260 ai prezzi minimi in rete)
tra l'altro sono intenziona ad acquistare la verisone occata della xfx..
quindi penso proprio di vedere un bell'incremento!!!
michelgaetano
07-07-2008, 16:51
tra l'altro sono intenziona ad acquistare la verisone occata della xfx..
quindi penso proprio di vedere un bell'incremento!!!
Evitale le versioni OCcate ^^"
Costano in più e l OC generalmente lo raggiungi da te.
Se poi le prendi a prezzo uguale ovviamente tanto di guadagnato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.