PDA

View Full Version : [il bivio]cosa compro?d40 nikon-canon s5 is o passo a w170 sony

invasione
01-07-2008, 23:42
ragazzi sono in crisi ..

premessa che ho avuto una canon g2 powershot .. e mi son trovato da dio.. apparte i suoi limiti ke nel tempo si son sempre piu dimostrati,e deciso dopo averla provata son passato a una canon 720 is .. mi son trovato benissimo .. macro da 1 cm (anche sotto..) e mi piace come si comporta a iso 200 ecc ma salendo mi son trovato troppo rumore..

ora ho la possibilita di aggiungere una makkinetta alla mia .. e ce ne son 3 ke mi piaciono e ke posso prendere diciamo che nn ho altre scelte di quelle imposte da misco .. e prezzo sui 400 .. ora ki mi capisce mi capisce ..
tornando alle makkinette

mi interessa lo zoom maggiore di 6x .. buona macro e portabilita..
non riuscendo a combinare tutte 3
ho visto
la canon s5 is .. ottima macro (0cm:eek: ) buon zoom 12x e nn mi sembra male a livello di ottica ecc..
la nikon 40d .. sarebbe la mia prima reflex .. emozionatissimo ma ho paura che cosi come la prendo di serie rimango deluso .. visto zoom nn è molto .. macro idem.. ecc .. pero sarebbe un occasione per passare a qualcosa di migliore,professionale..
e per ultima ce la w170 sony .. interessante .. molto compatta .. nulla di che .. ma mi permette di portarmela sempre con me li dove la 720 is nn puo..

cosa faccio?
sinceramente la reflex mi fa paura .. dal punto di vista che io mi diverto molto con i tempi iso ecc ma ho paura di rimanere deluso dal prodotto cosi come esce.. in teoria potrei prendere la s5 o la d40 .. vendere la 720 is canon e prendermi un ultra compatta ..

ragazzi confido in voi..

uncletoma
01-07-2008, 23:56
Beh, tre macchine molto diverse tra di loro.
Una soluzione, con la D40, ci sarebbe: il AF 18-250mm f/3.5-6.3 Di II LD Aspherical [IF] macro.
Pero' costa oltre i 400 euro :p
Altra soluzione: Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6 G IF-ED VR II DX piu' obbiettivo per le macro. Magari monofocale, piccolo, "economico".

invasione
02-07-2008, 00:03
Beh, tre macchine molto diverse tra di loro.
Una soluzione, con la D40, ci sarebbe: il AF 18-250mm f/3.5-6.3 Di II LD Aspherical [IF] macro.
Pero' costa oltre i 400 euro :p
Altra soluzione: Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6 G IF-ED VR II DX piu' obbiettivo per le macro. Magari monofocale, piccolo, "economico".

grazie pe la risposta per prima cosa .. ecco mi preoccupa farmi 2 obbiettivi .. io puntavo a comprarmi la reflex e poi cercare fra l'usato qualche ottica per andare avanti..
di solito quanto si riesce a arrivare di macro con un buon obbiettivo?
io amo le macro.. ho foto di macro fantastiche..

uncletoma
02-07-2008, 00:05
Per dei consigli seri sulle macro devi aspettare che ti risponda qualcuno che le faccia, io non "macro" :asd:

UtenteSospeso
02-07-2008, 00:48
Se hai avuto macchine con rumore da 200Iso in su allora credo sia il caso di considerare direttamente la reflex, le compatte/Bridge hanno grossomodo gli stessi limiti di rumore. Tra le reflex scansa le Olympus, quelle + economiche ( E410-E420-E510 ) hanno il sensore piccolo, e sono rumorose.

Se punti alla D40 (o D40x e D60) potrebbe essere non molto facile trovare ottiche adatte, queste 3 macchine non hanno il motore AF a bordo, possono solo pilotare quello negli obiettivi AF-S ed AF-I, altri tipi dovrai usarli con fuoco manuale.
Con la reflex si fanno foto a 1600Iso grossomodo come 200Iso di una compatta.

