Entra

View Full Version : Situazione scandalosa driver "nv" opensource di Xorg

AnonimoVeneziano
01-07-2008, 21:07
Oggi ho provato a mettere il driver NV di Xorg per la mia scheda Geforce 7900GS che ho sul portatile visto che non uso l'accellerazione 3d offerta dai drivers Nvidia.

Bene, sono rimasto indignato dalla qualità infima di questo driver...

Appena avviato lo sfondo sembrava come "slavato" e ho dovuto aggiungere l'opzione "FPDither" per rendere i colori decenti, successivamente mi sono trovato impossibilitato ad usare Google Maps perchè troppo lento e perchè non appaiono informazioni come i nomi delle città o le strade per qualche strana ragione, inoltre alcune immagini di Wikipedia (piuttosto grosse) venivano visualizzate in nero ,come se non ci fosse abbastanza memoria video per ospitarle (stessa cosa per certi "pezzi" di mappe di google maps).

Inutile dire che, essendomi scontrato con questi due problemi subito appena installati i drivers, sono rimasto molto deluso.

Per curiosità ho provato anche il driver "vesa" e devo dire che sono molto meglio! Molto più rapidi, google maps e wikipedia vanno perfettamente, unica pecca è che non supportano le risoluzioni strane come 1440x900.

Com'è possibile che i drivers vesa vadano meglio dei drivers nv??

Ultimamente si stanno concentrando su Nouveau, ma se non riescono neanche a far funzionare decentemente i drivers 2d ... (che tra l'altro mi sembrano pure mantenuti da un ceffo di nvidia)

Ciao

Dcromato
01-07-2008, 22:00
forse si sono concentrati troppo su nouveau tralasciando nv.

kernele
01-07-2008, 22:08
forse si sono concentrati troppo su nouveau tralasciando nv.

Secondo me erano impegnati a fare petizioni contro nvidia per far rilasciare il codice dei loro driver :asd:
E meno male che abbiamo anche i closed :D

essential__60
01-07-2008, 22:47
Oggi ho provato a mettere il driver NV di Xorg per la mia scheda Geforce 7900GS che ho sul portatile visto che non uso l'accellerazione 3d offerta dai drivers Nvidia....

Ciao

Orrore, una 7900Gs coi driver NV!
Scomunica immediata!
Stappategli subito quel chip e rifilategli una TNT2 perchè indegno!

Blasfemo!!!

:eekk: :boxe: :gluglu:

khelidan1980
01-07-2008, 22:48
Secondo me erano impegnati a fare petizioni contro nvidia per far rilasciare il codice dei loro driver :asd:
E meno male che abbiamo anche i closed :D

forse con le specifiche sarebbe un po più facile svilupparlo,già programmare driver video non è la cosa piu facile di sto mondo,figuriamoci andando di reverse.

e comunque ormai c'è noveau,a maggior agione per il 2d che funziona perfettamente

AnonimoVeneziano
01-07-2008, 23:44
Orrore, una 7900Gs coi driver NV!
Scomunica immediata!
Stappategli subito quel chip e rifilategli una TNT2 perchè indegno!

Blasfemo!!!

:eekk: :boxe: :gluglu:

Eh beh? Tanto per l'uso che se ne fa su linux del supporto al 3d (Cubo compiz e google earth :sofico: ) andrebbe bene anche una GMA950 ...

E comunque anche questa mitica schedozza sta iniziando a dimostrare i suoi anni sulle novità ... :cry:

AnonimoVeneziano
01-07-2008, 23:46
forse con le specifiche sarebbe un po più facile svilupparlo,già programmare driver video non è la cosa piu facile di sto mondo,figuriamoci andando di reverse.

e comunque ormai c'è noveau,a maggior agione per il 2d che funziona perfettamente

Il problema è che, se non sbaglio, il driver opensource NV è mantenuto da dei lavoratori pagati di Nvidia.

Non mi spiego come possa essere peggio in performance del driver VESA :muro:
Cioè, perlomeno equivalente, ma peggio no ...:muro:

I want to be fully opensource ...:cry:

unnilennium
02-07-2008, 00:01
Il fatto é che con la situazione che c'é,senza specifiche,qualsiasi lavoro x sviluppare driver opensource é titanico,e va benedetto.ormai amd si appresta al sorpasso anche qui,se vuoi open cambia marca e nn sarai deluso.