View Full Version : questione di ram..
fabius88
01-07-2008, 21:21
ciao ragazzi
nn ho mai capito la questione delle ram e la loro frequenza:
So che devono andare in sincrono con la metà del valore del FSB, io per esempio le tengo a 667mhz avendo il fsb a 333mhz...
ma se mettessi le ram a 800mhz cosa succederebbe? noterei un miglioramento prestazionale?
grazie per l'attenzione
:D
Capellone
01-07-2008, 23:07
So che devono andare in sincrono con la metà del valore del FSB, io per esempio le tengo a 667mhz avendo il fsb a 333mhz... chi l'ha detto? non è mica l'undicesimo comandamento...
ma se mettessi le ram a 800mhz cosa succederebbe? noterei un miglioramento prestazionale?
perchè non provi? se hai delle ram certificate per raggiungere 800 MHz non avrai problemi.
fai dei benchmark e ti togli la curiosità.
io sono un tipo empirico e ti dico che l'esperienza è la migliore maestra.
in effetti il sincrono non è una regola, però è il setting connaturale a macchine sia occate che non...
Prestazionalmente non cambia nulla, salvo poi a lanciare istanze di bench dedicati.
fabius88
02-07-2008, 12:13
in effetti il sincrono non è una regola, però è il setting connaturale a macchine sia occate che non...
Prestazionalmente non cambia nulla, salvo poi a lanciare istanze di bench dedicati.
in definitiva se compro le ram a frequenza maggiore (800-1066) durante un gioco noterei miglioramenti?
si certo so che è la vga a fare la differenza..pero ho un amico che mi venderebbe le ram appunto ad un un buon prezzo..prendere o lasciare?
in definitiva se compro le ram a frequenza maggiore (800-1066) durante un gioco noterei miglioramenti?
si certo so che è la vga a fare la differenza..pero ho un amico che mi venderebbe le ram appunto ad un un buon prezzo..prendere o lasciare?
assolutamente no, ed aggiungo, che se non overcloccassi, saresti apposto anche con delle 533.
fabius88
02-07-2008, 12:57
si ovvio, il valore 333 infatti l'ho impostato io per occare.
grazie mille!
si ovvio, il valore 333 infatti l'ho impostato io per occare.
grazie mille!
;)
fabius88
07-10-2008, 17:14
segnalato lo spam.:banned:
e? che spam?
edit. Stavo segnalando uno spam in altro post.
Ciao,mi inserisco in questo discorso sulle ram.Ho scoperto che il mio installatore di fiducia ha messo nel mio case una stecca di 2 gb di Corsaire XMS2,invece di due banchetti da 1 gb.Funziona lo stesso il dual?Il processore è un Q6600 che per il momento è a default,perchè c'è il dissipatore stock,avrò problemi con la ram che ho io?Sarà meglio prendere un altro banchetto da 2 gb per far funzionare il dual channel?Scusate la caterba di domande,ma vengo da un AthlonX2 5000+ ed ho provato poco l'oc.
Ciao,mi inserisco in questo discorso sulle ram.Ho scoperto che il mio installatore di fiducia ha messo nel mio case una stecca di 2 gb di Corsaire XMS2,invece di due banchetti da 1 gb.Funziona lo stesso il dual?Il processore è un Q6600 che per il momento è a default,perchè c'è il dissipatore stock,avrò problemi con la ram che ho io?Sarà meglio prendere un altro banchetto da 2 gb per far funzionare il dual channel?Scusate la caterba di domande,ma vengo da un AthlonX2 5000+ ed ho provato poco l'oc.
no, non può funzionare se c'è un solo banco, ma tranqui, non succede nulla...
SteveMeister89
24-10-2008, 00:59
ciao ragazzi posto qui per non aprire un altro thread..
vorrei chiedervi una cosa..io ho un athlon64 X2 3800+, overcloccato a 2.35.. quindi il bus è a 235 Mhz.. ho delle ram ddr2, certificate a 533 Mhz..che per overcloccare ho abbassato a 400 da bios..ora ho provato a rimettere le ram a 533 Mhz..ma essendo overcloccato il processore mi porta fino a quasi 600 Mhz le ram..dite che potrei avere dei problemi / rischiando qualcosa?
Capellone
24-10-2008, 14:31
lo puoi sapere facendo dei test di stabilità con OCCT
SteveMeister89
24-10-2008, 17:03
lo puoi sapere facendo dei test di stabilità con OCCT
ehm..scusa l'ignoranza ma..sarebbe?? :D
Capellone
24-10-2008, 17:06
un programma dedicato all'esecuzione di stress-test per cpu e ram
SteveMeister89
24-10-2008, 17:10
un programma dedicato all'esecuzione di stress-test per cpu e ram
un po come ortos insomma..? io ho provato a tenere eseguito ortos per circa 10 minuti e non mi dava nessun problema..
Capellone
24-10-2008, 17:29
10 min sono pochi, per avere risultati utili si va da un ora un su
assolutamente no, ed aggiungo, che se non overcloccassi, saresti apposto anche con delle 533.
non ne sarei proprio sicuro
io passando dalle 800 alle 1066
ho visto dei miglioramenti in alcuni giochi molto pesanti
SteveMeister89
24-10-2008, 19:48
10 min sono pochi, per avere risultati utili si va da un ora un su
:sbavvv: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.