PDA

View Full Version : [Multi] Quali sono i giochi che spremono al massimo la console?

Giant Lizard
02-07-2008, 00:28
Come da titolo, sarei curioso di sapere quali sono, secondo voi, i titoli che in assoluto hanno saputo sfruttare a dovere la console su cui sono stati sviluppati, o comunque quali la sfruttano di più (nel caso di una console contemporanea).

Vale per tutte le console chiaramente, dalla PS2 alla Dreamcast, dalla PS3 alla Xbox 360, il Wii, il Gamecube, la PSP, il DS, ecc... :D per quelle nuove ovviamente si intendono i giochi che "per il momento" la sfruttano di più.

Si parla di tecnicismi eh, niente trama o stile, ma solo pura potenza (quindi non riguarda solo la grafica, ma in generale, comprendendo anche le possibilità di azione, la vastità dell'ambiente eccetera)...insomma, il gioco che ti fa dire "mizzeca, più di così su questa piattaforma non si poteva fare :D".

Per fare un esempio, mi verrebbe da dire Metal Gear Solid su PSX e God of War 2 su PS2. Spero di essere riuscito a far capire il concetto :p

Billi16
02-07-2008, 06:10
Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Psx: Gran turismo 1-2,Metal gear solid,Final fantasy 8-9 e Ace Combat 3.

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2.

Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

PSP:mai giocatoci,quindi non saprei...

Ps3 non ce l'ho,ma direi: Gt5P,Metal gear solid 4 e Uncharted e gta 4

Xbox360:Gears of war,PGR4,Gta 4,Mass effect

gospel
02-07-2008, 07:36
per psp direi god of war oppure final fantasy crisis core..

[?]
02-07-2008, 07:39
360: Gears Of War 2 :D
Psp: God Of War
Gamecube: Resident Evil 4
Ps2: God Of War 2

Murakami
02-07-2008, 08:11
Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").

Billi16
02-07-2008, 08:19
Tutti dicono GOW2 per PS2, ma io direi MGS3: implementa degli effetti che non si credevano possibili su questa console (tra gli altri, una specie di HDR, per quanto "finto").

io l'ho scritto;)

tra l'altro ci ho giocato proprio di recente,ed ha una grafica incredibile:eek:

dani&l
02-07-2008, 08:37
secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla.... :)

Mde79
02-07-2008, 09:09
secondo me è un concetto errato. Qualsiasi programma può "spremere" l'hw al massimo, avendo effetti completamente diversi da software a software, dipende dall'algoritmo e da cosa intendiamo con "spremere al massimo".

Se per assurdo prendiamo il task manager alla windows, lanciamo un programmino e vediamo che la cpu è occupata al 100%, la ram al 100%, la gpu al 100% stiamo di fatto spremendo al massimo l'hardware, ma i risultati potrebbero essere molti diversi da altri programmi perchè in realtà è l'ottimizzazione del codice, che rendono di fatto il risultato abbinato all'hw.

Per cui più che il concetto di spremere al massimo, dovremmo dire quale gioco a oggi è quello che tecnicamente offre la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ad esempio su x360 è assassin creed per quanto ho visto.

Ciò non toglie che domani AC venga surclassato da altro (gow 2) o che l'altro (gow 2)venga superato da una nuova migliore ottimizzazione e conoscenza dell'architettura.

Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

Per questo mi fa sorridere quando leggo "che quella console X ha gia ottenuto il massimo con il gioco Y perchè spreme tutto l'hw", perchè significa solamente che non si sa di cosa si parla.... :)

Secondo me hai frainteso tu la domanda.
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)

dani&l
02-07-2008, 09:24
Certo che se un gioco scatta da tutte le parti sfrutta al massimo la macchina altrimenti sarebbe girato fluidamente, ma la richiesta era proprio volta ad individuare quei giochi che per eccellente ottimizzazione hanno fatto vedere delle cose che gli altri si sono sognati (numero di poligoni, effetti, ecc, ecc)

era pignoleria la mia, perchè spesso leggo (e non ultimo ieri nella sezione pc) che le console sono già al limite e i giochi sfruttano al massimo l'hw per sottintendere che meglio di cosi non si può.