Puoi fare un discreto confronto tra varie macchine a questo link :
www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM.

ranocchioxx
02-07-2008, 00:49
generalmente a chi è indeciso come te tra macchine molto differenti io consiglio sempre la compatta perchè è quella che poi andrai ad usare di più quindi in questo caso la w170 che tra l'altro è una bella macchina!

nel tuo caso però dici di aver avuto la g2 quindi una signora macchina e che non era nemmeno troppo compatta, quindi non sei nemmeno alle prime armi ed in questo caso io consiglierei di fare il passo sulle reflex

in ogni caso scarterei la bridge...

adesso sta a te decidere tra qualità della foto (reflex) ma con maggiore ingombro e maggiori costi oppure una buona compatta tutto fare comodo e piccolina ma ovviamente con tutti i limiti di una compatta!

Per quanto riguarda la macro con le compatte si arriva anche a distanze miracolose come i 0cm o 1cm che con le reflex non potrai mai avere per un discorso geometrico
cmq dei buoni obbiettivi macro dovrebbero mettere a fuoco anche a circa 20cm (con focali intorno ai 18mm (24mm equivalenti)) per focali maggiori le distanze aumentano

invasione
02-07-2008, 08:54
nel tuo caso però dici di aver avuto la g2 quindi una signora macchina e che non era nemmeno troppo compatta, quindi non sei nemmeno alle prime armi ed in questo caso io consiglierei di fare il passo sulle reflex

Per quanto riguarda la macro con le compatte si arriva anche a distanze miracolose come i 0cm o 1cm che con le reflex non potrai mai avere per un discorso geometrico

Se hai avuto macchine con rumore da 200Iso in su allora credo sia il caso di considerare direttamente la reflex, le compatte/Bridge hanno grossomodo gli stessi limiti di rumore. Tra le reflex scansa le Olympus, quelle + economiche ( E410-E420-E510 ) hanno il sensore piccolo, e sono rumorose.

Se punti alla D40 (o D40x e D60) potrebbe essere non molto facile trovare ottiche adatte, queste 3 macchine non hanno il motore AF a bordo, possono solo pilotare quello negli obiettivi AF-S ed AF-I, altri tipi dovrai usarli con fuoco manuale.
Con la reflex si fanno foto a 1600Iso grossomodo come 200Iso di una compatta.

Puoi fare un discreto confronto tra varie macchine a questo link :
www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM.

Per dei consigli seri sulle macro devi aspettare che ti risponda qualcuno che le faccia, io non "macro" :asd:

grazie a tutti per le risposte.. allora per il fattore rumore ecc diciamo che gia iso 400 o sopra lo ho notato.. e lo odio .. cosa che con la g2 dell epoca non sapevo neanche che fosse...

il fatto di amare le macro mi fa venire voglia di puntare sulla s5 e prendere una w170 per ttt i giorni ..

prodotti validi e simili presenti su misco che posso valutare come alternativa?

la s5 non è per nulla portabile .. vero che pero alla fine nn ho bisogno di cambiare nulla, anche se dalla comparativa che mi hai lincato sto notando che nn ce poi tutta questa differenza con la mia 720is ..

dai ragazzi sbilanciatevi un po sul personale ..

WildBoar
02-07-2008, 08:57
infatti è quello che sti stiamo dicendo, a livello di qualità puoi continuare a cambiare tutta la vita compatte non cambierà molto, se vuoi fare il salto grosso prendi una reflex, anche la d40 va benissimo, come lente da macro economica però non saprei dirti!

UtenteSospeso
02-07-2008, 09:19
Quì puoi vedere come va la d40 a rumore ( 1600ISO ).

http://img167.imageshack.us/img167/8742/1600isozt3.jpg

.

invasione
02-07-2008, 12:02
Quì puoi vedere come va la d40 a rumore ( 1600ISO ).

http://img167.imageshack.us/img167/8742/1600isozt3.jpg

.

come la mia a iso 200 ..

