PDA

View Full Version : Configurazione Pc Fotoritocco

fabietto_18
01-07-2008, 16:32
Salve a tutti.
Ringrazio fin ad ora coloro che vorranno leggere per intero il post.
Prima di avanzare la mia richiesta volevo darvi un paio di info generali su di me e sul pc in questione.

Diversi anni fa ero un grande appassionato di OverClock, passione poi messa in stand-by visto l'autoconvicimento dell' inutilità del solo correre dietro ai numeri, ed anche per aver colmato questa passione con un bel risultato dei primi 6 ghz in italia. della serie meglio uscire con una bella soddisfazione.

vabbeh scusate la regressione.
veniamo al topic.

mi serve un pc "momentaneo (1 anno?)" per uso grafica 2D alias photoshop/camera raw/ lightroom dedicato alla fotografia digitale e foto ritocco. (no modellazione no 3d)

Dico momentaneo perchè le risorse andranno esclusivamente per questo utilizzo e nessun altro per il momento, visto che ho un mulettino storico con cui faccio un lavoro office/internet.
potrei valutare una scheda grafica (magari usata come probabilmente anche altri componenti) che mi permetta un gioco sufficiente sporadico.
ma comunque è l'ultimo delle mie priorità.

La spesa deve essere contenuta ed equilibrata per questo utilizzo esclusivo
ottimo magari suggerire una cpu che sale un pochino ad aria.
budget massimo 500€ escluso case (dovrebbe starci giusta la configurazione sotto)
chiaramente valuto soluzioni ideali per l'utilizzo scendendo nel prezzo
in neretto il materiale in possesso

PSU: PC Power and Cooling 510 Deluxe (non l'ho mai venduto è una delle poche cose rimaste, credete con con un adattore 24p possa andare ok?)
CPU: intel E8200 (quanto contano i 6mb di cache per il mio utilizzo?)
conviene prendere una cpu più di battaglia per poi aggiornarla con un quadcore se CS4 di photoshop utilizzerà tutte le cpu?)
MB: Asus P5K Pro (direi una scelta equilibrata... altro?)
RAM: 2*2gb GEil Ultra PC2-6400 (supporto parziale per win xp 32 in attesa di una versione cs4 di photoshop per i 64 bit? conviene solo 2gb? )
HD1 Western Digital 250gb SATA-2 (Os+programmi)
HD2 Western Digital 250gb pata (storage) (punterò a cambiarlo soluzione temporanea)
HD3 Western Digital raptor 74 gb (scratch cs3? vale la pena o è meglio metterlo per l'os?)
scheda video?
masterizzatore dvd: uno qualsiasi da 25€

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi dei consigli specialmente da chi fa un utilizzo del pc simile al mio.

ps. il materiale in firma riguarda i tempi goliardici...tutto qui.

ciao a tutti

Fabio :p

Demistificatore
01-07-2008, 22:51
mobo msi p35 neo2 fr / asus p5k pro 80-90€
e8200 110€
2x2gb g.skill 1000mhz 85€
wd/samsung 160gb x2 raid0 70€
3850 90€
pioneer 215d sata 30€
corsair vx 450W 55€

dissipatore ce l'hai già?

fabietto_18
02-07-2008, 12:23
mobo msi p35 neo2 fr / asus p5k pro 80-90€
e8200 110€
2x2gb g.skill 1000mhz 85€
wd/samsung 160gb x2 raid0 70€
3850 90€
pioneer 215d sata 30€
corsair vx 450W 55€

dissipatore ce l'hai già?

Grazie per la risposta il dissi non ce l'ho ma credo che non avrei elemosinato proprio su quello.
hai comunque qualche suggerimento?
uno tra questi?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html

Ho guardato un po le ram devo dire scelta davvero azzeccata grazie dell'info

il mio alimentatore già in possesso non va bene?
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/cases/PCPC_510_Deluxe_1.html

per quanto riguarda i dischi ok il raid 0 per l'os
ci avevo pensato anchio
so che è utile mettere il file di scratch di PS in un altro disco...ma secondo voi posso creare una partizione nel raid 0 oppure meglio un altro hd o un raid 0?

grazie 1K

fabio

Stev-O
02-07-2008, 12:28
dissipatore arctic

Demistificatore
02-07-2008, 13:17
il mio alimentatore già in possesso non va bene?
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/cases/PCPC_510_Deluxe_1.html

ci avevo pensato anchio
so che è utile mettere il file di scratch di PS in un altro disco...ma secondo voi posso creare una partizione nel raid 0 oppure meglio un altro hd o un raid 0?

grazie 1K

fabio

dissy zerother nirvana per oc corposi
per l'ali la marca nn la conosco...gli amperaggi sono sufficienti, se vuoi riutilizzalo....ci sta pure una msi p45 neo2 ;)

puoi tranquillamente crare la partizione nel raid 0...ricordati di fare backup

frikes
02-07-2008, 14:45
ci avevo pensato anchio

grazie 1K

fabio

ciao!
beh lo swap di pshop è più performante su un raid0 (anche se è il disco di sistema) che su un sata separato. l'ideale sarebbe avere un raid 0 separato dal disco di sistema :stordita: , oppure anche un raid1 per via della velocistà di lettura maggiore.
ma comunque non farti illusioni. gli incrementi dati dallo swap su disco separato sono minimi. molto meglio sfruttare tutti i 3.5gb di ram disponibili dalla CS3.
io ti consiglio di usare un 64bit da subito. ti permette di sfruttare a pieno i 4gb con il multitasking e no avresti il proble degli 1.5gb di memoria allocata massima in ambiente 32bit ;)
pshop e lightroom usano molta ram, ma dipende sempre dall'uso che ne fai. se gestisci un raw alla volta va bene anche un pc di 3 anni fa per intenderci, altrimenti la ram non guasta mai.
stesso discorso per il quad core. valuta che tipo di multitasking fai, altrimenti non sfrutteresti i 4 core. a qesto punto meglio puntare su una cpu dual e overcloccarle per trarre guadagno in tempi di elaborazione ;)