PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti: IMAC

..:::M:::..
01-07-2008, 21:00
'Sera a tutti!!!

come da titolo, vorrei pensionare il mio tanto amato PC per fare lo switch ad Apple...

ho scelto l'IMAC (quello da '20 pollici)... :D

Partendo che uso il PC solo per navigare, scaricare musica, guardare qualche film, cioè non ci lavoro professionalmente credo che sia una macchina adeguata...

Solo una domanda: non è che lo ordino ed esce un nuovo modello poco dopo?

Altro punto: avete qualche consiglio su come configurarlo? C'è qualcosa che devo mettere assolutamente?

Mi consigliate il 20 o il 24?

Apple Care? Consigli???

Attendo vs news, sono in partenza per le vacanze ma vorrei ordinarlo prima... fatemi sapere, grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli!!! :D :D :D :D

innominato5090
01-07-2008, 21:20
partiamo dal pannello:
il 20 ha una resa inferiore rispetto al 24, essendo un tn. ma se non sei un fotografo pro o comunque un amatore spinto e se in generale non ti occupi seriamente di grafica te ne puoi altamente fregare e prendere il 20... poi se vuoi più spazio sul desk allora è un'altro discorso ;)
la ram:
visto il prezzo irrisorio della ram oggi, ti conviene comprare 4 gb, ma non sul sito apple, dove sono un po' str**zi e te la fanno pagare tantissimo. prendi su buydifferent o sul sito crucial e vivi felice
modelli nuovi non ce ne dovrebbero essere, il prossimo sara con montervina, che indicativamente è prevista per il Q3-Q4 del 2008, quindi vai tranquillo ;)

DjLode
01-07-2008, 21:26

Ottima scelta.

Partendo che uso il PC solo per navigare, scaricare musica, guardare qualche film, cioè non ci lavoro professionalmente credo che sia una macchina adeguata...

Assolutamente sì, un core2duo da 2.4ghz fa tutto agevolmente :9

Li hanno aggiornati ad Aprile, è di sicuro il momento migliore per prenderli.

Altro punto: avete qualche consiglio su come configurarlo? C'è qualcosa che devo mettere assolutamente?

La ram, ma comprala aftermarket non dal sito Apple. Su Essedi o sul sito Crucial con 45€ ti compri 2Gb di ram.

Il 24" ha un pannello di qualità migliore. Per il resto uso che ne farai (il 24" è indicato se fai fotografia) e sopratutto soldi. Se hai disponibilità, il 24" è un'ottima macchina.

Apple Care? Consigli???

Devi farla entro il primo anno di acquisto, quindi fai in tempo. Sopratutto comprala su Ebay che spunti prezzi migliori, tanto è internazionale.

Se hai altre domande, chiedi pure. C'è anche un thread chilometrico sul nuovo Imac.

02-07-2008, 08:52
Ottima scelta.

Assolutamente sì, un core2duo da 2.4ghz fa tutto agevolmente :9

Li hanno aggiornati ad Aprile, è di sicuro il momento migliore per prenderli.

La ram, ma comprala aftermarket non dal sito Apple. Su Essedi o sul sito Crucial con 45€ ti compri 2Gb di ram.

Il 24" ha un pannello di qualità migliore. Per il resto uso che ne farai (il 24" è indicato se fai fotografia) e sopratutto soldi. Se hai disponibilità, il 24" è un'ottima macchina.

Devi farla entro il primo anno di acquisto, quindi fai in tempo. Sopratutto comprala su Ebay che spunti prezzi migliori, tanto è internazionale.

Se hai altre domande, chiedi pure. C'è anche un thread chilometrico sul nuovo Imac.

Intanto veramente grazie mille... faccio fotografia, in modo amatoriale, ma mi sembra di capire che può bastare un '20... programmi inseriti devo aggiungerli dal sito, cioè cosa mi serve??? Non mi intendo di Hardware, ma tantomeno di Software...:stordita:

DjLode
02-07-2008, 09:33
Nulla, tutto quello che server è installato. Se poi ti serve qualcosa, se vai nella sezione Software per Mac di questo forum, c'è una discussione (in rilievo) su un sacco di software free e utilissimo.