Ergo la domanda come giustamente mi fai notare è " quali sono i giochi maggiormente ottimizzati per le varie console " ? :D

Gemini77
02-07-2008, 09:38
SNES: F-zero (quando lo vidi rimasi di stucco :O )
PSX: Resident Evil 2, MGS, Gran Turismo 2
DC: Shenmue 2, Soul Calibur 2, (Rez ... no?)
PS2: God of war 2
PSP: God of war
XBOX: Steel Battalion
XBOX360: Gears Of Wars, Assassin's Creed
PS3: nn ce l'ho

-=Krynn=-
02-07-2008, 13:01
Premesso che secondo me con le attuali console ancora non siamo arrivati al max sfruttamento,i primi che mi vengono in mente sono:

Dreamcast:Soul calibur,f355 e shenmue 2 ;altri non me ne vengono in mente perchè la conosco poco.

Ps2:Gt4,Metal gear solid 3,Final fantasy 10-12,God of war 1-2,Tourist trophy,tekken 5 e Z.O.E. 2.

Gamecube:Resident evil 0 e il remake,Super mario sunshine,star wars rougue squadron e metroid prime 1-2.

Ds:Qualsiasi gioco che sia in 3d imho lo spreme gia per bene,ma pur possedendolo è impossibile ricordarseli tutti!

Quoto tutto.

Aggiungo:

X360: nessuno
PS3: nessuno

Manuasc
02-07-2008, 13:10
psx: metal gear solid; gran turismo 2; spyro 3
ps2: metal gear solid 3;gran turismo 4; god of war 1-2
xbox 360: assassin creed;far cry 2(?)
psp: siphon filter; god of war

.#hist3rim
02-07-2008, 13:12
xbox360: nessuno
ps3: uncharted

Giant Lizard
02-07-2008, 13:28
mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente :D

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

di quale remake parli? :confused:

Manuasc
02-07-2008, 13:31
...Come qualcuno ha fatto notare negli ultimi giochi per ps2 sono riusciti a ricreare effetti impensabili tecnicamente per quella macchina.

andate a vedere su gamefaqs le immagini di fifa 01 vs fifa 08 per ps2
:eek: :eek: :eek: :eek:

torgianf
02-07-2008, 13:34
mi raccomando che sia chiaro, non devono essere i giochi migliori...ma quelli migliori tecnicamente :D

per dire, Resident Evil 2 non credo sia il migliore tecnicamente su PSX e nemmeno tra i migliori.

come no? spaccava tecinicamente, fidati

darkfear
02-07-2008, 13:48
spremere al massimo...pure mia nonna è capace di fare del codice che sfrutta tutto al 100% e in realtà non fa nulla...

Sfruttare adeguatamente...già meglio. :D

PSX: Syphon Filter 2 (aree vaste, centinaia di nemici, animazioni molto fluide per l'epoca), Metal Gear Solid.

PS2: Shadow of the colossus, MGS3, Valkyrie Profile 2 Silmeria.

MGS2 (sono rimasto scottato dal vedere una pioggia ricreata così bene che batte su cose e persone, sui riflessi delle pozze d'acqua sul terreno e sulla difficoltà nel vedere attraverso la pioggia, oltre al dettaglio riposto in Snake.)

X360: Condemned 2, Assassin's Creed.

Billi16
02-07-2008, 13:49

rebirth,il remake del primo;)

[?]
02-07-2008, 13:49

Resident evil sul cubo è un remake della versione psx.

Luca T
02-07-2008, 13:52

Anche questo non è propriamente vero, perche se ipoteticamente il codice non lo riescono (per qualsivoglia motivo: tempo limitato, budget ecc) ad ottimizzarlo in maniera appropriata, scatterà comunque!

Gemini77
02-07-2008, 14:18
...

...

se sia il più bello non lo so, di sicuro è stato uno dei migliori e ci aggiungerei anche Resindet Evil 3 :)

Gemini77
02-07-2008, 14:20
già che ci sono aggiungo:

SNES: Mario kart
GC: Resident Evil 4

dani&l
02-07-2008, 14:31
uh dimenticavo, su ps2 quello che mi è sembrato il top è stato indubbiamente Shadow of the colossus, in seconda posizione ci metterei RE4, che graficamente faceva la sua porca figura nonostante fosse inferiore alla versione per gc

Gemini77
02-07-2008, 14:37
uh dimenticavo, su ps2 quello che mi è sembrato il top è stato indubbiamente Shadow of the colossus, in seconda posizione ci metterei RE4, che graficamente faceva la sua porca figura nonostante fosse inferiore alla versione per gc

vero .... dimenticavo SOTC

darkfear
02-07-2008, 14:39
RE2 (come RE3) era tutto bello che pre-renderizzato...

i modelli "veri" erano semplicemente:
Il personaggio, i nemici, alcuni enigmi e le porte (non tutte)

ed era tutto caricato "a stanze"

di certo tecnicamente era tutto meno che un gioiello...visto che gli unici modelli "reali" non erano neanche incredibilmente + belli della media come ci si sarebbe aspettato.