totalwar
02-07-2008, 12:36
rischi di comprare una reflex che poi risulti troppo impegnativa per te.
con una compatta ci fai tutto.
foto e video senza neanche cambiare obiettivo.
le reflex ti dannon qualità ma ti toccherà spendere sulle ottiche e cambiare obiettivo quando sei fuori casa e quindi dovrai portarti un certo peso dietro.
valuta bene perchè il mondo delle reflex è costoso ed impegnativo e il salto lo consiglio solo se davvero si è convinti.
ieri sera ero a montecatini, mi sono portato la reflex per fare qualche foto.
dovevo solo fare qualche foto alla mia ragazza e al paesaggio però chi non è molto convinto dopo un po si "spalla" perchè deve comunque portarsi dietro una custodia, una borsa e la reflex e magari cambiare obiettivo in mezzo a tanta gente senza un posto dove appoggiare la roba che se non ci stai attento magari te la fregano, il tutto stando estremamente attento a non graffiare le ttiche e far entrare la polvere nei componenti.
quelli accanto a me erano lì beati a fotografare con le loro bridge senza rotture di maroni.
io sinceramente preferisco nettamente più le reflex ma sono molto più impegnative.

WildBoar
02-07-2008, 12:46
certo la reflex si rivolge a chi è appasionato alla fotografia non per chi vuole fotoricordo...

a parte il fatto che con la reflex ci puoi anche mettere un 18-135 o un 18-200 e ci fai tutto con poco più imgombro/peso di una bridge, poi anche io che ho una reflex (anzi ne ho 3) comunque in alcune circostanze porto una compattina slim che va nella tasca dei pantaloni, mentre quando ho "voglia" di fotografare non c'è paragone con la reflex!

invasione
02-07-2008, 13:27
percio potrei cmq alternare la canon 720is con la reflex d40 .. ma in caso quanto viene un obbiettivo buono? e che mi consigliate?

WildBoar
02-07-2008, 13:36
se non hai problemi di budget prendi il 18-200vr.

totalwar
02-07-2008, 13:39
sconsiglio un'ottica tutto fare.
io consiglio almeno due ottiche.
per canon c'è la combinazione perfetta 18-55 55-250.
per nikon non so.

x wild
quando avrò i soldi mi comprerò anche una compatta ma prima preferisco risparmiare per le ottiche che voglio.

totalwar
02-07-2008, 13:52
su trovaprezzi.it(penso che tutti comprano lì :D) c'è la d40 con 18-55 55-200 a 550 euro.
oppure puoi optare per una 400d con 18-55 e 55-250 ma il prezzo aumenta.
comunque la nikon d40 a quel prezzo è eccellente.
valuta se ti bastano i 6 megapixel però visto che le altre reflex hanno 10-12 megapixel e anche di più.

invasione
02-07-2008, 15:27
su trovaprezzi.it(penso che tutti comprano lì :D) c'è la d40 con 18-55 55-200 a 550 euro.
oppure puoi optare per una 400d con 18-55 e 55-250 ma il prezzo aumenta.
comunque la nikon d40 a quel prezzo è eccellente.
valuta se ti bastano i 6 megapixel però visto che le altre reflex hanno 10-12 megapixel e anche di più.alla fine da budget mi hanno preso la s5 .. da una parte mi dispiace..
vabbe ora la vendo appena la prendo e mi faccio una reflex usata con obiettivo ..
che ne pensate della canon s5 is ?
dalle caratteristiche non dovrebbe essere male .. pero visto in confronto con la mia 720is abbastanza simile se non deludente a volte.:doh:

UtenteSospeso
02-07-2008, 16:10
Secondo me grossomodo ti sei fatto un doppione, con uno zoom + spinto e, cosa "importante", mi sembra che la S5IS abbia l'audio STEREO !!!! oltre alla slitta per piazzarci su un bel flash dedicato.

Addirittura sul sito che ho in firma, per il confronto, le immagini della 720IS sono migliori. :D

invasione
02-07-2008, 17:19
Secondo me grossomodo ti sei fatto un doppione, con uno zoom + spinto e, cosa "importante", mi sembra che la S5IS abbia l'audio STEREO !!!! oltre alla slitta per piazzarci su un bel flash dedicato.

Addirittura sul sito che ho in firma, per il confronto, le immagini della 720IS sono migliori. :D

a quanto pare si .. audio in stereo... è il vero motivo xke comprarla:cool: :cool: :cool:

appena arriva .. si prova e si vende .. anzi se qualkun interessato..