Cisto
02-07-2008, 09:34
Intanto veramente grazie mille... faccio fotografia, in modo amatoriale, ma mi sembra di capire che può bastare un '20... programmi inseriti devo aggiungerli dal sito, cioè cosa mi serve??? Non mi intendo di Hardware, ma tantomeno di Software...:stordita:

Da quello che hai scritto, rispetto a quanto già trovi preinstallato sul Mac devi aggiungere solo Transmission (client torrent) e Perian (pacchetto di codec per quicktime)

John22
02-07-2008, 11:16
Quoto gli altri, avrai il pacchetto iLife '08, un insieme di programmi per creare musica, fare ed editare foto, fare filmini, creare dvd e siti web... poi avrai leopard che contiene vari programmi come backup (TimeMachine), chat (iChat), e molte altre utility...

Il desktop potrai organizzarlo tramite Spaces, avrai la dashboard per vedere a colpo d'occhio le informazioni che ti interessano, e Exposé per avere sotto controllo tutte le finestre del desktop...

Questo è in breve il riassunto di Mac :D

Enjoy!

xgear91
02-07-2008, 21:20
'Sera a tutti!!!

come da titolo, vorrei pensionare il mio tanto amato PC per fare lo switch ad Apple...

Apple Care? Consigli???

Attendo vs news, sono in partenza per le vacanze ma vorrei ordinarlo prima... fatemi sapere, grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli!!! :D :D :D :D

C'e' gia' un thread in rilievo, se vuoi maggiori risposte, posta li. Saluti.

29-07-2008, 18:17
Ordinato: in negozio '24 base... domanda ma lo sconto educational? vado li con il mio cuginetto che fa le superiori... :nonio:

fleming76
30-07-2008, 04:36
Ordinato: in negozio '24 base... domanda ma lo sconto educational? vado li con il mio cuginetto che fa le superiori... :nonio:

perchè non prendi il 24" con core2duo 2,4ghz, 1gb di ram (cmq devi fare l'upgrade a 4gb), 320gb di hd e hd2600pro 256 a 1329€ da fnac

http://www.fnac.it/it/Catalog/Detail.aspx?cIndex=7&catalog=hardware&categoryN=Informatica&category=desktop&scategory=desktop_apple&product=10782139&minIndex=1&pageSize=8&orderBy=pd_stockDisponivel&products=&template=Template%20Desktop&comp=1

31-07-2008, 17:08
perchè non prendi il 24" con core2duo 2,4ghz, 1gb di ram (cmq devi fare l'upgrade a 4gb), 320gb di hd e hd2600pro 256 a 1329€ da fnac

http://www.fnac.it/it/Catalog/Detail.aspx?cIndex=7&catalog=hardware&categoryN=Informatica&category=desktop&scategory=desktop_apple&product=10782139&minIndex=1&pageSize=8&orderBy=pd_stockDisponivel&products=&template=Template%20Desktop&comp=1

mmm non male... ma ormai ho già fatto! :(

wdesign
31-07-2008, 17:23
Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione.
La ram dell'imac è di tipo dual channel? in sintesi se compro un imac con 2 banchi da un giga (non si può acquistarne meno purtroppo) e volessi incrementarla dovrei comprare 2 banchi da 2 giga vero e "perdere" i due da un giga? o potrei "perderne" solo uno da un giga e metterne uno da 2?
Quale è la quantità massima, inoltre, di memoria supportata da un imac?

grazie in anticipo ;)

02-08-2008, 10:10
ARRIVATO IERI SERA!!!

Che dire: F A V O L O S O !!!

Ho parecchie difficoltà in quanto sono cresciuto con winzozz e molte cose non le riesco a fare ancora...

Volevo solo ringraziarvi dei preziosi consigli che mi avete dato e che sicuramente (vista la mia incapacità) mi darete anche in futuro!!!

:D

Ad esempio quando clicco una icona su scrivania per cancellarla con la tastiera come si fa???:stordita: "canc" non funge!!!