Questo a livello tecnico...poi RE2 visivamente parlando resta ottimo (amo gli sfondi prerenderizzati) ed è un gioco stupendo. :cry:

Giant Lizard
02-07-2008, 14:45
rebirth,il remake del primo;)

;23143002']Resident evil sul cubo è un remake della versione psx.

lo conosco, ma lì parla di Re0 e il remake...non avevo capito si riferisse al Rebirth :D

se sia il più bello non lo so, di sicuro è stato uno dei migliori e ci aggiungerei anche Resindet Evil 3 :)

si ma qua si parla di tecnologia :D tecnicamente Resident Evil non era niente di che...i fondali erano tutti disegnati a mano, solo i personaggi e gli zombie erano costruiti al pc e non erano poi all'altezza di produzioni come Metal Gear Solid. Poi che sia uno dei migliori giochi e anche visivamente bellissimo, non c'è dubbio.

Ventresca
02-07-2008, 14:57
xbox360: nessuno
ps3: uncharted

:D :D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

comunque
X360 e ps3 ancora non lo hanno, bisogna aspettare la generazione successiva prima di poter valutare; guardate quando è uscito God Of War 2 per playstation2....

Malek86
02-07-2008, 15:00
Nessuno lo ha ancora detto, quindi lo dico io: secondo me Conker su N64 spremeva la console più di qualunque altro gioco... e senza usare l'espansione di memoria.

Che fine ha fatto quella Rare? :O

Gemini77
02-07-2008, 15:28
si ma qua si parla di tecnologia :D tecnicamente Resident Evil non era niente di che...i fondali erano tutti disegnati a mano, solo i personaggi e gli zombie erano costruiti al pc e non erano poi all'altezza di produzioni come Metal Gear Solid. Poi che sia uno dei migliori giochi e anche visivamente bellissimo, non c'è dubbio.

se parli di tecnologia nel senso stretto, penso che non si potrà mai definire nulla di "serio", perchè dubito che qualcuno qui abbia le competenze ma soprattutto la possibilità di vedere dal punto di vista tecnico com'è stato programmato un videogioco.

poi scusa, nel primo post parli di VG che hanno sfruttato sfruttato meglio la console, e per me, la serie Resident Evil ha sfruttato la PSX al meglio.

Gemini77
02-07-2008, 15:30
RE2 (come RE3) era tutto bello che pre-renderizzato...

i modelli "veri" erano semplicemente:
Il personaggio, i nemici, alcuni enigmi e le porte (non tutte)

ed era tutto caricato "a stanze"

di certo tecnicamente era tutto meno che un gioiello...visto che gli unici modelli "reali" non erano neanche incredibilmente + belli della media come ci si sarebbe aspettato.

Questo a livello tecnico...poi RE2 visivamente parlando resta ottimo (amo gli sfondi prerenderizzati) ed è un gioco stupendo. :cry:

sono pre-renderizzati anche i RE su gamecube (fatta eccezione per il 4) :)

darkfear
02-07-2008, 15:32
sono pre-renderizzati anche i RE su gamecube (fatta eccezione per il 4) :)
e chi ha detto niente sui re del gamecube.

Sta di fatto che non sono tecnicamente nulla di che.
E non c'è bisogno di essere programmatori per dirlo.

Gemini77
02-07-2008, 15:35
e chi ha detto niente sui re del gamecube.

Sta di fatto che non sono tecnicamente nulla di che.
E non c'è bisogno di essere programmatori per dirlo.

se tecnicamente i RE su PSX non sono validi perchè pre-renderizzati, non sono validi nemmeno quelli per Cube :)

darkfear
02-07-2008, 15:37
se tecnicamente i RE su PSX non sono validi perchè pre-renderizzati, non sono validi nemmeno quelli per Cube :)

non ho il gamecube e non ho mai giocato i suoi RE.

Ma ci sarebbe da analizzare la qualità dei modelli, le ombre e l'illuminazione...oltre alla pulizia grafica e la qualità delle texture.

Non a caso ho detto che i modelli di Re2 non erano niente di che come ci si sarebbe aspettato da un gioco che carica semplicemente una misera stanza con una porta, un personaggio e un nemico.

Ma non vedo cosa dovrebbe interessarmi di RE per GC e del perché tu continui a metterlo in ballo.

