View Full Version : E' chiedere troppo installare XP su un pc nuovo??
Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Fujiitsu Siemens Li 2732, ovviamente con installato Windows VISTA.
Al mio tentativo di formattare installando XP, il sistema risponde dicendo che non trova alcun disco rigido collegato e quindi non mi fa nemmeno partire con la formattazione.... GRRRRR
Ho sentito altre persone che hanno incontrato lo stesso problema. Sembra proprio una congiura creata per far morire l'ormai stabile XP........
Qualcuno è a conoscenza di qualche procedura per riuscire a riportare XP alla luce?
Grazie a tutti, ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-07-2008, 20:00
Devi far vedere all'installer di XP il driver per il controller SATA. O glielo passi su floppy disk, o lo integri nel cd di installazione con nlite.
Oppure in ultima analisi, guarda se nel setup del bios del PC, è presente una voce che permette di "vedere" i dischi SATA come tradizionali unità IDE.
In ogni caso sei OT, avresti dovuto scrivere nella sezione per XP del forum.
Saluti.
orsogrigioita
02-07-2008, 08:58
Non voglio scatenare flame e nemmeno criticare la tua decisione di utilizzare XP. Ma visto che ce l'hai prova ad utilizzarlo un paio di settimane (mettegli la SP1 se non c'è già)...io non tornerei più a XP su HW nuovo per nessun motivo.
al posto suo ci metterei windows 95
:doh:
mancano i driver del controller SATA della tua scheda madre sul cd di XP, devi metterli su un floppy e all'avvio del cd premere F6 per farglieli caricare
Sembra proprio una congiura creata per far morire l'ormai stabile XP........
:doh: è da quando è uscito il SATA che ci sono sti problemi..
comunque quoto orsogrigioita: perchè non ti fai un dual boot e su una partizione installi vista pulito? scoprirai che non è male come dicono tutti :)
Non voglio scatenare flame e nemmeno criticare la tua decisione di utilizzare XP. Ma visto che ce l'hai prova ad utilizzarlo un paio di settimane (mettegli la SP1 se non c'è già)...io non tornerei più a XP su HW nuovo per nessun motivo.
xp è molto più veloce di vista e tra l' altro tutti i programmi sono ancora compatibili con xp:muro: :muro:
Collision
02-07-2008, 10:27
NO DAI!!! Per piacere, già la marea di cavolate che si dicono su Vista è inquantificabile... poi ci mettiamo a dargli anche la colpa che non fa installare XP perchè XP non ha i driver Sata, questo no dai!!! :stordita: :doh:
FulValBot
02-07-2008, 10:30
NO DAI!!! Per piacere, già la marea di cavolate che si dicono su Vista è inquantificabile... poi ci mettiamo a dargli anche la colpa che non fa installare XP perchè XP non ha i driver Sata, questo no dai!!! :stordita: :doh:
c'è anche chi non lo sa fare...
Collision
02-07-2008, 10:54
c'è anche chi non lo sa fare...
Sono daccordo, ma è l'incolpare a priori!
Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Fujiitsu Siemens Li 2732, ovviamente con installato Windows VISTA.
Al mio tentativo di formattare installando XP, il sistema risponde dicendo che non trova alcun disco rigido collegato e quindi non mi fa nemmeno partire con la formattazione.... GRRRRR
Ho sentito altre persone che hanno incontrato lo stesso problema. Sembra proprio una congiura creata per far morire l'ormai stabile XP........
Qualcuno è a conoscenza di qualche procedura per riuscire a riportare XP alla luce?
Grazie a tutti, ciao
Per far rilevare il disco a windows xp vai nel bios e disabilita l'opzione SATA Native Mode, una volta installato xp la riabiliti :)
xp è molto più veloce di vista e tra l' altro tutti i programmi sono ancora compatibili con xp:muro: :muro:
dipende, se il programma l'hanno scritto male non funzionerà, altrimenti funziona tranquillo..e per la velocità, beh ora con i driver scritti umanamente ci siamo...
bio
orsogrigioita
02-07-2008, 11:34
No dai ti prego...ho detto che non volevo scatenare flame..ma tu mi ci tiri per la giacca...Ti posso concedere che qualche programma vecchio di mille anni non giri sotto Vista (la maggior parte di chi dice che il programma non va su Vista non ha nemmeno provato le indicazioni elementari esposte mille volte nel forum, ad esempio installare al di fuori della c:\programmi) ma la solita minestra del "XP è molto più veloce" non l'accetto prorpio. Su HW nuovo (perchè è di questo che si parla..io non mi sogno di consigliare Vista a chia ha un pc vecchio con già installato XP) non c'è paragone...Vista è molto più reattivo di XP in quasi tutto. Magari alcuni giochi no (non lo so perchè non ne uso molti). E guarda che non sono un fan di Vista. Parlo perchè in azienda ho pc tutti uguali e il paio che hanno Vista installato non fanno rimpiangere per nessun motivo XP.
dipende, se il programma l'hanno scritto male non funzionerà, altrimenti funziona tranquillo..e per la velocità, beh ora con i driver scritti umanamente ci siamo...
bio
non parlo di driver ma di processi:vista senza essere ottimizzato ha circa 750 thread(con antivirus e firewall instalalto),xp invece 390 thread(essendo ottimizzato)..più o meno..con vista è indispensabile un dual core,con xp no
Chessmate
02-07-2008, 14:27
..con vista è indispensabile un dual core,con xp no
ma dai... io uso Vista su un PIV di tre anni e con la mia configurazione non avrei alcun giovamento a tornare a XP.
Collision
02-07-2008, 14:50
Idem con una configurazione simile alla tua, io ho un Prescott 3.2, 2 GB di Ram, GeForce 6800GT... Vista va strepitosamente!
Sento solo grande differenza nei giochi, laddove con XP riesco a giocare ancora bene con Vista invece devo accettare compromessi di risoluzione e dettagli molto maggiori, e infatti ho due hard disk uno da 120 GB con Vista e uno da 60 GB con XP adibito esclusivamente al gioco!!
ayreon86
02-07-2008, 14:58
ahahahahahahahahah! sisi, credo che centrino la carboneria e la massoneria!
Idem con una configurazione simile alla tua, io ho un Prescott 3.2, 2 GB di Ram, GeForce 6800GT... Vista va strepitosamente!
Sento solo grande differenza nei giochi, laddove con XP riesco a giocare ancora bene con Vista invece devo accettare compromessi di risoluzione e dettagli molto maggiori, e infatti ho due hard disk uno da 120 GB con Vista e uno da 60 GB con XP adibito esclusivamente al gioco!!
Configurazione simile ma meno Ram (solo un giga) ed un Barton 3200 al posto del P4. Nell'uso di applicazioni quali Visual Studio, Expressio Blend, Eclipse, Vista mi sembra mooolto più reattivo di xp, soprattutto all'apertura dei programmi. Dove in effetti perdo qualcosa rispetto ad Xp è nei giochi, ma io suppongo sia colpa dei driver (nvidia non ha fatto driver nForce 2 per Vista). Roba di una decina di fps comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.