DjLode
02-08-2008, 10:34
Ad esempio quando clicco una icona su scrivania per cancellarla con la tastiera come si fa???:stordita: "canc" non funge!!!

La trascini nel cestino.
Altrimenti CMD + Backspace.

gianly1985
02-08-2008, 14:53
ARRIVATO IERI SERA!!!

Che dire: F A V O L O S O !!!

Ho parecchie difficoltà in quanto sono cresciuto con winzozz e molte cose non le riesco a fare ancora...

Questa è una fase di scoperta...quando spaces ed exposé saranno un'estensione del tuo cervello (consiglio di metterli su un mouse con tasti a portata di pollice, come quello del kit logitech s530 che uso io), ti sembrerà di essere meglio di Tom Cruise in Minority Report :D
Leggi la prima pagina del thread delle applicazioni gratuite, per me l'anno scorso (quando sono passato a mac) è stata utilissima...

02-08-2008, 18:52
Questa è una fase di scoperta...quando spaces ed exposé saranno un'estensione del tuo cervello (consiglio di metterli su un mouse con tasti a portata di pollice, come quello del kit logitech s530 che uso io), ti sembrerà di essere meglio di Tom Cruise in Minority Report :D
Leggi la prima pagina del thread delle applicazioni gratuite, per me l'anno scorso (quando sono passato a mac) è stata utilissima...

grazie dei consigli... nn appena avrò un pò di tempo lo farò di sicuro!!!:D

AlexSwitch
04-08-2008, 08:55
Ben arrivato nel modo Apple!! :) :)

Lover
25-08-2008, 10:06
E volendo fare seriamente Grafica, Video/Foto Editing, sviluppo siti Web, vado tranquillo nell'acquisto di un iMAC 24": 2,8GHz magari portando a 4 GB la RAM?

DjLode
25-08-2008, 10:49
Per grafica intendi sempre 2d? Nell'applicazioni che dici conta cpu, ram e il disco, quindi direi che il 2.8ghz con 3/4 gb di ram e un disco capiente va più che bene. Ovviamente il 24".

Visron
25-08-2008, 10:53
E volendo fare seriamente Grafica, Video/Foto Editing, sviluppo siti Web, vado tranquillo nell'acquisto di un iMAC 24": 2,8GHz magari portando a 4 GB la RAM?

Per fare seriamente come scrivi grafica 3D invece ( non so se devi fare 2D o 3D) devi guardare alla presenza di software che ti interessano prima di guardare la macchina.. una macchina ed OS senza software in un campo specifico non la puoi utilizzare

Lover
25-08-2008, 11:26
Per fare seriamente come scrivi grafica 3D invece ( non so se devi fare 2D o 3D) devi guardare alla presenza di software che ti interessano prima di guardare la macchina.. una macchina ed OS senza software in un campo specifico non la puoi utilizzare

Si d'accordo! Mi interessa utilizzare:

per l’editing video: cui Final Cut, Adobe Premiere, EdiusPro:
per foto editing Photoshop;
programmi di grafica vettoriale fra cui Adobe Illustrator CS3;
programmi per la grafica editoriale e l’impaginazione di libri, giornali e riviste quali Quark Xpress Passport e Adobe InDesign.

capita di usare After Effect.

Se invece volessi incominciare a vedere di fare qualcosa in 3D, dite che mi si pianta??

Lanfi
25-08-2008, 13:57
Se invece volessi incominciare a vedere di fare qualcosa in 3D, dite che mi si pianta??

No....sopratutto se prendi il modello con la 8800...il problema diventa più dal lato software perchè ad esempio per mac non ci sono i programmi di cad 3d della autodesk.

Lover
28-08-2008, 09:43
Capito!!

Allafine ho optato per il DualCore 2.8 a 24" facendo solo Upgrade della RAM a 4 GB;

sono stato in dubbio fino all'ultimo perchè ovviamente il 3,06 mi ha tentato parecchio ma più che per il processore, secondo me la differenza non è granchè fra i due, per quanto riguarda la scheda Video (NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria ...Mica Male davvero!)..

Cmq credo di aver fatto la scelta giusta, la macchina è una bomba!!!

Grazie grazie!