PDA

View Full Version : [ Vb.Net - Access 2000 ] Ricerca Di Una Parola - Genymus

Genymus
01-07-2008, 19:00
Salve, ho bisogno di una query per database in modo che mi cercasse una parola dentro un tabella, mi esprimo ad esempi:

Ho un database "Access 2000" contenente la tabella "ds" che, a sua volta, contiene 2 campi: id (che è anche la chiave primaria) e titolo.

Ho creato un piccola applicazione in "Vb.Net (Visual Studio 2005)" che ha una listbox (cb) , una textbox (rs) e un pulsante (go).

vorrei trovare il modo che mi permetta, una volta inserita nella textbox "rs" una parola, e premuto il pulsante "go", venissero visualizzate all'interno della listbox (cb) tutti i titoli che contengano quella parola.
Es:
rs = Ciao
database =
| id | titolo
| 01 | bell ciao
| 02 | cnx video
| 03 | eccecceccecc
| 04 | ecc assa ciao

bene:
adesso il programma deve mostrare solo i tioli che hanno id : 01, 04,
naturalmente il database non contiene queste informazioni, e non posso fare una cosa del tipo "if (rs = "Ciao") then _ ..." perche dovrò aggiungere altri titoli e voglio che anche quelli siano utilizzabili.

Grazie

gugoXX
01-07-2008, 22:49
Con l'operatore like

select * from ds
where titolo like 'Ciao'

Se puoi ti consiglio di gettare via ACCESS e di usare un Local Database.

Genymus
02-07-2008, 13:21
in che senso local database?

gugoXX
02-07-2008, 17:06
in che senso local database?

Dentro Visual studio, nella soluzione, aggiungi un file nuovo, di tipo "Local Database".
A questo punto avrai un file nuovo, .sdf, contenente tutto il database, esattamente come per access.
Ma questo tipo di database si puo' interrogare con le stesse istruzioni di SQL server, con tutti i vantaggi del caso.

Genymus
03-07-2008, 10:26
è utilizzabile da qualunque sistema operativo senza installare altri componenti apparte il .NET framework?

gugoXX
03-07-2008, 10:31
è utilizzabile da qualunque sistema operativo senza installare altri componenti apparte il .NET framework?

Diciamo che e' sicuramente utilizzabile su qualunque sistema operativo Microsoft sul quale si possa montare il .net framework.
Non ti so dire se attualmente funzioni su Linux con mono, se stai chiedendo questo.

Genymus
03-07-2008, 11:27
a me basta funzioni su windows