PDA

View Full Version : Aiutatemi vi prego : il pc non si avvia più !!!

eagle2
02-07-2008, 00:12
Scusate per tutte le fregnacce che dirò ma spero possiate aiutrami lo stesso.
Dunque, sapendo che mi interesso di computer e non volendo portare il pc da un tecnico, visto che è vecchio, una coppia mia amica mi ha affidato il vecchio pc per vedere se si può rimetterlo in moto. Dopo molte peripezie (il pc non si avviava e appariva la schermata blu) sono riuscito a formattare il tutto e a installare win xp svce pack 2. Ho notato però che il pc era piuttosto debole (ha un processore duron 700 mhz, 65 mb di Ram, 20 g di hard disk) tuttavia sembrava anadare anche se si aprivano più finestre il sistema veniva rallentato notevolmente. Poi oggi , quando stavo per restituire il pc, ho cercato di avviarlo e sento dei bip alternati all'interno del pc e il pc non si avvia piu'. ho spento e riacceso, non fa più i bip ma il monitor resta spento e sul pc c'e' un led arancione fisso. Dall'intreno del pc tutto tace e si sente solo il rumore delle ventole.

Ho provato a cambiare a fare una prova con un vecchio hard disk e l'ho montato sul pc al posto dell'originale ma non sembra funzionare, prpprio nessuna movimento o vibrazione sull'esterno dell'hard disk che poi rimesso sul vecchio mio pc funziona e vibra come normalmente dovrebbe fare..

Ora , la mia domanda è: escluso l'hard disk, come si fa a verificare cosa puo' essere andato, (ammesso che sia andato qualcosa) scheda madre o processore ? Altre ipotesi ?
Da notare che la scheda madre distribuisce corrente visto che ci sono dei led verdi accesi sulla mainboard e la corrente arriva ai masterizzatori.

Non ho dati tecnici sulla mainboard, Ho solo un cd che si chiama '3rd party Chipset series Mainboard Utility Cd vers. 1.6. La sccheda madre mi sembra sia una Ati . Il pc è del 2000 o 2001

Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ci tengo tanto a trovare una soluzione

Capellone
02-07-2008, 00:14
l'annata è quella giusta per avere sospetti, guarda se tutti i condensatori elettrolitici della scheda madre sono integri

eagle2
02-07-2008, 08:32
l'annata è quella giusta per avere sospetti, guarda se tutti i condensatori elettrolitici della scheda madre sono integri

Scusa ma non ne capisco molto.
Io mi limito a cambiare qualche scheda interna o hd etc ma non ne capisco molto di schede madri.

Come si fa o da cosa si vede se sono integri i condensatori ? Dove si trovano ?Grazie

Loren_ita
02-07-2008, 10:27
1) li puoi trovare da tutte le parti della scheda madre!
2) come fai a non sapere cosa sono????
3) per vedere se sono integri basta vedere se non si sono fusi e miraccomando controllaleli tutti!
4) ti do un link che te ne fa vedere un po http://www.esco.it/images/gruppo6/gruppo6.jpg

Guardano che ci sono i condensatori anche più grandi di quelli e hano la stessa forma!

eagle2
02-07-2008, 18:01
1) li puoi trovare da tutte le parti della scheda madre!
2) come fai a non sapere cosa sono????
3) per vedere se sono integri basta vedere se non si sono fusi e miraccomando controllaleli tutti!
4) ti do un link che te ne fa vedere un po http://www.esco.it/images/gruppo6/gruppo6.jpg

Guardano che ci sono i condensatori anche più grandi di quelli e hano la stessa forma!

Grazie e scusa per la mia ignoranza.
Ammesso che ne trovi di fusi, basta sostituirli (ammesso che si trovino) tipo fusibili ?

Loren_ita
02-07-2008, 18:15
su questo non ti so aiutare! :fagiano:

Capellone
02-07-2008, 21:50
se sono uno o due si può provare, ma se ce ne sono di più (io ne ho trovati anche 7-8 scoppiati) meglio buttare via perchè la mobo vale meno dei ricambi e della manodopera.