Gemini77
02-07-2008, 15:55
non ho il gamecube e non ho mai giocato i suoi RE.

Ma ci sarebbe da analizzare la qualità dei modelli, le ombre e l'illuminazione...oltre alla pulizia grafica e la qualità delle texture.

Non a caso ho detto che i modelli di Re2 non erano niente di che come ci si sarebbe aspettato da un gioco che carica semplicemente una misera stanza con una porta, un personaggio e un nemico.

Ok, ma stai pur sempre parlando di un gioco che ha 10 anni, e 10 anni fa, di superiore c'era giusto Metal Gear e Gran Turismo, come ho già detto, non era certamente IL migliore, ma uno dei.

Ma non vedo cosa dovrebbe interessarmi di RE per GC e del perché tu continui a metterlo in ballo.

Perchè è stato citato anche quello, ed anche Resident Evil 0 per Gamecube carica delle scene pre-renderizzate, con un personaggio, un mostro e una porta.

Billi16
02-07-2008, 16:08
resident evil 0...
ho cercato foto dove si vedessero principalmente i modelli e non gli sfondi ;)

saranno anche un modello e una porta per volta,ma sono fatti divinamente:D per essere su gamecube

http://cubemedia.ign.com/cube/image/residentevil0_102102_26_640w.jpg

http://cubemedia.ign.com/cube/image/res0gunkergc1_640w.jpg

darkfear
02-07-2008, 16:23
Ok, ma stai pur sempre parlando di un gioco che ha 10 anni, e 10 anni fa, di superiore c'era giusto Metal Gear e Gran Turismo, come ho già detto, non era certamente IL migliore, ma uno dei.

Questo a livello tecnico...poi RE2 visivamente parlando resta ottimo (amo gli sfondi prerenderizzati) ed è un gioco stupendo.
Allora non hai capito fin dal principio il mio post.

quì si parla TECNICAMENTE non VISIVAMENTE.

Tecnicamente anche per un gioco di 10 anni fa...un gioco che carica un mostro, una porta e un personaggio di media qualità (e visto lo spreco di risorse minimo ci si sarebbe aspettato una qualità maggiore della media cosa che non c'è stata, imho) non è nulla confrontato ad un gioco che carica decine di npc in un ambiente totalmente 3d pieno di spari, esplosioni ed effetti e inquadrature diverse.

E tali modelli quasi tutti di pari (e superiore) livello che i modelli di RE 2 nel suo spazietto pre-renderizzato.

MGS.

VISIVAMENTE Re2 per l'epoca è uno spettacolo ed un gioco divertentissimo e molto ben fatto.

TECNICAMENTE non è nulla di che.

E su questo non ci torno.

Mr.mishima
02-07-2008, 17:50
Secondo me questi:
Megadrive: Thunder Force IV un miracolo per il 16 bit di casa Sega.
SNES: Senz'ombra di dubbio tutti e 3 i Donkey Kong tant'è che alla presentazione del primo si pensava fosse il primo gioco a girare sulla nuova piattaforma nintendo, l'ultra 64...ricordate? Bellissimi tutti e 3
Poi la conversione di Street Fighter II fece gridare al miracolo per la fedeltà alla sua controparte da sala.
Su PSX direi Metal Gears Solid ma anche Rage Racer secondo me spaccava.
Su PS2 i 2 GOW, Metal Gear Solid 3, Shadow Of The Colossus, GT4, Tekken 5.
Sul cubo, Resident Evil 4 più bello che su PS2
Su 360 è difficile ancora dire a chi spetta, ma per adesso sicuramente Gears Of Wars e Assassin's Creed anche se la next gen a parer mio sta offrendo dei titoli davvero meravigliosi graficamente ad esempio la grafica di Sega Rally mi fa impazzire per la sua pulizia e maestosità.
PS3 Metal Gear 4
Non oso immaginare cosa potranno tirare fuori con i nuovi titoli che figata, personalmente sono molto soddisfatto già così http://smilies.vidahost.com/kao/chika/chirol_good1.gif

Murakami
02-07-2008, 17:51
PS2: ZOE2

http://www.darkintellect.com/altron/ZZ.jpg

darkfear
02-07-2008, 18:05
PS2: ZOE2

è vero! :eek:

come diavolo ho fatto a dimenticarlo... :cry:

Giant Lizard
02-07-2008, 18:08
io ce l'ho ZoE 2, è molto valido ma non mi pare sia superiore al resto (ad esempio a God of War 2) :p

darkfear
02-07-2008, 18:11
io ce l'ho ZoE 2, è molto valido ma non mi pare sia superiore al resto (ad esempio a God of War 2) :p

è soggettivo...per me si e di molto :D

Tecnicamente non saprei dire quale è migliore non avendo giocato il secondo + di tanto...(prestato e restituito in meno di 6 ore...non lo sopporto.)

