PDA

View Full Version : Errore IRQ not less or equal e IRQ condiviso.

Unexpected Windows User
01-07-2008, 22:41
Non so se è la sezione adatta, comunque, posto il mio problema nella speranza che qualcuno possa darmi buon consiglio.

Talvolta capita, in media ogni 5 avvi di Windows Vista, che il sistema operativo proprio durante il caricamento si riavvi dopo l' apparizione di una schermata blu.

La schermata in questione parla di "IRQL not less or equal" e cercando in giro per internet ho scoperto si tratti di una segnalazione piuttosto generica, che può significare conflitto di HW che condividono lo stesso IRQ, problemi o difetti HW delle memorie o ancora problemi all' alimentazione (e molte altre cose, ma quelli elencati sembrano essere i casi più frequenti).

Ora, prima di sondare le altre possibilità, ho dato un' occhiata agli indirizzi IRQ usati da ogni periferica, scoprendo che Scheda Audio (integrata nella MOBO) alcuni controller del chipset della scheda madre stessa e la scheda video condividono lo stesso IRQ.

Non vi chiedo altro se potete dirmi se e quali problemi questo può causare ed eventualmente come fare, se possibile, a cambiare l' IRQ per questi componenti, in modo da eliminare potenziali conflitti.

Tral'altro Scheda Audio e Video talvolta danno qualche problema (qualche riavvio del driver video e audio che talvolta si sente non perfettamente).

Comunque, dando un occhiata su gestione periferiche non pare segnalato alcun conflitto.

Kubrick
02-07-2008, 12:01
Ciao e benvenuto.
Puoi iniziare a fare un controllo delle memorie ram col programmino memtest86 (http://www.memtest86.com/).
Mettilo sul floppy, fai il boot dallo stesso e fagli fare due passate.

bgpop
02-07-2008, 14:24
Usano gli stessi IRQ perché quasi sicuramente passano per la gestione IRQ tramite ACPI.
Mi accodo al consiglio del memtest, fallo girare per parecchie ore (almeno una 12ina)

Unexpected Windows User
02-07-2008, 15:25
Ciao e benvenuto.
Puoi iniziare a fare un controllo delle memorie ram col programmino memtest86 (http://www.memtest86.com/).
Mettilo sul floppy, fai il boot dallo stesso e fagli fare due passate.

Grazie per il benvenuto.
Sapevo che avrei dovuto fare un test per le memorie e ti ringrazio anche per avermi consigliato con quale programma provarci.

Il problema è........non ho lettore floppy.......potrei riuscire ad usare il programma masterizzandolo su un CD o mettendolo su una penna USB?
Mi sa che proverò con un CD bootable.

Usano gli stessi IRQ perché quasi sicuramente passano per la gestione IRQ tramite ACPI.
Mi accodo al consiglio del memtest, fallo girare per parecchie ore (almeno una 12ina)

Dunque mi par di capire che il fatto che usino lo stesso IRQ possa essere normale e non causare alcun problema, giusto?
Proverò allora il test per le memorie, sperando che non siano problemi più importanti e fastidiosi.

orsogrigioita
02-07-2008, 15:35
Il problema è........non ho lettore floppy.......potrei riuscire ad usare il programma masterizzandolo su un CD o mettendolo su una penna USB?
Mi sa che proverò con un CD bootable.

Se segui il link di kubrik e vai nella sezione download trovi l'immagine ISO della versione 3.4 di memtest86. La masterizzi su CD e poi riavii da cd. Il test parte in automatico

Unexpected Windows User
02-07-2008, 15:45
Si, dopo l' ultimo post ho comunque visto il link e l'ho notato.

Ma comunque servono veramente una dozzina di ore, come mi è stato consigliato in precedenza? Con 3-4 ci sarebbe il rischio di non riuscire a trovare errori, se presenti?