View Full Version : Come fare una foto così?
benzodiazepina
01-07-2008, 22:56
ho una panasonic lumix FZ18...come posso fare una foto così...cioè con il fiore ben nitido e lo sfondo sfuocato? che modalità devo mettere? priorità di apertura? e l'apertura più o meno che valore? valori tendenzialmente bassi cioè che si avvicinano verso l' f 2.8 o più alti? E i tempi come devono essere? illuminatemi!!!
sparwari
01-07-2008, 23:24
diaframma aperto (verso 2.8)
cmq con le compatte è difficile ottenere l'effetto che si può avere con le reflex
allontanati e zooma (non troppo, altrimenti apri poco). Apri il diaframma quanto più ti è possibile e tempo di scatto breve.
Lo sfocato con le compatte è fatto da compromessi ;) ma il principio resta lo stesso.
benzodiazepina
01-07-2008, 23:34
allontanati e zooma
Ah ecco!!! mi era sfuggito questo passaggio. ho fatto molte prove con valori che si avvicinavano all' f 2.8 e tempi brevi ma non avevo l'effetto desiderato...non sapevo che bisognava fare anche questo...
per quanto riguarda la modalità devo mettere manuale o priorità d'apertura?
Ah ecco!!! mi era sfuggito questo passaggio. ho fatto molte prove con valori che si avvicinavano all' f 2.8 e tempi brevi ma non avevo l'effetto desiderato...non sapevo che bisognava fare anche questo...
per quanto riguarda la modalità devo mettere manuale o priorità d'apertura?
manuale io te lo sconsiglio a meno che non hai completa dimestichezza con la fotocamera.
Io scatterei in P o in priorità d' apertura (normalmente io vado in P e poi apro tanto quanto mi permette la fotocamera in quelle condizioni, ma ho una reflex).
Con la Fuji S5600 ottenevo discreti risultati così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.