Giant Lizard
02-07-2008, 18:21
è soggettivo...per me si e di molto :D

Tecnicamente non saprei dire quale è migliore non avendo giocato il secondo + di tanto...(prestato e restituito in meno di 6 ore...non lo sopporto.)

si ma credo che si potesse fare di più. Più di GoW2 invece...

Fedozzo
02-07-2008, 19:19

Ps3 non ce l'ho,ma direi: Gt5P,Metal gear solid 4 e Uncharted e gta 4

Xbox360:Gears of war,PGR4,Gta 4,Mass effect

Gta4? ha una grafica davvero rozzetta..

Comunque su PS3 al momento Uncharted è decisamente 1 spanna sopra tutto il resto.

Giant Lizard
02-07-2008, 19:22
Gta4? ha una grafica davvero rozzetta..

umh, mi sa che non sono stato chiaro nel post iniziale :p non si parla solo di grafica, ma di hardware sfruttato. E in questo caso direi che comunque GTA4 lo sfrutta abbastanza, perchè oltre alla grafica bisogna calcolare la vastità dell'ambiente :)

Fedozzo
02-07-2008, 19:24
umh, mi sa che non sono stato chiaro nel post iniziale :p non si parla solo di grafica, ma di hardware sfruttato. E in questo caso direi che comunque GTA4 lo sfrutta abbastanza, perchè oltre alla grafica bisogna calcolare la vastità dell'ambiente :)

Ah ok :)

darkfear
02-07-2008, 19:26
senza contare che gta 4 ha un illuminazione a dir poco stupenda...

-=Krynn=-
02-07-2008, 19:52

boh, non sono d'accordo.

Tecnicamente ZOE2 mi pare un mostro. Che poi la storia, il gameplay ecc non possa piacere è un altro paio di maniche, ma non stiamo discutendo su quello no?

Giant Lizard
02-07-2008, 19:57
boh, non sono d'accordo.

Tecnicamente ZOE2 mi pare un mostro. Che poi la storia, il gameplay ecc non possa piacere è un altro paio di maniche, ma non stiamo discutendo su quello no?

no no, infatti io parlo dal lato tecnico. E' molto ben fatto, ma mi pare sia inferiore ad altri titoli... :confused: ma può essere che mi sbagli

futu|2e
02-07-2008, 22:12
su tutti gta4.

Driver 2 per psx

altri non so / ricordo / non ho voglia :p

darkfear
02-07-2008, 22:42
no no, infatti io parlo dal lato tecnico. E' molto ben fatto, ma mi pare sia inferiore ad altri titoli... :confused: ma può essere che mi sbagli

forse parli del primo...perché il secondo ha un quantitativo di texture di ottima fattura, effetti particellari di ogni tipo e modelli su schermo, a dir poco mostruoso.

Giant Lizard
02-07-2008, 22:58
forse parli del primo...perché il secondo ha un quantitativo di texture di ottima fattura, effetti particellari di ogni tipo e modelli su schermo, a dir poco mostruoso.

ho solo il 2, in special edition :p

Mr.mishima
03-07-2008, 07:32
Porcaccia dopo ste foto sbattute così come non citarlo, bravo ZOE2 spaccava di brutto http://smilies.vidahost.com/kao/chika/chirol_gaan.gifun graficone per PS2!

kenjcj2000
03-07-2008, 08:15
dipende se cerchiamo il gioco graficamente più bello oppure quello che spreme maggiomente la consol (non sempre le cose vanno di pari passo....)

seguendo il titolo del topic CREDO la serie GTA

Mde79
03-07-2008, 11:08
Anche questo non è propriamente vero, perche se ipoteticamente il codice non lo riescono (per qualsivoglia motivo: tempo limitato, budget ecc) ad ottimizzarlo in maniera appropriata, scatterà comunque!

Lo so quello che volevo dire io era che se con spremere indichiamo occupazione delle risorse hardware vincerebbe a mani basse un gioco che scatta in continuazione perchè si è (quasi) sicuri che sta usando le risorse al 100% anzi gliene servirebbero di più.
Lo scopo del thread segue più (e a senso) l'idea di scoprire chi di quelle risorse ne ha fatto il migliore uso tecnicamente