Entra

View Full Version : Temperatura 9800GTX

jdoom
01-07-2008, 17:59
ciao a tutti,

La mia configurazione globale è in firma

Ho una zotac 9800GTX appena comprata e volevo chiedervi chiedevi se è normale che giocando a Crysis dx10 in dettaglio massimo la gpu mi superi i 75°... mi esce un odore molto forte di aria calda (non bruciata, per fortuna) dalle fessure del dissipatore e mi è venuto il dubbio che la mia scheda abbia magari qualche problema con la ventola, anche perchè è silenziosissima e mi pare strano...

il valore temperatura l' ho rilevato giocando in finestra con il monitor di nTune sotto.

mi potete dire se è ok o se devo farmi cambiare la scheda?

Grazie e ciao!

Capellone
01-07-2008, 22:12
Crysis scalda da morire. 75° sono tantini ma non c'è da preoccuparsi.
visto che hai Rivatuner usalo per alzare un po' la velocità della ventola.

jdoom
01-07-2008, 22:55
grazie x la risposta!
girando un po' per i forum, ho visto che 60° in idle e 70°e+ in full sono temperature normali per le 8800 e le 9800 e mi sono tranquillizzato un po'....

ho installato riva tuner ma non so come impostare le velocità della ventola... qualcuno sa darmi una mano?

Capellone
01-07-2008, 23:24
qui c'è tutto su Rivatuner http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227

jdoom
02-07-2008, 10:11
grazie!
ho dato un' occhiata, però sono un po' confuso su come creare lo schedule che mi aumenti la velocità della ventola quando la temperatura sale ad un certo valore...

una domanda extra, indipendente da quella sulla temperatura: pensate che per ottenere prestazioni ottimali si debba aggiornare il bios della scheda video?

tigershark
02-07-2008, 12:00
ciao a tutti,

La mia configurazione globale è in firma

Ho una zotac 9800GTX appena comprata e volevo chiedervi chiedevi se è normale che giocando a Crysis dx10 in dettaglio massimo la gpu mi superi i 75°... mi esce un odore molto forte di aria calda (non bruciata, per fortuna) dalle fessure del dissipatore e mi è venuto il dubbio che la mia scheda abbia magari qualche problema con la ventola, anche perchè è silenziosissima e mi pare strano...

il valore temperatura l' ho rilevato giocando in finestra con il monitor di nTune sotto.

mi potete dire se è ok o se devo farmi cambiare la scheda?

ma no sono nella norma..se pensi che la mia gtx 280 arriva a sfiorare e superare a volte i 90°c....:mbe:

Grazie e ciao!

ma no è normalissimo. In Crysis sfrutti la scheda al massimo, fai lavorare tanto sia la GPU che la memoria e di conseguenza tutto la sezione alimentazione è sotto stress...pensa che la mia 280 gtx sfiora e supera anche i 90°C a volte. Piuttosto pensa a come migliorare l'areazione del tuo case.

Capellone
02-07-2008, 12:28
pensate che per ottenere prestazioni ottimali si debba aggiornare il bios della scheda video?
no, a meno di voler manomettere con cognizione di causa qualche funzione del bios.

jdoom
02-07-2008, 12:40
beh, il case dovrebbe essere sufficientemente areato, visto che è un Thermaltake studiato apposta... ho ventole dappertutto, inoltre la 9800 ha l' espulsione dell' aria calda direttamente fuori dal case ( da lì, penso, l' odore di aria calda che sento)..

.. comunque non mi dispiacerebbe far lavorare la ventola della gpu un po' di più!