PDA

View Full Version : LINUX SU MMC

Il programmatore
01-07-2008, 17:05
Ho una vecchia mmc da 64mb (quella dei cellulari nokia)...
Sapete se si può installare una distribuzione linux...ad esempio damn small linux???

vizzz
01-07-2008, 19:00
Ho una vecchia mmc da 64mb (quella dei cellulari nokia)...
Sapete se si può installare una distribuzione linux...ad esempio damn small linux???

da usare su che piattaforma?

Il programmatore
02-07-2008, 13:53
da usare su che piattaforma?

In che senso?

vizzz
02-07-2008, 14:44
In che senso?

dove la usi poi questa mmc? su un pc, palmare, cellulare...

Il programmatore
03-07-2008, 16:07
dove la usi poi questa mmc? su un pc, palmare, cellulare...

La userei su un pc, attraverso un card reader...

utente_medio_
04-07-2008, 10:56
prova a vedere se questo sito puo esserti d'aiuto :D

http://www.pendrivelinux.com/

Il programmatore
04-07-2008, 13:03
prova a vedere se questo sito puo esserti d'aiuto :D

http://www.pendrivelinux.com/

Grazie, conoscevo già il sito...ma qui dice come metterlo su usb, non su mmc :(

utente_medio_
04-07-2008, 14:23
penso che eseguire un installazione su pen drive usb o mmc sia la stessa cosa, cambia solo il punto di montaggio cioè il nome del drive (per esempio /dev/mmc invece di /dev/sdx) pero dipende dal sistema usato :cool:

il problema sarà se il bios riesce a fare il boot da mmc, non ho mai provato e non so se sia possibile

vizzz
04-07-2008, 18:32
penso che eseguire un installazione su pen drive usb o mmc sia la stessa cosa, cambia solo il punto di montaggio cioè il nome del drive (per esempio /dev/mmc invece di /dev/sdx) pero dipende dal sistema usato :cool:

il problema sarà se il bios riesce a fare il boot da mmc, non ho mai provato e non so se sia possibile

se accedi alla mmc da un card reader usb e il tuo bios supporta il boot da storage usb è fattibile

Black Rebel
05-07-2008, 19:42
se accedi alla mmc da un card reader usb e il tuo bios supporta il boot da storage usb è fattibile

Confermo, ho appena provato DSL su una mmc da 64 MB e va perfettamente. La mmc viene vista come /dev/sda.

vizzz
06-07-2008, 12:43
l'unica cosa a cui penso si debba fare attenzione è usare una distro che non faccia un utilizzo massiccio della scrittura su disco, perchè si rischia di rendere inutilizzabile la MMC in poco tempo

meden
08-07-2008, 13:23
l'unica cosa a cui penso si debba fare attenzione è usare una distro che non faccia un utilizzo massiccio della scrittura su disco, perchè si rischia di rendere inutilizzabile la MMC in poco tempo

Mi permetto di aggiungere che a tale proposito è opportuno non usare un file system journaled, come ad esempio ext3; il vecchio ext2 andrà bene, anche perché un malaugurato fsck su 64 MB dovrebbe durare davvero poco...