View Full Version : LINUX SU MMC
Il programmatore
01-07-2008, 17:05
Ho una vecchia mmc da 64mb (quella dei cellulari nokia)...
Sapete se si può installare una distribuzione linux...ad esempio damn small linux???
Ho una vecchia mmc da 64mb (quella dei cellulari nokia)...
Sapete se si può installare una distribuzione linux...ad esempio damn small linux???
da usare su che piattaforma?
Il programmatore
02-07-2008, 13:53
da usare su che piattaforma?
In che senso?
In che senso?
dove la usi poi questa mmc? su un pc, palmare, cellulare...
Il programmatore
03-07-2008, 16:07
dove la usi poi questa mmc? su un pc, palmare, cellulare...
La userei su un pc, attraverso un card reader...
utente_medio_
04-07-2008, 10:56
prova a vedere se questo sito puo esserti d'aiuto :D 
http://www.pendrivelinux.com/
Il programmatore
04-07-2008, 13:03
prova a vedere se questo sito puo esserti d'aiuto :D 
http://www.pendrivelinux.com/
Grazie, conoscevo già il sito...ma qui dice come metterlo su usb, non su mmc :(
utente_medio_
04-07-2008, 14:23
penso che eseguire un installazione su pen drive usb o mmc sia la stessa cosa, cambia solo il punto di montaggio cioè il nome del drive (per esempio /dev/mmc invece di /dev/sdx) pero dipende dal sistema usato  :cool: 
il problema sarà se il bios riesce a fare il boot da mmc, non ho mai provato e non so se sia possibile
penso che eseguire un installazione su pen drive usb o mmc sia la stessa cosa, cambia solo il punto di montaggio cioè il nome del drive (per esempio /dev/mmc invece di /dev/sdx) pero dipende dal sistema usato  :cool: 
il problema sarà se il bios riesce a fare il boot da mmc, non ho mai provato e non so se sia possibile
se accedi alla mmc da un card reader usb e il tuo bios supporta il boot da storage usb è fattibile
Black Rebel
05-07-2008, 19:42
se accedi alla mmc da un card reader usb e il tuo bios supporta il boot da storage usb è fattibile
Confermo, ho appena provato DSL su una mmc da 64 MB e va perfettamente. La mmc viene vista come /dev/sda.
l'unica cosa a cui penso si debba fare attenzione è usare una distro che non faccia un utilizzo massiccio della scrittura su disco, perchè si rischia di rendere inutilizzabile la MMC in poco tempo
l'unica cosa a cui penso si debba fare attenzione è usare una distro che non faccia un utilizzo massiccio della scrittura su disco, perchè si rischia di rendere inutilizzabile la MMC in poco tempo
Mi permetto di aggiungere che a tale proposito è opportuno non usare un file system journaled, come ad esempio ext3; il vecchio ext2 andrà bene, anche perché un malaugurato fsck su 64 MB dovrebbe durare davvero poco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.